Smettere di fumare con i rimedi naturali

Smettere di fumare con i rimedi naturali

4 1467

Se avete preso la decisione di smettere di fumare ci sono rimedi naturali che possono rivelarsi molto utili per non soffrire troppo l’astinenza da Nicotina.

Recentemente è stata svolta una ricerca Inglese pubblicata su “Nicotine and Tobacco Research” secondo la quale mangiare regolarmente frutta e verdura può aiutare a resistere alla tentazione di accendersi una sigaretta nel primo mese di astinenza al fumo.
Lo studio condotto dai ricercatori della UB’s School of Public Health and Health Professions ha dimostrato che chi consuma regolarmente frutta e verdura riesce a resistere maggiormente alla tentazione di fumare, riesce a diminuire sensibilmente il numero di sigarette fumate in un giorno, tendenzialmente non accende la prima sigaretta al risveglio ma inizia a fumare più tardi nel corso della giornata.
Oltre a una corretta alimentazione ci sono diversi rimedi naturali, molto efficaci, per smettere di fumare.

I rimedi erboristici per smettere di fumare:

Depurarsi dalla nicotina e calmare l’astinenza

La Nicotina è un elemento idrosolubile e viene smaltito tramite l’urina e il sudore. Un consiglio per favorire la depurazione da questa sostanza è bere molta acqua, unita a tisane calmanti a base di valeriana e biancospino (contro crisi d’astinenza, insonnia, nervosismo, ansia e ipertensione), passiflora (sedativo, aiuta contro i problemi del sonno), escolzia (analgesico contro depressione, emicrania, nervosismo e ansia) e tiglio (ansiolitico, calmante, sedativo, contro insonnia e il nervosismo).

Interrompere l’abitudine al fumo

Per smettere di fumare si può usare l ‘Avena Sativa, grazie alle sue proprietà toniche, sedative e antidepressive risulta un ottimo alleato. La Tintura Madre va presa nella dose di 40-50 gocce 3 volte al giorno poco prima dei pasti.

Ridurre i danni causati dal fumo

Un’integrazione di Oligoelementi quali zinco, rame, vitamine A-C-E, manganese e selenio, aiutano a ridurre i danni causati dal fumo.
Il trattamento varia a seconda del soggetto ma generalmente si procede a mesi alterni (un mese di trattamento seguito da uno di pausa).
Poichè una sigaretta consuma circa 20/25 mg di vitamina C nel corpo, un’integrazione costante di questo elemento è molto consigliato ai fumatori.

Allontanare la voglia di fumare

Molto utili sono anche gli olii essenziali. Eucalipto, lavanda e timo, posti su un fazzoletto e inalati profondamente vi aiuteranno ad allontanare la voglia di fumare.

La cosa più importante se si decide di smettere di fumare è di volerlo veramente ed esserne convinti al 100%.
Una recente iniziativa europea dallo slogan Gli ex-fumatori sono irresistibili offre un aiuto per smettere di fumare tramite iCoach, una piattaforma online di educazione alla salute che aiuta i fumatori a rinunciare al fumo.

Disaffezionarsi al fumo

Per diminuire gradualmente il numero di sigarette fumate molti ricorrono a cerotti o gomme da masticare contenenti nicotina. In sostituzione a questi è bene preferire l’Equiseto (noto maggiormente con il nome di “Coda di Cavallo” o “Coda cavallina”), utilizzato come medicina fin dai tempi greco-romani. Questa pianta contiene naturalmente nicotina in dosi molto basse (0,00004%).
Un’altra pianta, tipicamente nota per le disaffezioni al fumo è la Piantaggine Maggiore (Plantago Major). Se ne assume in dose di circa 10 gocce per 4 o 5 volte al giorno, tenendola qualche istante in bocca prima di deglutire.

Hai letto: Smettere di fumare con i rimedi naturali

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Stanchezza autunnale

In autunno siamo spesso soggetti a stanchezza, sonnolenza o malumore. Vediamo come la natura può venirci in contro e quali sono le buone pratiche...

cardo mariano e silimarina per proteggere il fegato

Il cardo mariano, ricco di silimarina, è in grado di proteggere il fegato dai danni di tossine, metalli pesanti e alcool. Vediamo come funziona...

4 commenti

  1. IO FUMO 10 SIGARETTE AL GIORNO A VOLTE ANCHE MENO E BRUTTO A DIRSI MA FUMO X NOIA O TENTATA DALLA COMPAGNIA DELLE AMICHE PENSO SEMPRE DI SMETTERE

Dicci cosa ne pensi:


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.