Home Salute Cure naturali Le essenze per combattere stress e ansia: quali sono e come si...

Le essenze per combattere stress e ansia: quali sono e come si usano

Ultima modifica: 2 novembre 2016

226
0
CONDIVIDI
Scopri gli oli essenziali per combattere lo stress e ritrovare il buonumore

Esistono diverse tipologie di essenze che agiscono in maniera efficace per superare i momenti di stress, ansia e agitazione. In particolare, si possono usare gli oli essenziali orientali, agrumati e fioriti, per ritrovare uno stato di salute e benessere e affrontare la vita in modo positivo! Ma vediamo nel dettaglio quali sono le essenze del buonumore e come utilizzarle.

Ormai siamo abituati al fatto che lo stress e la tensione facciano parte della nostra vita quotidiana: troppi impegni e preoccupazioni e a fine giornata ci ritroviamo con mal di testa e nervosismo.

Per cercare di superare i momenti di stress, agitazione e ansia possiamo affidarci alla natura e all’uso degli oli essenziali, alleati del benessere e della salute psico-fisica.

Gli oli essenziali che agiscono sul buonumore e combattono lo stress sono rappresentati dagli agrumi che hanno la caratteristica di stimolare anche la concentrazione e l’intelletto, hanno un profumo fresco e di pulito e possono essere usati in molte situazioni. Poi, esistono gli oli essenziali fioriti che sono apprezzati soprattutto dalle donne, che si sentono in maggiore sintonia con questo tipo di fragranza. Infine, troviamo le essenze orientali che hanno un profumo penetrante e avvolgente e che hanno un effetto antidepressivo naturale molto efficace.

Scopriamo nel dettaglio le essenze del buonumore per combattere lo stress e i loro utilizzi in aromaterapia!

Aromaterapia: gli oli essenziali contro ansia e stress

Ecco gli oli essenziali più importanti che ci aiutano a combattere lo stress e trasformare positivamente la nostra giornata:

Essenza di bergamotto

Il bergamotto è un frutto invernale che cresce soprattutto nel Sud Italia ed definito proprio come l’essenza del buonumore grazie al suo profumo agrumato, leggermente dolce e fiorito che dona serenità e positività. Inoltre, aiuta la concentrazione ed è particolarmente adatto agli ambienti lavorativi e di studio. Il bergamotto è molto apprezzato anche dagli uomini, infatti è una delle essenze agrumate più usate per la composizione di profumi maschili. Il bergamotto può essere associato a tutti gli agrumi, anche come mix aromatico per l’ambiente della casa.

Essenza di arancio dolce

Come per gli altri agrumi, anche l’essenza di arancio dolce si estrae per spremitura a freddo delle bucce dei frutti dell’arancio ed è un rimedio naturale ampiamente utilizzato in aromaterapia e cosmesi. Nello specifico, l’arancio dolce agisce a livello psico-emotivo come calmante e agevola il sonno e il rilassamento. L’arancio dolce si usa spesso anche per favorire il sonno dei bambini, mettendo qualche goccia nel diffusore di essenze assieme a vaniglia e lavanda.

Essenza di limone

L’olio essenziale di limone è molto diffuso e utilizzato per donare positività, ottimismo e buonumore. Il limone ha un profumo pungente e un po’ amaro che regala una sensazione di pulito e igiene. L’essenza di limone è molto versatile e può essere utilizzata in molti casi, sia per ottenere un beneficio aromaterapico che legato alla cosmesi o alla pulizia della casa. L’essenza di limone si associa agli altri agrumi, oppure ai fiori e alle spezie, proprio perchè smorza le note troppo dolci e speziate degli altri oli essenziali.

Essenza di lavanda

La lavanda è l’olio essenziale rilassante per eccellenza, molto utilizzato anche sui bambini per il suo profumo fresco, ma fiorito e le sue eccezionali proprietà aromaterapiche. L’essenza di lavanda è un rilassante che combatte gli stati di ansia e agitazione. Inoltre, vi aiuterà a curare il mal di testa da stress e l’insonnia. Non a caso, sono diffusi in commercio cuscini imbottiti di fiori di lavanda da mettere in camera da letto o nei lettini dei bambini.

Essenza di rosa

L’olio essenziale di rosa è una delle essenze più rare e preziose e ha da sempre costituito una fonte di salute e benessere. Il suo profumo inebriante e fiorito accende i cuori di gioia e regala armonia e amore. L’olio essenziale di rosa è anche un afrodisiaco che vi farà ritrovare il benessere. La rosa è molto concentrata e va utilizzata in piccoli dosaggi, anche in considerazione del suo costo elevato. La rosa si abbina perfettamente alla vaniglia o ai legni.

Essenza di ylang ylang

L’ylang ylang è un fiore asiatico che cresce in luoghi di pace incontaminati. Il suo profumo è molto dolce e fiorito e va utilizzato in bassi dosaggi se non si vuole rischiare di avere un aroma troppo intenso. L’essenza di ylang ylang ha proprietà riequilibranti e armonizzanti della psiche ed è utile come antidepressivo. Anche l’ylang ylang è un afrodisiaco, soprattutto per le donne perchè che esalta e valorizza la femminilità. L’ylang ylang si abbina agli agrumi che smorzano la note un po’ dolci del fiore, oppure ai legni.

Essenza di vaniglia

La vaniglia è una pianta esotica molto apprezzata per il suo profumo dolce e avvolgente. La vaniglia rilassa e aiuta a curare gli stati di ansia e agitazione. Mettere la vaniglia nel diffusore di essenze dopo una giornata di lavoro vi permetterà di ritrovare il vostro equilibrio interiore e una sensazione di pace. Si consiglia di abbinare alla vaniglia delle essenze non troppo dolci, come per esempio la lavanda, gli agrumi o alcune spezie.

Essenza di cannella

L’olio essenziale di cannella è in assoluto una delle essenze più calde e avvolgenti, perfetta durante i mesi più freddi. Trasmette una sensazione di serenità perchè ricorda il calore delle feste natalizie e la famiglia. Questa essenza aiuta a ridurre lo stress grazie al suo aroma alimentare e aumenta la concentrazione. La cannella si sposa benissimo con gli agrumi e la vaniglia.

Essenza di vetiver

Il vetiver è una essenza orientale dal profumo molto intenso utile con anti-stress e calmante per gli stati emotivi di ansia. Il vetiver agisce anche sui disturbi psico-somatici donando armonia ed equilibrio. Questa essenza ha un profumo orientale secco e lievemente muschiato ed è particolarmente gradito agli uomini. Il vetiver si unisce molto bene alle essenze di fiori e ad altre spezie.

Come usare le essenze contro lo stress e l’ansia

  • Nel diffusore di aromi per l’ambiente: è l’utilizzo più adatto per l’aromaterapia perchè gli oli essenziali vengono diffusi in maniera dolce e naturale attraverso un diffusore di essenze. In questo modo, gli oli vengono veicolati nell’aria in maniera progressiva creando un ambiente di salute e benessere contro gli stati di stress e ansia. Vi consigliamo di mettere qualche goccia nel diffusore della vostra essenza calmante. Potete anche fare un mix di essenze unendo, per esempio, 3 gocce di lavanda, 3 gocce di rosa e 3 gocce di vaniglia; oppure 5 gocce di bergamotto e 5 gocce di arancio (aggiungete anche 2 gocce di cannella per riscaldare le vostre sere invernali).
  • Nel fazzoletto: in questo caso potete versare un paio di goccia di essenza nel fazzoletto di stoffa o carta e inalare l’aroma per beneficiare delle straordinarie proprietà anti-stress.
  • Nel cuscino: vi consigliamo di vaporizzare sul cuscino questo preparato aromaterapico: in 30 ml di alcool alimentare mettete 10 gocce di essenza di lavanda, 5 gocce di vaniglia e 8 gocce di arancio dolce. Lasciate macerare il composto per qualche giorno prima di utilizzarlo con qualche vaporizzazione sul cuscino della vostra camera da letto. In questo modo, le proprietà rilassanti e riequilibranti degli oli vi faranno riposare bene e a lungo.
  • Nei bagni aromatici: Volete preparare un buon bagno rilassante? In 200 g di sali del Mar Morto aggiungete 8 gocce di essenza di ylang ylang, 3 gocce di essenza di vetiver e 10 gocce di essenza di limone. Mischiate il composto e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Riepite la vasca da bagno di acqua calda e versate i sali profumati. Restate immersi nell’acqua per 20 minuti per poter beneficiare degli effetti positivi e anti-stress di queste essenze.
  • Negli oli per massaggi: potete favorire il rilassamento e il buonumore facendo dei massaggi rilassanti a base di questo mix di oli agrumati e speziati: in 50 ml di olio di mandorle dolci aggiungete 3 gocce di essenza di limone, 5 gocce di bergamotto e 5 gocce di arancio dolce. Se volete dare un tocco speziato a questo composto mettete anche 1 goccia di cannella. Fate dei massaggi ogni volta che sentite l’esigenza di rilassarvi, riducendo gli stati ansiosi.

Avvertenze

Gli oli essenziali puri vanno utilizzati con cautela e in bassi dosaggi, specialmente quelli speziati che sono molto concentrati e possono irritare la pelle, se non adeguatamente diluiti. Tutte le essenze sono da diluire e mai da utilizzare pure sulla pelle, soprattutto se si usano per la prima volta. Vi consigliamo di testare sull’incavo del gomito una goccia di olio essenziale diluita in un po’ di olio vegetale. Se si evidenziano irritazioni o arrossamenti vuol dire che non possono essere utilizzati sulla vostra pelle.

Infine, vi ricordiamo che gli oli essenziali vanno conservati al fresco e al buio e che gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibili, quindi non è possibile esporsi al sole o alle lampade solari dopo il loro uso sulla pelle, per almeno 12 ore.

Siete pronti a rilassarvi con gli oli essenziali del buonumore, scacciando agitazione e stress? Se vi va, lasciateci un commento e condividete sui social questo articolo, per contribuire a diffondere i benefici e le proprietà di queste straordinarie essenze!

Hai letto: Le essenze per combattere stress e ansia: quali sono e come si usano
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO