Home Salute Cure naturali Olio essenziale di Cannella: proprietà e utilizzi della spezia “calda”

Olio essenziale di Cannella: proprietà e utilizzi della spezia “calda”

Ultima modifica: 19 dicembre 2016

4359
0
CONDIVIDI
Olio essenziale di cannella: proprietà e usi

L’olio essenziale di Cannella è stimolante, energizzante, contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e leggermente afrodisiaca ma soprattutto è utile per tenere alla larga germi e batteri. Scopriamo tutte le proprietà e gli utilizzi dell’essenza di Cannella.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Cannella

Antivirale e antibatterico: l’olio essenziale di Cannella è particolarmente adatto alla stagione invernale dato il suo aroma considerato “caldo” ma anche e soprattutto per la sua capacità di combattere batteri e virus. Si può diffondere in maniera preventiva negli ambienti anche per evitare che in famiglia compaiano raffreddori e influenze.

Antisettico: l’olio alla Cannella impedisce o rallenta lo sviluppo di batteri e virus, ecco perché si può utilizzare anche in casa per le faccende domestiche, si possono aggiungere ad esempio poche gocce ad un detersivo neutro prima di pulire le superfici ma anche adoperarlo per profumare cassetti e armadi con il vantaggio in più di tenere lontane le tarme.

Energizzante: l’olio di Cannella è un ottimo tonico per il corpo e la mente. Si può utilizzare quando scarseggiano le energie e si ha bisogno di qualcosa che tiri su. Inoltre è utile anche a risvegliare un metabolismo un po’ lento, a questo scopo si può utilizzare per fare un massaggio sulla zona del plesso solare.

Stimola la circolazione e combatte la cellulite: l’essenza di Cannella è particolarmente indicata per combattere i ristagni linfatici e migliorare la circolazione sanguigna. A questo scopo il modo migliore di utilizzarla (sempre diluita in un olio vegetale) è attraverso un massaggio. Per ottenere maggiori benefici si può associare all’olio essenziale di zenzero.

Combatte dolori muscolari e reumatici: la Cannella si è mostrata attiva anche nei confronti di strappi muscolari e problemi di tipo reumatico. Per alleviare i fastidi applicare poche gocce diluite in olio di mandorle dolci o jojoba massaggiando a fondo.

Aiuta la digestione: chi ha problemi a digerire i cibi può tenere in casa una boccetta di olio essenziale di cannella da utilizzare al bisogno, ad esempio quando si ha la sensazione di pesantezza sullo stomaco perché magari si è esagerato a tavola. A questo scopo si possono utilizzare poche gocce di questa essenza per fare un massaggio sull’addome.

Afrodisiaco: la Cannella con il suo caratteristico profumo aromatico e speziato è dotata di potere afrodisiaco, se volete che la vostra casa o camera da letto acquisisca un’atmosfera più “calda” basta spargerla utilizzando un apposito diffusore per essenze oppure, nella stagione invernale, aggiungerla all’acqua dei termosifoni o ancora utilizzarla per un massaggio di coppia.

Come utilizzare l’olio essenziale di Cannella

Diffusione negli ambienti

Diffondere un po’ di olio di Cannella, soprattutto nel periodo autunnale o invernale, vi farà sentire subito meglio e contribuirà a tenere lontani i microrganismi colpevoli dei tanto fastidiosi problemi stagionali.

Questa essenza crea infatti un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo purifica l’aria. Bastano dalle 5 alle 10 gocce a seconda della grandezza dell’ambiente.

Se non avete un diffusore versate direttamente le gocce nella vaschetta contieni acqua dei termosifoni. Potete anche realizzare un pot-pourri con foglie, fiori e bucce di mandarino a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella e metterlo all’ingresso o in salotto.

Profumare cassetti e armadi

La Cannella oltre ad avere un ottimo profumo tiene lontane le tarme, si può quindi utilizzare direttamente nei cassetti o negli armadi servendosi di quei sacchetti naturali alla lavanda o a base di altre erbe e fiori a cui potete aggiungere tutte le volte che ce n’è bisogno qualche goccia di olio alla Cannella.

Massaggio del plesso solare

Versate in un cucchiaio di olio vegetale una goccia massimo 2 di olio essenziale di Cannella e massaggiate dolcemente sulla zona del plesso solare respirando lentamente.

Massaggio anticellulite

Questo massaggio va fatto con movimenti circolari e lenti, sempre in direzione del cuore. Utilizzare per ogni cucchiaio di olio vegetale una goccia di Cannella.

Massaggio sull’addome

In caso di digestione lenta e faticosa, utilizzare una goccia di olio alla Cannella in un cucchiaio di olio vettore e fare un massaggio sull’addome lentamente e in senso orario, respirando profondamente.

Massaggio afrodisiaco

Diluire l’essenza di Cannella (2 gocce per ogni cucchiaio) sempre in olio vegetale (in questo caso si può usare ad esempio l’olio di jojoba) e procedere ad un massaggio delicato ma deciso su collo, spalle e schiena. Il profumo inebriante di questa spezia renderà presto avvolgente e sensuale l’atmosfera. Per aumentare l’effetto afrodisiaco si può unire insieme anche qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang.

Profumo: Profumo caldo, speziato, dolce.
Abbinamenti: Chiodi di garofano, timo timolo, zenzero, ylang ylang.
Nome scientifico: Cinnamomun verum
Famiglia: Lauraceae
Zone di provenienza: Isola di Cylon (Sri Lanka) ma viene prodotto anche in India e nelle isole dell’Oceano Indiano.
Parte utilizzata: Corteccia e foglie, estratto con il metodo della distillazione a vapore.
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. L’olio essenziale alla Cannella ha un prezzo che oscilla tra i 6 e i 12 euro circa a seconda dei produttori

Controindicazioni dell’essenza di cannella

Si tratta di un olio essenziale molto attivo e potente, pericoloso se usato puro sulla pelle e potenzialmente irritante. Assolutamente da evitare in gravidanza, allattamento e per i bambini. E’ bene utilizzarlo sempre con cautela partendo da poche gocce.

Dove acquistare l’olio essenziale di cannella

Cannella Bio – Olio Essenziale Puro

Olio essenziale puro di cannella in flacone da 5 ml. Ideale per diffurosi, per massaggi o per preparazione cosmetiche. Ha ottime proprietà antibatteriche, antiparassitarie e stimolanti.

Olio Essenziale Cannella Foglie

Olio essenziale puro al 100%, ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie delle piante provenienti da coltivazioni biologiche e disciolto in alcool. Per le caratteristiche dei componenti non può essere utilizzato come aroma per alimenti.

Hai letto: Olio essenziale di Cannella: proprietà e utilizzi della spezia “calda”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here