Home Salute Cure naturali Alga chlorella, un ottimo disintossicante naturale: ecco proprietà e controindicazioni

Alga chlorella, un ottimo disintossicante naturale: ecco proprietà e controindicazioni

Ultima modifica: 13 giugno 2017

2632
1
CONDIVIDI
Alga chlorella: proprietà, benefici e controindicazioni

Le alghe sono alimenti poco utilizzati ma in realtà molto preziosi per la nostra salute, tra queste spicca l’alga Chlorella che vanta proprietà depurative e disintossicanti anche nei confronti dei metalli pesanti. Scopriamo insieme tutti i benefici dell’alga chlorella e come utilizzarla al meglio.

L’Alga Chlorella, o Clorella, è una microalga unicellulare che si trova nelle acque dolci. Si tratta di un vegetale particolarmente ricco in clorofilla e dunque un vero e proprio scrigno di vitamine e sali minerali.

È un alimento molto completo anche in quanto ricco di aminoacidi, acidi grassi essenziali e antiossidanti. Tutti questi principi nutritivi e attivi all’interno del nostro organismo conferiscono all’alga chlorella una serie di proprietà interessanti. Vediamo quali sono.

Alga Chlorella: proprietà e benefici

Le proprietà dell’alga clorella più apprezzate sono indubbiamente la capacità depurativa ma anche l’azione di rinforzo sul sistema immunitario. Vediamo uno ad uno tutti i benefici dell’alga chlorella.

✓ Disintossica l’organismo

I principi attivi di cui è ricca questa alga la rendono particolarmente attiva nella depurazione dell’organismo non solo dalle tossine ma anche dall’accumulo dei metalli pesanti che, a lungo andare, possono creare degli stati infiammatori. L’effetto detox si esplica sul fegato ma anche sull’intestino grazie al fatto che la parte di cellulosa non digeribile contenuta nell’alga va ad attaccare a sé le tossine che in questo modo si riescono ad espellere più facilmente.

✓ Rafforza il sistema immunitario

Vista la ricchezza di clorofilla, tra i benefici dell’alga clorella spicca anche l’effetto benefico sulle difese naturali del nostro organismo. Un’assunzione regolare ma limitata nel tempo di questa alga ci può mettere a riparo da influenze e raffreddori.

✓ È alcalinizzante

Si ritiene che questa alga sia un potente alcalinizzante, ciò significa che assumendola riusciamo a contrastare almeno in parte (il resto va fatto seguendo una sana alimentazione e facendo sport) la tendenza all’acidosi a cui va incontro il nostro organismo portandolo nel tempo a sviluppare diverse problematiche.

✓ Aumenta l’energia

Assumere Clorella permette in poco tempo, una volta effettuata la depurazione, di riacquistare una buona energia. Ciò anche grazie alla ricchezza in vitamine e sali minerali che rendono questo rimedio naturale un vero e proprio integratore.

✓ È antiossidante

Ricca di vitamina C e altre sostanze dal potere antiossidante, l’alga clorella è un ottimo rimedio anti-age, contrasta dunque l’azione dei radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cellulare.

Come si utilizza l’alga Chlorella

L’alga Clorella viene consigliata nei momenti in cui è necessaria una depurazione dell’organismo da farmaci, metalli pesanti, ecc. o più in generale quando si sta seguendo un periodo di detox magari associandovi anche un’alimentazione pensata ad hoc.

L’alga si può assumere comodamente in capsule o compresse (fate riferimento alle dosi riportate sulle confezioni o chiedete consiglio al vostro erborista di fiducia) ma è possibile anche scegliere la variante in polvere da sciogliere in acqua, succhi di frutta, altre bevande o utilizzare all’interno di centrifughe o estratti in modo da arricchirli ulteriormente. Nelle seguenti situazioni si può prendere in considerazione un’integrazione di alga clorella:

1 Rimozione delle amalgame di mercurio

Quando si rimuovono dai denti le amalgame di mercurio spesso si propone di assumere nel periodo subito precedente e successivo proprio l’alga Clorella in quanto protegge dalla maggiore esposizione a questo metallo pesante legandolo a sé e promuovendone la corretta eliminazione dall’organismo.

2 Pulizia di fegato e intestino

Se ci si sente intossicati, ad esempio dopo una terapia farmacologica o in altre situazioni, si può assumere per un breve periodo questa alga. Vi aiuterà a pulire il sangue dalle tossine ma favorirà anche la pulizia dell’intestino e il corretto equilibrio della flora batterica.

3 Menopausa o amenorrea

Spesso si consiglia quest’alga anche alle donne in menopausa in quanto, grazie alla ricchezza della sua composizione, può aiutare ad attenuare i fastidiosi sintomi di questo periodo: vampate, nervosismo, mal di testa, ecc. Può essere efficace anche nel contrastare l’amenorrea (assenza di mestruazioni).

4 Stanchezza

Quando ci si sente stanchi, ad esempio nei cambi di stagione, e si ha bisogno di un integratore è possibile scegliere la chlorella ricca di vitamine, sali minerali e del tutto naturale.

5 Chlorella per chi fa sport

L’alga Clorella è molto apprezzata e spesso assunta da chi fa regolarmente sport. È infatti ricca in proteine e funziona come un integratore naturale.

Alga Chlorella: vendita e prezzo

L’Alga Chlorella si compra in qualunque erboristeria, nella farmacie ben fornite (che in caso non la abbiano subito disponibile potranno senz’altro ordinarla), nei negozi di salute naturale e biologici oppure online. Generalmente viene venduta in capsule di facile assunzione ma è possibile trovarla anche in polvere.

Il prezzo varia a seconda che si scelga la variante in polvere o le compresse e anche dal quantitativo di prodotto contenuto nella confezione. Per quanto riguarda la polvere si parte da circa 12 euro per 125 gr di alga clorella mentre le compresse hanno prezzi a partire da circa 26 euro.

Alga Chlorella: controindicazioni

L’utilizzo dell’Alga Clorella è controindicato a chi soffre di malattie autoimmuni ma anche chi ha problemi alla tiroide dovrebbe valutare con il proprio medico la possibilità o meno di assumere questo rimedio ricco in iodio.

È bene poi non eccedere nelle dosi e non assumere questo rimedio naturale per troppo tempo ma a cicli, un paio di volte l’anno, per favorire il detox. Questo anche perché assumere alghe per lungo tempo può limitare l’assorbimento di alcuni minerali tra cui il ferro.

Gli effetti collaterali dell’alga clorella possono comparire soprattutto se la persona è particolarmente intossicata e spesso sono specchio del processo di eliminazione che l’organismo ha messo in atto: dunque nausea, mal di testa, stanchezza, diarrea e altri disturbi. Passano però abbastanza in fretta e lasciano spazio poi ai benefici di questa alga.

Avete mai provato l’alga Clorella? Che cambiamenti avete notato nel vostro corpo assumendola? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un commento!

Dove acquistare l’alga chlorella

Chlorella bio

L’alga chlorella eccelle soprattutto negli effetti disintossicanti a causa della sua capacità di legare i metalli pesanti, che rimuove in modo efficace dal corpo.

Chlorella in Polvere Biologica

La Clorella (Chlorella vulgaris) è un’alga blu-verde, nota per essere uno degli alimenti più completi al mondo. Favorisce la disintossicazione ed è considerata un integratore alimentare molto utile, che fornisce un ampio supporto per una dieta sana.

Chlorella – Tavolette

Pura alga chlorella proveniente da coltivazioni biologiche certificate. Adatto a vegetariani e vegan. La Clorella è un incredibile combinazione di elementi nutritivi che depurano, alcalinizzano, e proteggono l’organismo.

Hai letto: Alga chlorella, un ottimo disintossicante naturale: ecco proprietà e controindicazioni
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here