Home Salute Cure naturali Olio essenziale di Vaniglia: il profumo dolce e sensuale che aiuta a...

Olio essenziale di Vaniglia: il profumo dolce e sensuale che aiuta a combattere stress e radicali liberi

Ultima modifica: 13 settembre 2016

3387
0
CONDIVIDI
Olio essenziale di vaniglia

L’essenza di vaniglia è ottima per alleggerire le tensioni e lo stress ma anche per arricchire creme e bagnoschiuma e avere così una pelle sempre morbida, giovane e splendente. Viste le sue doti afrodisiache, l’olio essenziale di vaniglia è perfetto anche da utilizzare in coppia.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Vaniglia

Contro stress, ansia e depressione: l’essenza di vaniglia aiuta a combattere ansia, paure, depressione e stress. Ciò è dovuto alle capacità aromaterapiche di questa pianta che riesce ad agire sul sistema nervoso in maniera distensiva e calmante. È indicata quindi anche in caso di insonnia e c’è chi la utilizza con successo contro la fame nervosa.

Antiossidante: l’olio di vaniglia riesce a contrastare i radicali liberi e ha dunque un effetto anti-age sulla nostra pelle. Si può quindi utilizzarne qualche goccia per arricchire la propria crema per il viso o per il corpo, oppure miscelarlo con altri oli per fare un massaggio rilassante ma allo stesso tempo curativo.

Aromatizzante: l’olio essenziale di vaniglia può essere utilizzato per aromatizzare dolci e bevande al posto della tradizionale bacca. È ovvio però che, se ne vuole fare un uso alimentare, bisogna stare particolarmente attenti al fatto che l’olio sia puro al 100% e dunque possa essere ingerito. Accertatevi quindi prima che sia per uso alimentare.

Afrodisiaco: il profumo alla vaniglia, dolce ed esotico, è un ottimo afrodisiaco naturale, utile da diffondere in casa quando si vuole creare un’atmosfera romantica e sensuale. A questo scopo si può anche spargere qualche goccia di vaniglia direttamente su lenzuola e cuscini.

Come utilizzare l’olio essenziale di Vaniglia

Diffusione

Per godere dei benefici aromaterapici dell’olio alla vaniglia si può spargere l’essenza in casa tramite candela, diffusore elettrico o utilizzando la vaschetta per l’acqua dei termosifoni. Il quantitativo è lo stesso che si utilizza per tutti gli oli essenziali, 1 goccia per ogni metro quadrato di ambiente da aromatizzare.

Massaggi sui polsi

In caso di ansia o eccessivo stress e nervosismo si può utilizzare 1 goccia di olio essenziale di vaniglia diluita in mezzo cucchiaino di olio vettore (mandorla, argan o altro) e spargere delicatamente sui polsi. Il profumo alla vaniglia che si sprigionerà aiuterà il sistema nervoso a calmarsi.

Inalazione

In caso di ansia o se volete provare ad utilizzare quest’olio per combattere la fame nervosa potete anche procedere a delle semplici inalazioni da effettuare al bisogno: versate due gocce di vaniglia su un fazzoletto di stoffa che porterete sempre con voi e annusate il suo profumo ogni volta che lo ritenete necessario.

Massaggio sul corpo

Per un massaggio che sia distensivo per il sistema nervoso si possono utilizzare 10 gocce di olio essenziale di vaniglia ogni 100 ml di olio vegetale vettore. Perfetto anche come massaggio di coppia. Utilizzare quest’olio sul corpo contribuirà inoltre a rendere la pelle più morbida, elastica e lucente.

Bagno rilassante o afrodisiaco

L’olio di vaniglia è ottimo per rendere più piacevole un bagno caldo da soli o in coppia (in questo caso potete scegliere se preferite il profumo ancora più esotico dell’ylang ylang). Aggiungete all’acqua calda del bagno uno o due cucchiai di sale grosso integrale in cui avrete prima disciolto 5/6 gocce di vaniglia. Respirate il vapore aromatico sprigionato per almeno 20 minuti.

Uso cosmetico

Tanti gli usi cosmetici dell’olio alla vaniglia: 1 goccia su una puntina di burro di karité può servire ad ammorbidire e profumare le labbra. Se invece si vuole avere lo stesso effetto su corpo o capelli basta aggiungerla ad una dose di bagnoschiuma o shampoo prima dell’utilizzo.

Per godere delle proprietà antiossidanti della vaniglia si può infine utilizzare l’olio per arricchire la propria crema per il viso o per il corpo o oli già particolarmente indicati per il viso come quello di argan e la rosa mosqueta. Una o due gocce ad ogni utilizzo anche in questo caso sono sufficienti.

Uso alimentare

Al posto della bacca o della vanillina estratta chimicamente, per aromatizzare alimenti e bevande potete utilizzare 1 goccia di olio essenziale per 100 gr o ml di prodotto. Accertatevi però prima che sia puro e dunque non contenga sostanze sintetiche che sarebbero dannose per l’organismo. Meglio inoltre acquistare vaniglia biologica.

Profumo: Floreale, caldo, dolce
Abbinamenti: Cannella, zenzero, sandalo, bergamotto, limone, arancio
Nome scientifico: Vanilla planifolia
Famiglia: Orchidaceae
Zone di provenienza: Messico ma attualmente viene coltivata in diverse zone del centro America, Indonesia, Madagascar e Thaiti.
Parte utilizzata: Baccelli, ottenuto per estrazione alcolica
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. L’essenza di vaniglia ha un prezzo molto elevato poiché si tratta di un olio molto pregiato (ovviamente se puro al 100%).

Controindicazioni dell’essenza di Vaniglia

L’olio essenziale di vaniglia è generalmente ben tollerato, non irritante e non sensibilizzante. Per sicurezza però prima di utilizzarlo fate sempre un piccolo test sul corpo, diluendo due gocce di essenza in olio di mandorle dolci o altro olio vegetale e massaggiate su un punto a vostro piacimento. Se nel giro di poche ore non è comparso nulla potete utilizzare tranquillamente la vaniglia come preferite. Da evitare in caso di gravidanza o allattamento e se in casa avete bambini sotto i 3 anni.

Dove acquistare l’essenza di vaniglia

Vaniglia – Olio Essenziale Puro – 5 ml

Olio essenziale di vaniglia puro al 100%, utilizzabile sia in ambito cosmetico sia a scopo alimentare per insaporire dolci o bevande.

Vaniglia – Essenza Profumata

Una piacevole essenza profumata da diffondere in casa o in ufficio per creare ambienti accoglienti e raffinati.

Hai letto: Olio essenziale di Vaniglia: il profumo dolce e sensuale che aiuta a combattere stress e radicali liberi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here