Home Salute Cure naturali Regolarizzare il ciclo

Regolarizzare il ciclo

Ultima modifica: 9 luglio 2016

6047
1
CONDIVIDI

Le piante più efficaci per regolarizzare il ciclo mestruale in maniera naturale

Le mestruazioni sono parte integrante del ciclo ormonale femminile, che periodicamente, si rinnova.

Le mestruazioni fisiologicamente servono a rinnovare la parete uterina che, in mancanza di fecondazione, viene espulsa dal corpo per favorire il rinnovamento.
Dietro a un ritardo o all’irregolarità del ciclo ci sono degli squilibri psico-fisici che si possono ristabilire tramite “rimedi verdi“.

RIMEDI ERBORISTICI:
Le cure naturali per favorire la comparsa del ciclo

Rimedio 1

Composizione: Assenzio foglie
Indicazioni d’uso:
Preparare una tisana di assenzio una volta al giorno per regolarizzare il ciclo e favorirne la comparsa quando fosse assente da alcuni giorni. L’assenzio è un buon rimedio a questo scopo.

Rimedio 2

Composizione: Salvia Officinale T.M.
Indicazioni d’uso:
Assumere 35/40 gocce di tintura madre diluite in un po’ di acqua 2 volte al giorno. La salvia ha una reale efficacia nel regolarizzare il ciclo mestruale e nell’attenuare il dolore.

Rimedio 3

Composizione: Camomilla T.M.
Indicazioni d’uso:
20 gocce diluite in un po’ di acqua per 2 o 3 volte al giorno lontano dai pasti. Anche la camomilla, come la salvia, manifesta una spiccata proprietà nella regolarizzazione del ciclo e nel calmare i dolori mestruali.

Rimedio 4

Composizione: Rubus idaeus – Gemmoderivato (o macerato glicerico)
Indicazioni d’uso:
Assumere 30 gocce di gemmoderivato di Rubus in pochissima acqua, per 2 volte al giorno, alcuni minuti prima dei pasti principali. Tenere in bocca per 1 minuto prima di deglutire. Il Rubus idaeus ha proprietà regolarizzatrici del ciclo mestruale.

Rimedio 5

Composizione: Angelica sinensis
Indicazioni d’uso:
Preparare un decotto con 5 grammi di radice di angelica da bere una settimana prima della comparsa del ciclo. Se il sapore risulta amaro addolcire con miele.

Hai letto: Regolarizzare il ciclo

1 COMMENTO

  1. HO 23 ANNI ED IL CICLO E’ SEMPRE STATO IRREGOLARE, CIRCA 1 ANNO FA LA MIA NATUROPATA MI HA CONSIGLIATO LA SALVIA E DOPO QUALCHE MESE LE MESTRUAZIONI SONO DIVENTATE + FREQUENTI (ORA RITARDANO SOLO DI QUALCHE GIORNO, MENTRE PRIMA ANCHE DI 1 MESE) E MENO DOLOROSE

LASCIA UN COMMENTO

*