Home Salute Cure naturali Combatti le verruche con i rimedi naturali

Combatti le verruche con i rimedi naturali

Ultima modifica: 19 luglio 2016

11668
0
CONDIVIDI
combattere le verruche

Le verruche sono un fastidioso e, talvolta, imbarazzante disturbo. Vediamo alcuni rimedi naturali che possono aiutare a combatterle.

Cosa sono le verruche

La verruca, comunemente detta anche porro, è una neoformazione della cute o di una mucosa, dovuta a infezione ha HPV, il papillomavirus umano. Si tratta di lesioni di natura benigna che, però, possono essere molto fastidiose, anche perché non è semplicissimo liberarsene, nel senso che ci vuole solitamente molto tempo per eradicarle e tendono a recidivare, cioè a ripresentarsi.

Le verruche sono un disturbo piuttosto comune e hanno una maggiore incidenza nei bambini in età scolare, negli adolescenti e in alcune categorie professionali tra cui veterinari e macellai; potrebbe quindi esistere una possibilità di contagio da animale a uomo, anche se non è stata dimostrata. Sono, inoltre, a rischio elevato di sviluppare verruche le persone con compromessa immunità cellulare.

Possono presentarsi sotto diverse forme, le più comuni sono le verruche cosiddette volgari che si manifestano con piccole aree cutanee sollevate e superficie rugosa, irregolare e dura.

Rimedi naturali contro le verruche: prevenzione

Il primo metodo naturale per combattere qualsiasi patologia è sempre la prevenzione. Le verruche sono contagiose, per contatto diretto; è bene, quindi, evitare, di toccare quelle di altre persone.

Il contagio si può verificare anche attraverso squame della verruca cadute in zone umide, per esempio piscine, saune, ma anche attraverso l’uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e ciabatte. Nelle palestre, nelle piscine e nei centri benessere bisognerebbe dunque seguire con attenzione le norme igieniche.

Rimedi naturali contro le verruche: aglio e tea tree oil

L’uso dell’aglio nel trattamento delle verruche è un classico rimedio della nonna. Si prende un aglio, lo si schiaccia e lo si mette in un piccolo contenitore con qualche goccio di olio d’oliva. Se ne ricava una pasta, che andrà spalmata sulla verruca. La verruca andrà poi coperta con un cerotto e l’operazione andrà ripetuta tutte le volte in cui la pasta di aglio e olio d’oliva si sarà seccata.

Secondo alcune teorie l’aglio è ancora più efficace se applicato con tea tree oil. Il tea tree oil viene a volte anche utilizzato da solo, come rimedio naturale contro le verruche.

Rimedi naturali contro le verruche: l’olio di ricino

Un altro rimedio naturale contro le verruche abbastanza usato prevede l’utilizzo dell’olio di ricino. Applicarne una piccola quantità su una garza che avrete precedentemente riscaldato (per esempio su un termosifone o al sole) e massaggiate la parte interessata dalla verruca per un po’ di tempo (20-30 minuti). L’operazione andrebbe ripetuta due volte al giorno. Un altro olio utile contro le verruche è l’olio di Neem.

Rimedi naturali contro le verruche: buccia di banana e succo d’uva

Altri due rimedi naturali contro le verruche molto semplici consistono nell’applicare sulla verruca la parte interna della buccia della buccia di banana o il succo d’uva fresca e bendare la zona. La buccia della banana andrebbe tenuta per diverse ore; si può, per esempio, applicarla la sera e tenerla tutta la notte. Il succo d’uva andrebbe spremuto sulla verruca tre o quattro volte al giorno.

In generale, per combattere le verruche occorre avere molta pazienza, perché nella maggior parte dei casi ci vuole molto tempo (mesi), per arrivare alla guarigione. I rimedi naturali appena descritti potrebbero aiutare ad accelerare la guarigione.

Il condizionale è d’obbligo, perché, nella maggior parte dei casi, l’efficacia di questi rimedi non è supportata da evidenze scientifiche; il loro utilizzo si basa sulla pratica e sull’esperienza comune.

Prodotti consigliati contro le verruche

Olio di Ricino – 100ml

L’olio di ricino è usato come ammorbidente, emolliente ed antinfiammatorio, utile in caso di pelle secca, screpolata o fessurata e particolarmente indicato per rinforzare capelli.

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Hai letto: Combatti le verruche con i rimedi naturali
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

LASCIA UN COMMENTO

*