Home Salute Cure naturali Damiana: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Damiana: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Ultima modifica: 21 settembre 2015

8694
2
CONDIVIDI

Le proprietà curative della Damiana

La Damiana è famosa per essere usata come antidepressivo ma altrettanto famose sono le sue virtù afrodisiache!

  • Antidepressivo
  • Stimolante
  • Espettorante
  • Cura la tosse
  • Insonnia
  • Afrodisiaco
  • Problemi sessuali

La Damiana gode di proprietà antidepressive e stimolanti. In generale viene utilizzata in caso di affaticamento fisico o mentale, stanchezza, stress e depressione. E’ utilizzata anche per combattere l’insonnia e l’ansia.
Grazie agli olii essenziali in essa contenuta, la Damiana ha, inoltre, proprietà espettoranti, utile nella cura di tosse e bronchiti.
Un’altra interessante proprietà di questa pianta è sull’aspetto sessuale: essa infatti possiede anche proprietà afrodisiache, utili nel curare cali di desiderio, impotenza o in caso di eiaculazione precoce. Per le donne si usa anche per combattere i dolori mestruali.

Informazioni botaniche

La Damiana è un piccolo arbusto con foglie gialle, aromatiche, che cresce nei terreni secchi del centro America, dalla California meridionale fino al Messico.
Due sono le specie utilizzate nella cura a base di erbe e indicate come Damiana: Thurnera aphrodisiaca e Thurnera Diffusa.
La Damiana, in commercio, si presenta sotto forma di foglie secche, estratti, capsule o bevande.

Controindicazioni della damiana

A grandi quantità la Damiana può provocare nausea, insonnia, mal di testa e negli uomini un lieve dolore a livello prostatico. E’ sconsigliata in caso di ipersensibilità a uno o più componenti presenti.

ti raccomandiamo di consultare un naturopata o un erborista per capire se questa pianta è indicata nella cura dei tuoi disturbi.
Hai letto: Damiana: proprietà, utilizzi e controindicazioni
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

2 COMMENTI

  1. Io ho sentito dire che si può anche smettere di fumare con la damiana, unendola al tabacco.. se fosse vero sarebbe un ottimo rimedio naturale per smettere di fumare!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here