Rinforzare il sistema immunitario in 5 fantastiche mosse!

Rinforzare il sistema immunitario in 5 fantastiche mosse!

1 40
Rafforza il sistema immunitario in 5 mosse

Ecco come prevenire l’influenza e rinforzare il sistema immunitario in poche e semplici azioni quotidiane.

Con il freddo arrivano anche i soliti mali di stagione. Raffreddore, tosse, mal di testa, dolori articolari, febbre… ecco i primi segnali di un disturbo molto frequente, l’influenza! Se da un lato è fondamentale rinforzare il sistema immunitario e lavorare su quelle cause emozionali che ci rendono spesso vittime impotenti di fastidiosi e prolungati disturbi, dall’altro, però, alcune semplici regole di vita possono aiutarci a prevenirne l’insorgere dell’influenza attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata, uno stile di vita regolare e una moderata attività fisica.

1. Alimentazione per migliorare il sistema immunitario

Prediligere un’alimentazione a base di frutta e verdura di stagione, possibilmente a Km 0. Ormai sembra naturale, vista la varietà di cibo presente nei nostri supermercati, avere ogni genere di alimenti in tutti i periodi dell’anno. In quest’ottica, però, non si tiene conto che così si vanno a perdere importanti nutrienti, ingerendo magari sostanze poco utili in questa stagione. Facciamo l’esempio del pomodoro: un conto è gustarlo in estate nel Sud Italia, un conto a Milano in inverno!

Lo stesso possiamo dire per le banane: molte persone le ritengono un frutto invernale, al contrario andrebbero assaporate d’estate nei caldi climi tropicali, il loro luogo di origine… e non è soltanto una questione di sapore! Alle volte, pur di mangiare gli alimenti che ci piacciono, ci accontentiamo, più o meno consapevolmente di cibo coltivato in serra, molto bello da vedere ma non altrettanto utile per il nostro organismo!

Scegliere cibo bio. Se da un lato è vero che neanche il cibo bio rappresenta la perfezione in assoluto, è sicuramente preferibile alla verdura coltivata in serra o alla frutta raccolta acerba e conservata nelle celle frigorifere prima di essere esposta in vendita.

Scegliere frutta ed ortaggi ricchi di vitamina C. Broccoli, cavoli, arance, limoni, kiwi non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola invernale.

Evitare l’eccesso di cibi grassi e pesanti. Cibi elaborati e ricchi di grassi riempiono l’organismo di tossine, e un corpo intossicato sicuramente avrà meno difese nei confronti di virus e batteri.

2. Stile di vita per rinforzare le difese immunitarie

Eliminare il più possibile i fattori di stress. Ritmi lavorativi troppo pesanti e faticosi, relazioni difficili e tumultuose, mancanza di scopo nella vita indeboliscono il nostro organismo e ci rendono più facilmente soggetti ad attacchi esterni.

Un ottimo aiuto consiste nel dedicare almeno un’ora al giorno alla meditazione e ad opportune tecniche di rilassamento. Tuttavia, se queste ancora non sono sufficienti, può essere necessario ricorrere all’intervento di un esperto che, grazie a discipline quali ad esempio il Reiki, il ThetaHealing o il Massaggio Energetico-Spirituale possa favorire il riequilibrio energetico riportando ad uno stato di benessere ottimale e potenziando le difese del sistema immunitario! Se stiamo bene “dentro”, sul piano emozionale, staremo bene anche “fuori”, sul piano fisico!

3. Dormire bene per rafforzare il sistema immunitario

Il sonno. Ciò che conta, per attivare al meglio il nostro sistema immunitario, è la qualità del sonno e non la quantità! Il mito del “dormire almeno 7 ore per notte” non ha senso se queste ore di sonno sono agitate e se al risveglio ci si sentiamo più stanchi di quando siamo andati a dormire! Se si soffre di insonnia, alcuni piccoli accorgimenti potranno aiutare ad affrontare con serenità la fase del riposo notturno:

  • Andare a dormire sempre alla stessa ora;
  • Da un certo orario in poi (almeno una/due ore prima di coricarsi), cominciare ad attenuare le luci in casa;
  • Evitare di praticare attività fisica o mentale (ad esempio lavorare al computer) la sera dopo cena.

4. Non fumare: indebolisce il sistema immunitario

Niente fumo! Il fumo, attivo o passivo che sia, indebolisce le vie respiratorie e apre la strada a disturbi di vario genere.

5. Attività sportiva per incrementare le difese immunitarie

Il movimento è fondamentale per il sistema immunitario e l’inverno non deve rappresentare una scusa per condurre una vita sedentaria. Iscriversi ad una palestra o ad un corso di ballo, oltre ad essere un toccasana per l’organismo, porta nuovi stimoli, nuove conoscenze e… alza l’umore grazie alle endorfine che entrano in circolo!

E, se proprio non tolleriamo le attività al chiuso, una buona camminata quotidiana o una corsa in bicicletta in un parco si riveleranno altrettanto efficaci e, in più, andranno a stimolare la sintesi di vitamina D, utile non solo per le ossa, ma anche per il sistema immunitario.

Hai letto: Rinforzare il sistema immunitario in 5 fantastiche mosse!
Antonella Martellini
Naturopata ad indirizzo psicosomatico accreditata presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles, Master Reiki Metodo Usui Tradizionale Giapponese, ThetaHealer® iscritta a The ThetaHealing Institute of Knowledge® (THInK). Svolge la sua attività a Milano integrando l’iridologia e le discipline naturopatiche (Floriterapia (Fiori di Bach) – Fitoterapia – Aromaterapia) con tecniche e discipline energetiche ed emozionali (Reiki – ThetaHealing – FastReset® Massaggio Energetico-Spirituale). Nel 2011 mette a punto VisualTouch, poi rielaborato e approfondito in VisuaLife, una tecnica che insegna come impiegare la Legge di Attrazione per potenziare i propri Talenti ritrovando Fiducia, Perdono e Gratitudine, ristabilendo armonia tra mente razionale e inconscio e facilitando la creazione della realtà che si desidera. Conduce Seminari Reiki Metodo Usui Tradizionale Giapponese, Workshop VisuaLife e Corsi di Meditazione incentrati su Chakra, Respiro e Visualizzazione Creativa. Riceve a Milano. www.darshanatura.it

Altri articoli che potrebbero interessarti:

acerola benefici e controindicazioni

Le proprietà curative dell'Acerola L'acerola è considerata una delle fonti più importanti di vitamina C. Parliamo di 1000/1500 mg per 100 grammi di prodotto, quasi...

pianta di echinacea

Le proprietà curative dell'Echinacea L'Echinacea è utile per rafforzare le difese immunitarie, gode di proprietà immunostimolanti e batteriostatiche e svolge un'azione antinfiammatoria e cicatrizzante. Immunostimolante Antibatterica Anfinfiammatoria Antivirale Cura la...

1 commento

Rispondi


*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.