Home Salute Cure naturali Con il gambo d’ananas digerisci meglio e ti depuri

Con il gambo d’ananas digerisci meglio e ti depuri

Ultima modifica: 12 aprile 2017

14636
0
CONDIVIDI
Gambo d'ananas e bromelina: proprietà e utilizzi

Il gambo d’ananas, grazie alla presenza di bromelina, ha proprietà principalmente diuretiche, digestive e antinfiammatorie. Scopriamo le proprietà del gambo di ananas.

Il gambo d’ananas in erboristeria è utilizzato soprattutto per le sue proprietà proteolitiche, antinfiammatorie, antidemigene e anticoagulanti utili nel trattamento della cellulite ma anche in caso di dolori muscolari, problemi legati alla digestione e malattie cardiache.

Le proprietà del gambo d’ananas sono dovute al suo contenuto di bromelina, un enzima presente anche nel frutto e nel succo d’ananas e capace di favorire la digestione delle proteine, svolgere un’azione benefica contro le infiammazioni e aiutare l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso.

  • Digestiva
  • Anticellulite
  • Antinfiammatoria
  • Anticoagulante
  • Utile contro strappi e stiramenti muscolari
  • Contro le gambe gonfie
  • Aiuta contro la ritenzione idrica
  • Migliora i sintomi dell’artrite reumatoide

Il gambo d’ananas contro la cellulite

La bromelina contenuta nel gambo d’ananas è molto utile nel trattamento della cellulite. Le proprietà drenanti e antinfiammatorie del gambo d’ananas vengono da tempo sfruttate per combattere la pelle a buccia d’arancia e il gonfiore che interessa gli arti inferiori.
La bromelina, infatti, è in grado di ridurre l’infiammazione dei tessuti e di sciogliere gli edemi causati dal ristagno dei liquidi, sintomi tipici di chi presenta cellulite.

Le proprietà antinfiammatorie dell’ananas

L’azione antinfiammatoria del gambo d’ananas è ampiamente dimostrata ed è dovuta all’influenza della bromelina sulla sintesi di prostaglandine, molecole che fungono da mediatori durante i processi infiammatori.
Queste proprietà sono utili per accelerare la guarigione in caso di contratture e stiramenti muscolari, ma anche per curare piccole ferite e piaghe favorendone la guarigione e per migliorare i sintomi dell’artrite reumatoride.

Azione digestiva del gambo d’ananas

La bromelina facilita la digestione delle proteine, in particolare quelle di origine animale. Dopo un pasto ricco di carne o pesce si può trarre giovamento dall’assunzione del gambo d’ananas per alleviare i sintomi dovuti a dispepsia, quali dolore addominale e pesantezza postprandiale.

Proprietà anticoagulanti del gambo d’ananas

Sembra che la bromelina contenuta nel gambo d’ananas non venga digerita completamente e che buona parte di essa (circa il 40%) riesca dunque a raggiungere il circolo sanguigno, dove può svolgere la sua azione anticoagulante.
Questa sostanza, come abbiamo visto, è in grado di degradare le proteine: questa sua capacità agisce anche sulla fibrina, una proteina responsabile della formazione di coaguli di sangue. L’attività della fibrina è indispensabile per la coagulazione del sangue in caso di ferite, ma all’interno dei vasi sanguigni può dare luogo a trombi. In caso di malattie cardiache e per prevenire proprio l’insorgenza di trombi, può essere molto utile assumere il gambo d’ananas.

Utilizzi del gambo d’ananas

L’estratto di gambo d’ananas viene venduto generalmente in compresse ed è possibile acquistarlo in erboristeria, come integratore alimentare.

  • Per un’azione digestiva si assumono una o due compresse di gambo d’ananas dopo i pasti; in caso di stiramenti muscolari, contratture, contusioni o ematomi, è invece consigliabile assumere le compresse a stomaco vuoto.
  • Per trattare la cellulite e drenare i tessuti, si consiglia invece di assumere da due a quattro compresse di gambo d’ananas al giorno, la mattina; inizialmente il trattamento va seguito per un mese senza interruzioni, dopodiché le compresse possono essere assunte per una settimana al mese, preferibilmente in concomitanza del ciclo mestruale.
  • Se soffrite di malattie cardiache chiedete il parere del vostro medico specialista per sapere se l’assunzione di bromelina può essere d’aiuto in relazione alla vostre condizioni.

Informazioni botaniche

L’ananas (Ananas comosus) è una pianta erbacea originaria dell’America centrale, oggi coltivata in tutte le regioni tropicali per la commercializzazione dei frutti.

Questa pianta è caratterizzata da foglie dentate e spinose che formano una rosetta al centro della quale si sviluppa l’infiorescenza. I fiori sono riuniti su un unico asse e producono numerose bacche che, unendosi, danno luogo a un unico frutto sprovvisto di semi. La riproduzione della pianta è esclusivamente vegetativa: dopo la maturazione del frutto, dalla gemma terminale e dalle gemme ascellari si sviluppano nuove piante, mentre la pianta madre muore.

Gambo d’ananas: controindicazioni ed effetti collaterali

L’assunzione del gambo d’ananas sotto forma di integratore alimentare è ovviamente controindicato in primo luogo a chi presenta allergie nei confronti dell’ananas. A causa dell’azione anticoagulante della bromelina, l’uso del gambo d’ananas è sconsigliato anche alle persone che assumono farmaci o altri rimedi che svolgono la stessa azione e in questo caso è bene consultare il proprio medico. Sconsigliato l’uso anche a chi soffre di gastrite e ulcera peptica.
Infine, è bene evitare l’assunzione di gambo d’ananas durante la gravidanza, l’allattamento e nei bambini.

Dove acquistare online il gambo d’ananas

Super Ananas

Grazie all’estratto di Gambo d’ananas, questo prodotto è ideale per favorire il drenaggio dei liquidi, contrastare gli inestetismi della cellulite e la pesantezza delle gambe e per favorire la funzione digestiva. La confezione contiene 30 stik monodose da diluire in acqua.

Integratore Alimentare all’Ananas Gambo

I preparati a base di gambo di ananas sono utilizzati per migliorare la circolazione e ridurre gli edemi, quindi per migliorare gli stati edematosi dei tessuti molli. La confezione contiene 60 opercoli da 400 mg

Hai letto: Con il gambo d’ananas digerisci meglio e ti depuri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here