Home Salute Cure naturali Olio essenziale di Rosmarino: l’erba aromatica energizzante e antidolorifica

Olio essenziale di Rosmarino: l’erba aromatica energizzante e antidolorifica

Ultima modifica: 13 settembre 2016

3269
0
CONDIVIDI
Olio essenziale di Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino, dal caratteristico profumo mediterraneo, può essere utilizzato in diverse situazioni: aiuta in caso di stanchezza, raffreddore, tosse, dolori muscolari e reumatici. L’essenza di rosmarino si rivela poi utile anche per purificare la pelle e il cuoio capelluto.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Rosmarino

Stimolante e tonico: l’olio essenziale di rosmarino agisce sul sistema nervoso centrale e si mostra particolarmente benefico in caso di stanchezza fisica o mentale, nervosismo, scarsa memoria o concentrazione. Ottimo quindi da diffondere quando si studia, si lavora al computer o ci si sente spossati.

Battericida e antivirale: Come la maggior parte degli oli essenziali anche quello di rosmarino ha effetto contro germi e batteri. Utile quindi diffonderlo in caso di malanni stagionali, in combinazione con altre essenze come quelle di eucalipto, pino o timo.

Mucolitico ed espettorante: l’olio di rosmarino è molto indicato in caso di raffreddore o tosse in quanto contribuisce a fluidificare il muco e ne favorisce quindi l’espulsione. A questo scopo, oltre alla classica diffusione negli ambienti, si può utilizzare per fare suffumigi o per bagni aromaterapici utili ad alleviare i sintomi dei malanni di stagione.

Antinfiammatorio e antidolorifico: l’essenza di rosmarino può aiutare ad alleviare le infiammazioni, ad esempio quelle a muscoli o articolazioni, combinando insieme anche un effetto antidolorifico. Ecco perché viene spesso utilizzato, a volte miscelato ad altri oli essenziali, per realizzare massaggi aromaterapici curativi.

Anticellulite: l’olio essenziale al rosmarino contribuisce a combattere i ristagni linfatici e i depositi di grasso e aiuta la circolazione. Si può utilizzare per effettuare un massaggio drenante diluendolo però prima in un olio vettore.

Disintossicante e purificante: l’olio essenziale di rosmarino agisce come un disintossicante naturale ed è ottimo da utilizzare su pelle e cuoio capelluto in quanto antisettico. Utile ad esempio in caso di acne o brufoli, mentre aggiunto ad uno shampoo neutro aiuta la ricrescita dei capelli e agisce come antiforfora.

Come utilizzare l’olio essenziale di Rosmarino

Diffusione negli ambienti

Come per gli altri oli essenziali basta una goccia di olio al rosmarino per ogni metro quadro di ambiente in cui si vuole spargere l’aroma. Ci si può servire di un diffusore a candela, di uno elettrico ma anche più semplicemente delle vaschette d’acqua dei termosifoni per diffondere questa essenza da sola o in combinazione con altre.

Bagno aromatico

Il bagno aromatico al rosmarino offre molteplici vantaggi, è tonificante per il corpo e la mente, dona serenità, infonde coraggio ma è ottimo anche per disintossicare l’organismo e alleviare i dolori. Diluite 5 o 6 gocce di rosmarino in uno o due cucchiai di sale integrale e poi versate in acqua calda. Ottimo anche come pediluvio.

Suffumigi

In caso di raffreddore o tosse l’olio di rosmarino può essere utilizzato per fare dei suffumigi solo o in combinazione con tea tree oil o altri oli come timo e eucalipto. Sono sufficienti 2-3 gocce da diluire in un cucchiaio di bicarbonato di sodio e poi versare in acqua bollente. Respirare l’aroma sprigionato coprendosi la testa con un asciugamano e chiudendo gli occhi.

Massaggio antidolorifico

L’olio essenziale di rosmarino si può utilizzare come antidolorifico naturale diluendolo in olio di mandorle, jojoba, arnica o in una crema neutra. Il quantitativo necessario è di 5-10 gocce di essenza per 50ml di olio vettore. Massaggiare delicatamente la zona dolente fino a che l’olio non sia stato ben assorbito.

Massaggio anticellulite

Diluite 5 gocce di essenza al rosmarino in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e procedete ad un massaggio lento ma deciso nelle zone colpite da cellulite. Il movimento deve essere circolare e partire dal basso per andare verso l’alto. Altri oli indicati contro la ritenzione idrica sono il limone, il cipresso e il pompelmo che potete usare anche in combinazione tra loro.

Bellezza di pelle e capelli

Bastano una o due gocce di olio essenziale di rosmarino in una normale crema per il viso per aiutare la pelle a difendersi da acne e brufoli. Per aiutare la crescita dei capelli e migliorare il microcircolo del cuoio capelluto versate invece le gocce nel quantitativo di shampoo adatto alla vostra lunghezza prima di effettuare il lavaggio, lasciare agire qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente.

Profumo: Profumo fresco, balsamico
Abbinamenti: Chiodi di garofano, eucalipto, pino, timo, pompelmo, limone
Nome scientifico: Rosmarinus officinalis
Famiglia: Lamiaceae
Zone di provenienza: Mediterraneo
Parte utilizzata: Foglie e rametti, estratto con il metodo della distillazione a vapore
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. 10 ml di olio essenziale di rosmarino hanno un prezzo che oscilla tra i 4 e gli 8 euro circa a seconda dei produttori.

Controindicazioni dell’essenza di Rosmarino

Da evitare l’utilizzo dell’olio essenziale di rosmarino in gravidanza e nei bambini sotto i 6 anni. Essendo un olio molto forte e attivo è sempre bene diluirlo in un olio vettore per evitare problemi di sensibilizzazione alla pelle (nel caso ovviamente si decida di applicarlo su alcune zone del corpo). Da evitare assolutamente in caso si soffra di crisi epilettiche dato il suo potere stimolante sul sistema nervoso.

Dove acquistare l’essenza di rosmarino

Olio essenziale di rosmarino – 30ml

Olio essenziale di rosmarino estratto dalle sommità fiorite con profumo fresco, esaltante, balsamico, accresce la forza spirituale.

Olio essenziale di rosmarino bio – 10 ml

Himalaya presenta la linea Bio Essenze: un progetto che vuole rendere accessibili a tutti prodotti di altissima qualità, biologici, creati con materie prime uniche al mondo.

Hai letto: Olio essenziale di Rosmarino: l’erba aromatica energizzante e antidolorifica

LASCIA UN COMMENTO

*