Home Salute Cure naturali Manganese: funzioni organiche e proprietà

Manganese: funzioni organiche e proprietà

Ultima modifica: 11 agosto 2016

4863
0
CONDIVIDI
Manganese proprietà e funzioni

Il manganese è un nutriente poco conosciuto, vediamo che funzioni ha nell’organismo, come integrarlo con la dieta e quali possono essere le conseguenza di carenza ed eccesso.

Il manganese è un attivatore enzimatico e interviene in numerose funzioni metaboliche. È importante soprattutto per:

  • La crescita delle ossa e delle articolazioni;
  • La sintesi del collagene;
  • Il metabolismo di glucidi, grassi, steroidi e alcuni ormoni proteici.

Nel corpo di un adulto sono presenti circa 15 mg di manganese, contenuti prevalentemente nelle ossa, ma anche in pancreas, reni e fegato.
Il manganese utilizza la stessa proteina del ferro, nel trasporto ematico: la transferrina. L’escrezione avviene principalmente per via biliare e non per via urinaria.
L’assorbimento del manganese è molto limitato ed è condizionato da ferro e cobalto, ma anche dai valori di fitati, fosforo, calcio e fibra alimentare.

Carenza di manganese e intossicazione

Stando alla letteratura scientifica, la carenza di manganese nell’uomo è un evento rarissimo e la causa principale sembrerebbe essere un cattivo uso dei terreni e dei fertilizzanti. Le manifestazioni carenziali non sono ancora state tracciate con certezza; si ipotizza, comunque, che possa causare danni a ossa e cartilagini, alla capacità riproduttiva e al metabolismo glucidico e lipidico. Sono stati studiati gli effetti della carenza di manganese sul sistema nervoso ed è stato ipotizzato che questa possa avere una relazione con l’epilessia.

L’intossicazione da manganese è rara e, comunque, sia per il suo scarso assorbimento, sia per la regolare escrezione tramite la bile, non sono noti casi di questo fenomeno correlati all’assunzione con la dieta. La tossicità del manganese può derivare piuttosto dalla sovraesposizione a fonti industriali e farmaceutiche ed è stata descritta prevalentemente nei lavoratori addetti all’estrazione e alla raffinazione di questo minerale; i sintomi sono prevalentemente di natura neurologica e comprendono allucinazioni e disturbi comportamentali quali umore altalenante e comportamenti compulsivi, seguiti da disturbi caratteristici del parkinsonismo; nei minatori cileni sono stati osservati sintomi quali grave irritabilità e tendenza alla violenza, per tale motivo è stata coniata la definizione di “pazzia da manganese”.

Manganese, quanto bisognerebbe assumerne?

Non esiste ad oggi una consesus sulla dose raccomandata di manganese. Si stima che la quantità consigliata sia compresa tra 2 e 4 mg al giorno, ma non tutti sono d’accordo. Alcuni studiosi, infatti, considerando che l’assorbimento reale del manganese risulta piuttosto scarso, consigliano dosi più elevate, che si aggirano intorno ai 20 mg/die. Il fabbisogno quotidiano di manganese, infatti, non è stato ancora definito in maniera precisa.

L’assunzione della pillola interagisce negativamente con l’assorbimento di manganese.
Non ci sono particolari controindicazioni alla supplementazione di manganese, fatta eccezione per l’ipertensione grave. Il manganese, infatti, è un ipertensore.

Alimenti che contengono manganese

Tra gli alimenti più ricchi di manganese troviamo la farine non raffinate, il tè, le noci, i legumi, il riso integrale e molti tipi di verdure. Per esempio, 100 grammi di tè contengono circa 130 mg di manganese.
Questo minerale è contenuto in discrete quantità in molte spezie, per esempio zenzero, chiodi di garofano, zafferano, cannella, alloro, timo, curcuma e pepe. Anche la menta essiccata ne contiene un discreto quantitativo.

CONTINUA A LEGGERE » » » Scopri gli altri minerali della salute
Hai letto: Manganese: funzioni organiche e proprietà
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano. www.testimedici.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here