Home Salute Cure naturali Tea tree oil: un olio essenziale per la cura della pelle

Tea tree oil: un olio essenziale per la cura della pelle

Ultima modifica: 5 dicembre 2016

5779
0
CONDIVIDI
Tea tree oil: usi e proprieta

Tea Tree oil, conosciuto anche come olio di melaleuca, è un olio davvero “essenziale” e versatile da tenere sempre in casa per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, immunostimolanti e cicatrizzanti. Scopriamo insieme tutti i benefici e gli utilizzi dell’olio di Melaleuca alternifolia.

L’olio essenziale di tea tree (o tea tree oil), viene estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee, diffusa in Australia, in alcune zone del sud-est asiatico e del pacifico. Dalla distillazione delle foglie si ricava un un olio dalle molteplici proprietà, utilizzato soprattutto per curare i disturbi della pelle o come rimedio per tenere lontani gli insetti.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Tea Tree

Antivirale e antibatterico: le potenzialità più grandi del Tea Tree oil sono nella lotta a germi e batteri, diverse ricerche ne hanno confermato l’efficacia ed è per questo che l’olio di Melaleuca alternifolia si è guadagnato a buon diritto il soprannome di “antibiotico naturale”.

Utile come rimedio naturale contro raffreddore, influenza, bronchite, sinusite e tutte le malattie stagionali causate da virus o batteri. A questo scopo può essere diffuso negli ambienti o utilizzato per fare suffumigi.

Antisettico e antifungino: ottimo per disinfettare gli ambienti e mantenerli puliti, non a caso sempre più prodotti per l’igiene domestica sono a base di Tea tree oil. Molto utile anche contro i funghi e i lieviti, in particolare sono state dimostrate le sue potenzialità nel debellare le infezioni da Candida. Utile quindi aggiungerlo al proprio detergente intimo o utilizzarlo per fare vere e proprie lavande intime.

Immunostimolante: oltre ad essere efficace direttamente contro virus e batteri l’olio di Tea tree lo è anche indirettamente grazie alle sue doti immunostimolanti. Agisce infatti sul nostro sistema immunitario rafforzandolo e rendendolo più pronto e reattivo nel momento in cui deve agire contro microrganismi esterni potenzialmente pericolosi.

Cicatrizzante: ottime anche le capacità dell’olio di Melaleuca alternifolia nei confronti della pelle sottoposta a stress a causa di ferite, scottature, eritemi, ecc. Qualche goccia di essenza di tea tree diluita in un olio vegetale è in grado di aiutare l’epidermide a rigenerarsi più velocemente.

Contro gli insetti: l’olio essenziale di Tea tree, dalla profumazione forte e intensa, è sgradito agli insetti e può essere utilizzato per allontanarli dagli ambienti in cui si soggiorna ma anche in caso di punture come lenitivo per il prurito.

Antiforfora: il tea tree oil svolge un’azione antiforfora molto efficace, risultando quindi un valido rimedio naturale contro forfora e dermatiti del cuoio capelluto.

Tonificante: soprattutto dell’umore. Ottimo da diffondere nell’ambiente quando si ha bisogno di un po’ di energia in più.

Come utilizzare l’olio essenziale di Tea Tree

Purificazione degli ambienti

Aggiungere in un diffusore di essenze dalle 5 alle 10 gocce di olio di Tea Tree per mantenere pura l’aria in casa e tenere alla larga i germi. Un’altra possibilità, nella stagione invernale, è quella di sfruttare le bacinelle contieni acqua dei termosifoni inserendo lì le gocce di olio essenziale.

Raffreddore, influenza, sinusite e bronchite

In caso di malanni stagionali si possono fare suffumigi a base di Tea Tree utilizzando acqua bollente a cui si aggiungeranno 4/5 gocce di olio essenziale. Respirare profondamente con gli occhi chiusi e aiutandosi con un asciugamano sulla testa per non disperdere i vapori benefici.

Candida

Per combattere la candida preparare una soluzione di acqua (100 ml) e 10 gocce di Tea tree oil e 5 di lavanda e utilizzarla al bisogno per lavare e disinfettare le parti intime.

Afte e ascessi

Per le problematiche che colpiscono la bocca si può realizzare un colluttorio a base di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 gocce di olio essenziale di Tea tree. Da utilizzare al bisogno.

Antiforfora e seborrea

Contro la forfora o la dermatite seborroica, aggiungere 2 gocce al quantitativo di shampoo neutro che si utilizza ogni volta che si lavano i capelli fino a miglioramento. Nello stesso modo si può usare come trattamento preventivo e curativo dei pidocchi nei bambini sopra i 3 anni. Un’altro rimedio naturale contro i pidocchi e la forfora è l’olio di neem.

Acne e foruncoli

Aggiungere una goccia pura (ma solo dopo aver valutato la tollerabilità al prodotto) direttamente sulla zona colpita da acne e foruncoli, fino a che non si sia seccata completamente.

Micosi delle unghie

Contro la micosi delle unghie porre 2 o 3 gocce di olio essenziale direttamente sull’unghia colpita da micosi. In pochi giorni si noterà già un netto miglioramento.

Pulizie di casa

Utilizzare quest’olio essenziale per le pulizie domestiche è molto semplice. Basta aggiungere 5/6 gocce ad una soluzione di acqua e bicarbonato (due parti di acqua per una di bicarbonato) per ottenere una pastella utile per pulire le superfici di bagno e cucina.

Contro gli insetti

Poche gocce di Tea tree direttamente nel diffusore tengono lontani gli insetti. Una goccia direttamente sulla puntura contribuisce a diminuire la sensazione di prurito.

Antifatica fisica e mentale

Diffondere 5 gocce di questo olio nell’ambiente in cui vi trovate.

Profumo: Profumo deciso, pungente, rinfrescante, medicamentoso.
Abbinamenti: Chiodi di garofano, ravintsara, timo timolo, eucalipto, lavanda.
Nome scientifico: Melaleuca Alternifolia
Famiglia: Mirtacee
Zone di provenienza: Australia, Nuova Zelanda ma attualmente viene coltivato anche in altre parti del mondo.
Parte utilizzata: Foglie, estratto con il metodo della distillazione a vapore o idrodistillazione.
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. Il tea tree oil ha un prezzo che oscilla tra i 7 e i 20 euro, a seconda dei produttori.

Controindicazioni del Tea tree oil

L’utilizzo del tea tree oil è assolutamente sconsigliato in gravidanza e sui bambini inferiori ai 3 anni. Come per tutti gli altri oli essenziali prima di utilizzarlo la prima volta è sempre buona norma fare un piccolo test per valutarne la tolleranza, diluendo qualche goccia in un olio vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci) e applicarlo su una piccola porzione di pelle. L’uso interno è sconsigliato se non sotto supervisione di un esperto. Esistono anche, sia pur rare, allergie a questa pianta.

Olio essenziale di tea tree: dove acquistare online

Tea tree oil da 10 o 30 ml

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Hai letto: Tea tree oil: un olio essenziale per la cura della pelle

LASCIA UN COMMENTO