Home Salute Cure naturali Bardana: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Bardana: proprietà, utilizzi e controindicazioni

Ultima modifica: 13 luglio 2016

19141
1
CONDIVIDI

Le proprietà curative della Bardana

La Bardana trova il suo impiego come diuretico, antireumatico e nella cura della pelle in caso di acne o dermatiti.

  • Cure depurative del fegato
  • Acne
  • Dermatiti
  • Eczemi
  • Leggero lassativo
  • Antireumatico
  • Diabete e Iperglicemia
  • Diuretico

La Bardana contiene lappina, inulina, acido tannico e sostanze mucillaginose ed è considerata una delle piante depurative più importanti non solo per la nostra tradizione ma anche per la medicina cinese.
Da sempre è conosciuta come pianta dermopatica, riscontrando un grande utilizzo nella cura delle dermatosi, acne e dermatite seborroica.
Le sue foglie sono cicatrizzanti: si applicano schiacciate sulle piaghe e sulle eruzioni cutanee in genere. La bardana aiuta anche in caso di dolori artitici alle articolazioni. In fitoterapia la Bardana è utilizzata per le sue proprietà ipoglicemizzanti, drenante, ipocolesterolemizzante, e depurativa in generale, favorendo l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

Curarsi con la Bardana

Bardana per Acne giovanile

Preparare un decotto come scritto nel ricettario e berne 3 tazze al giorno, lontano dai pasti, per almeno 2 mesi, seguito da un mese di pausa.
In alternativa: applicare la maschera detossinante (vedi ricettario) la sera, dopo aver effettuato la pulizia del viso.

Bardana per curare ulcere e piaghe della pelle

Preparare un unguento come scritto nel ricettario e spalmarlo sulla zona interessata 2 volte al giorno fino a miglioramento.

Bardana per dermatosi in genere

Assumere 40 gocce di tintura madre in un po’ di acqua 3 volte al giorno per cicli di due mesi.

Bardana come depurativo generico

Preparare una tisana secondo le indicazioni del ricettario e berne 3 tazze al dì, lontano dai pasti per almeno 20 giorni.

Bardana la crescita dei capelli

Preparare un decotto di radici nelle quantità di 100 grammi di radice in mezzo litro di acqua, far bollire fino ad ottenere un liquido ristretto con il quale massaggiare il cuoio capelluto per diversi minuti.

Bardana contro le affezioni reumatiche

Lasciare macerare le foglie di bardana con aceto e sale per una notte, quindi applicare sulla parte dolorante.

RICETTARIO ERBORISTICO: Preparare la Bardana

Decotto di radice

Far bollire 50 grammi di radice fresca in 1 litro di acqua per 20 minuti, quindi filtrare e poi bere. Serve berne 3 tazze al giorno, lontano dai pasti, nella cura contro l’acne giovanile.

Unguento

Preparare mezzo bicchiere di succo di foglie di bardana (ottenuto per strizzamento) e altrettanto olio d’oliva mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzare questo unguento per via esterna su ulcere, vene varicose e piaghe.

Tisana

Porre un cucchiaino di radici in un pentolino di acqua bollente, lasciare in ebollizione per 3 minuti, spegnere il fuoco e quindi lasciare a riposo per altri 5 minuti, quindi filtrare.

Maschera detossinante

Miscelare 2 cucchiai di farina di mandorla con il contenuto di 2 capsule di estratto secco di bardana e un po’ di acqua. Applicare sul viso e lasciare per 10 minuti.

Informazioni botaniche

La bardana è una pianta erbacea biennale, a radice grossa, foglie ovali, lunghe circa mezzo metro, con fusto robusto, alto fino a 1,5 metri e fiori a capolini quasi sferici di color porpora.
E’ originario dell’Europa e successivamente è stata introdotta nel nord europa e nel nord dell’Asia.
Cresce in terreni ammoniacali, in zone abitate ed è comune nel nostro paese.
Fiorisce in luglio ma se ne utilizzano le radici, raccolte in autunno, seccate e conservate in un luogo asciutto.

Controindicazioni della bardana

Evitare l’utilizzo in caso di ipersensibilità a uno o più componenti presenti nella pianta. In caso di diabete o iperglicemia assumere Bardana solo sotto stretto controllo medico.

ti raccomandiamo di consultare un naturopata o un erborista per capire se questa pianta è indicata nella cura dei tuoi disturbi.
Hai letto: Bardana: proprietà, utilizzi e controindicazioni
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

1 COMMENTO

  1. salve…io sto assumendo 1 capsula di bardana 3 volte al giorno lontano dai pasti….vedro` lo stesso i risultati o nn serve a nulla??? ho pelle e capelli tendenzialmente grassi….potreste chiarirmi le idee su questo prodotto…e se mi puo` consigliare altro…tipo altre piante …..grazie 1000 in anticipo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here