Home Salute Cure naturali Olio essenziale di Mandarino: il profumo dolce e fruttato del relax

Olio essenziale di Mandarino: il profumo dolce e fruttato del relax

Ultima modifica: 13 settembre 2016

2872
0
CONDIVIDI
Olio essenziale di mandarino

L’olio essenziale mandarino è perfetto per chi ha bisogno di rilassarsi, calmare le proprie paure o dormire meglio. Anche per i bambini l’essenza di mandarino è spesso consigliata vista la sua azione delicata sul sistema nervoso.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mandarino

Rilassante: la caratteristica principale dell’olio essenziale di mandarino è quella di avere un profumo calmante e distensivo in grado di alleggerire le tensioni. Ottimo da utilizzare tutte le volte che si cerca un po’ di relax perché magari si è troppo nervosi o preoccupati. Si può diffondere in casa, utilizzarlo per un massaggio o preparare un bagno agli oli essenziali aggiungendo anche un po’ di lavanda o camomilla.

Anti insonnia: date le caratteristiche rilassanti dell’olio di mandarino, è utile anche se si ha difficoltà a prendere sonno o si soffre di risvegli frequenti nel corso della notte. In questo caso è buona cosa spargere qualche goccia di essenza direttamente su lenzuola, cuscino, pigiama o sui polsi in modo da respirare più facilmente e intensamente il suo profumo confortevole e rassicurante.

Anti ansia e depressione: anche chi soffre di ansia può beneficiare dell’essenza di mandarino grazie all’azione distensiva che ha sul sistema nervoso. Quando si è in giro si possono spargere poche gocce su un fazzoletto e inalare al bisogno, ad esempio se sopraggiunge un picco di ansia o semplicemente se si deve affrontare una situazione difficile che preoccupa. Quest’olio, un po’ come tutti gli altri dai profumi agrumati, rivitalizza anche in caso si soffra di depressione.

Adatto ai bambini: l’azione di quest’olio essenziale è molto delicata e più blanda di un’altra essenza simile, quella di arancio. Ecco perché può essere utilizzata con moderazione anche sui bambini con effetto calmante e rassicurante. Si può diffondere ad esempio nella loro cameretta per favorire il sonno.

Tonificante e antismagliature: l’olio di mandarino può essere utilizzato per combattere i problemi di smagliature e cellulite dato che stimola la circolazione linfatica. E’ più efficace se utilizzato in sinergia con altri oli che hanno lo stesso effetto come ad esempio il pompelmo, il cipresso o il limone.

Come utilizzare l’olio essenziale di Mandarino

Diffusione

Alcune gocce di olio essenziale di mandarino possono essere diffuse negli ambienti quando c’è bisogno di creare un’atmosfera distensiva e rassicurante, ad esempio poco prima di andare a dormire. Si va dalle 5 alle 10 a seconda della dimensione della stanza in cui volete spargere la fragranza.

Il nostro consiglio
Per i bambini è sempre bene dimezzare la dose di oli essenziali.

Direttamente sul letto

Se non avete un diffusore di oli essenziali a disposizione potrete usare ugualmente questa essenza per conciliare il sonno. Tenetela sempre a portata di mano sul comodino e prima di coricarvi spargete 2 gocce sul cuscino, le lenzuola e il pigiama. Spegnete la luce e godete del suo profumo concentrandovi su pensieri positivi.

Frizione sui polsi

Due gocce di olio di mandarino, anche pure data la dolcezza e l’alta tollerabilità di questo olio, possono essere sparse sui polsi poco prima di andare a dormire o prima di affrontare una situazione che preoccupa. Il suo profumo agrumato infonderà coraggio e sicurezza.

Bagno rilassante

Il mandarino è un olio perfetto anche per il bagno. Se volete provare i benefici di questa essenza, preparate un bagno caldo la sera prima di andare a dormire unendo all’acqua un paio di cucchiai di sale in cui discioglierete 5/6 gocce di mandarino. Per aumentare i benefici del bagno con oli essenziali prima di iniziare passate un guanto sulla pelle in modo da far cadere le cellule morte e aprire bene i pori alla terapia aromaterapica.

Inalazione

Se si è fuori casa e ci si trova in una situazione in cui sopraggiunge l’ansia oppure si deve dormire in un letto diverso da quello consueto, è possibile utilizzare l’essenza di mandarino semplicemente spargendo 2/3 gocce su un fazzoletto di stoffa e inalando. Insieme alla lavanda è ottimo anche per superare la paura di volare o l’ansia prima di un intervento chirurgico o una seduta dal dentista.

Massaggi

I massaggi fatti con l’olio essenziale di mandarino hanno una doppia funzione, da una parte tonificano e riattivano la circolazione e contribuiscono ad eliminare i ristagni linfatici, dall’altra sono utili come terapia rilassante. Se volete provare diluite 8/10 gocce di olio essenziale in 4 cucchiaini circa di olio vegetale (ad esempio quello di mandorle dolci) e poi procedete dolcemente al massaggio.

Profumo: Profumo abbastanza dolce, agrumato e fresco.
Abbinamenti: Lavanda, camomilla, bergamotto, melissa, neroli, pompelmo e limone.
Nome scientifico: Citrus reticolata
Famiglia: Rutaceae
Zone di provenienza: Asia orientale ma attualmente diffuso anche in America e Europa.
Parte utilizzata: Bucce, estratto con pressione a freddo
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. L’olio essenziale di mandarino ha un prezzo che oscilla tra i 5 e gli 11 euro circa a seconda dei produttori.

Controindicazioni dell’essenza di mandarino

Generalmente quello di mandarino è un olio essenziale molto sicuro e ben tollerato, per questo molto spesso è consigliato anche ai bambini e alle donne in gravidanza (parliamo sempre di uso esterno e moderato). L’unica attenzione da fare è quella di non utilizzarlo sulla pelle prima di esporsi al sole, quest’olio è infatti fotosensibilizzante, ciò significa che a contatto con la luce diretta aumenta la sensibilità della pelle. In ogni caso, raccomandiamo sempre, prima di utilizzarlo la prima volta, di effettuare un piccolo test per valutarne la tolleranza. Per farlo basta diluire 2 gocce di olio essenziale in olio di mandorle dolci e poi applicarlo su una piccola zona del corpo.

Dove acquistare l’olio essenziale di mandarino

Olio Essenziale di Mandarino

Olio essenziale di Citrus deliciosa Ten, riequilibra la pelle acneica o impura e risulta utile per elasticizzare la pelle contro le smagliature.

Mandarino Verde – Olio Essenziale

Risveglia il bambino che è in noi e il gusto della scoperta. Detto anche Mandarino Verdenello, questa essenza è ottenuta per spremutura a freddo. Prodotto certificato bio e vegan.

Hai letto: Olio essenziale di Mandarino: il profumo dolce e fruttato del relax

LASCIA UN COMMENTO