Home Salute Cure naturali Honeysuckle: per la nostalgia del passato

Honeysuckle: per la nostalgia del passato

Ultima modifica: 21 settembre 2015

2254
0
CONDIVIDI
Fiore di bach Honeysuckle

Il fiore di Bach Honeysuckle è il rimedio floreale ideale per chi ha nostalgia del passato.

Il caprifoglio è una pianta rampicante i cui fiori, dall’intenso profumo sono di colore rosso e bianco. Il caprifoglio durante la sua crescita di aggrappa agli alberi per protendersi verso l’alto.

Proprio come il caprifoglio la tipologia Honeysuckle si aggrappa al suo passato per crescere ed evolvere.

Stato negativo di Honeysuckle

Nel suo stato negativo Honeysuckle è bloccato ad un periodo passato della sua vita, ad un tempo che ricorda con felicità che egli stesso ha idealizzato e nel quale vorrebbe ritornare perché lo ritiene migliore di quello presente.

Vorrebbe rivivere il passato per recuperare le occasioni perdute, per rivivere momenti con le persone amate e con coloro che non fanno più parte della sua vita attuale ma, che hanno avuto una presenza importante. Soffre di nostalgia per ciò che è stato, per gli affetti che se ne sono andati, per la casa in cui hanno vissuto o per i sogni che non sono stati realizzati.

Questo stato, è tipico delle persone anziane che non riescono ad accettare la loro condizione e si rifugiano così nel passato, pensandoci ininterrottamente.
Questa sua difficoltà a superare il passato si ripercuote sul fisico in maniera differente.

Sintomi fisici tipici di Honeysuckle

La difficoltà a vivere nel momento presente produce una dissociazione, da un lato troviamo il pensare al passato e dall’altra la viva reale nel momento presente. Tutto ciò si manifesta attraverso depressione, disturbi del ritmo cardiaco, malinconia, sonnolenza poiché solo attraverso il sonno possono rivivere i momenti passati.

Stato positivo di Honeysuckle

Il fiore di Bach Honeysuckle riporta interesse nella vita, poiché ogni giorno può essere un nuovo inizio e come il caprifoglio che si “aggrappa” agli alberi, ci si può “aggrappare” al passato facendolo divenire una forza piuttosto che una via di fuga.

Hai letto: Honeysuckle: per la nostalgia del passato
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Genny Sandretto
Naturopata, esperta in Alimentazione naturale e Fiori di Bach, specializzata in massaggio Anti-stress. Ha approfondito negli anni lo studio della psicosomatica, relazione tra sintomo e emotività. L'interesse verso il mondo dei bambini le ha permesso di approfondire le norme alimentari naturali e i rimedi naturopatici a loro rivolti integrando le tecniche naturali quali: massaggio infantile con oli essenziali, aromaterapia, musicoterapia e l'uso dei fiori di Bach nelle varie fasi evolutive. Si è formata in Costellazioni familiari e sistemiche. Tiene regolarmente cosi di "Ginnastica psicosomatica" rivolta ad adulti ed anziani in cui integra le varie tecniche apprese negli anni. Titolare dell’azienda di apicoltura “Regina del Gran Paradiso”, propone corsi sull’auto-produzione. La sua attività di naturopata è rivolta ad adulti e bambini. CONTATTI: Riceve in Via Ospedale 19 Pont Canavese, Torino - Tel: 340.1090446

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here