Home Salute Corpo umano Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare

Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare

Ultima modifica: 5 ottobre 2017

39063
0
CONDIVIDI
Rimedi naturali per la tosse

La tosse secca o grassa è un disturbo che compare soprattutto con l’arrivo della stagione fredda. Scopriamo quali sono le possibili cause, i rimedi naturali più efficaci per la tosse e alcuni consigli sull’alimentazione corretta.

I disturbi che colpiscono le vie respiratorie (tosse inclusa) sono tra le patologie più frequenti, in quanto il sistema respiratorio è a diretto contatto con l’ambiente esterno attraverso l’aria.

La tosse è un meccanismo di difesa e di pulizia del nostro organismo, un’improvvisa e violenta emissione di aria con lo scopo di eliminare sostanze irritanti o muco in eccesso dalle vie aeree.

La tosse non è una malattia, ma è un fenomeno che può accompagnare qualche malattia che irrita il nostro apparato respiratorio, come ad esempio nel caso di bronchite, pertosse, asma. Esistono diversi tipi di tosse, vediamoli uno ad uno:

  • Tosse secca: è quella più diffusa, può essere causata da un’infezione alle vie respiratorie, da un’allergia oppure da dall’inalazione di un corpo estraneo. È irritativa, senza la produzione di muco ed è persistente.
  • Tosse grassa: è la cosiddetta tosse produttiva, caratterizzata dalla presenza di catarro nelle vie respiratorie e spesso è il passaggio successivo della tosse secca. Essendo contraddistinta dalla presenza di catarro, viene definita anche tosse catarrale.

Vi è un’ulteriore catalogazione della tosse, che varia in base alla sua durata, e non in base alle sue caratteristiche. Si parla di tosse acuta quando si è in presenza di una tosse che non dura più di 3 settimane oppure di tosse cronica, superato il periodo di 3 settimane. Approfondiamo ora le cause e i rimedi naturali contro la tosse secca o grassa.

Le cause della tosse

La tosse corrisponde ad una naturale risposta del nostro organismo, per mantenere l’apparato respiratorio il più possibile pulito. Le cause della tosse possono essere: batteri, polveri irritanti, corpi estranei, gas irritanti come il fumo di sigaretta e fumi chimici, le infezioni delle vie respiratorie, come nel caso di faringite, laringite, bronchite, sinusite, oppure l’inalazione di aria molto fredda o molto calda, gli sbalzi di temperatura o il clima freddo quando non ci si è coperti a sufficienza, infine alcuni farmaci, soprattutto quelli usati per curare l’ipertensione.

La tosse può essere anche una manifestazione dovuta a cause patologiche, come nel caso in cui vi sia la presenza di asma, tumori, aneurisma aortico, tubercolosi, laringite o tracheite, insufficienza cardiaca e neoplasie faringolaringee e broncopolmonari, oppure una bronchite cronica, talvolta psicosomatica; è il caso della bronchite isterica, legata a situazioni di stress ed ansia. In ogni caso, se la tosse persiste più di qualche giorno, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per valutare insieme a lui la cura più idonea.

Rimedi naturali per la tosse

Come vedremo, i rimedi naturali per la tosse sono mirati principalmente ad aumentare le difese immunitarie (utili soprattutto nella prevenzione), a ridurre la produzione di muco facilitandone l’espulsione e svolgono un’azione sedativa per ridurre i sintomi. Vediamoli in dettaglio.

1 Tintura madre di echinacea

L’echinacea è una pianta immunostimolante e può essere di aiuto soprattutto nella prevenzione della tosse. La dose consigliata per prevenire la tosse e altre infezioni virali è di 25 gocce al giorno diluite in mezzo bicchiere d’acqua durante la stagione fredda, seguendo il trattamento per 21 giorni e alternandolo con una pausa di 7 giorni prima di ricominciarlo. Se invece il fenomeno della tosse è già in corso, il consiglio è quello di diluire 50 gocce, anche due volte al giorno.

2 Integratori nutrizionali

I migliori integratori che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e consentono all’organismo di prevenire e combattere la tosse, sono quelli a base di zinco, che rinforza le difese e diminuisce il rischio di infezioni, i fermenti lattici o probiotici, privilegiando quelli che contengono lattobacilli e bifido batteri, vitamina A, Vitamina C, Semi di Pompelmo e il complesso vitaminico del gruppo B.

3 Erbe officinali

Oltre alla tintura madre di echinacea, troviamo in commercio numerose erbe officinali che aiutano a prevenire e curare la tosse, rinforzando il sistema immunitario. Sono utili ad esempio l’uncaria (uncaria tomentosa), la tabebuia, la spirea olmaria, l’altea, il papavero, il salice e il tiglio. Questi rimedi si possono trovare sotto forma di compresse, capsule e succhi, da assumere secondo le modalità riportate sulla confezione.

4 Sciroppo al miele e limone

Un buon rimedio naturale contro la tosse è lo sciroppo di miele e limone. Per preparare lo sciroppo a casa, scaldate il succo di un limone in un pentolino, poi versatelo in una ciotola aggiungendo mezzo bicchiere di miele. Mescolate bene per amalgamare i due ingredienti e trasferite il liquido in barattoli di vetro sterilizzati. Conservateli in frigorifero e consumatene uno o due cucchiaini al bisogno per calmare la tosse, sia secca sia grassa.

5 Infuso di malva

Per calmare la tosse è possibile preparare un infuso alla malva lasciando riposare per 15 minuti un cucchiaino di malva essiccata in una tazza contenente 250 ml d’acqua bollente. Quindi filtrate il tutto e bevetelo una o due volte al giorno.

6 
Aceto di mele

Miscelando mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele, otterrete subito un rimedio che vi aiuterà a calmare la tosse. Preparatelo e consumatelo subito.

7 Infuso al timo

Un’altro buon rimedio naturale per la tosse è il timo. Mettete un cucchiaino di timo essiccato e tritato nel fondo di una tazza, versateci sopra 250 ml d’acqua bollente e lasciate in infusione per circa quindici minuti, filtrate e bevete una volta al giorno. Questo infuso svolge un’azione sedativa sulla tosse.

8 Liquirizia

Fare una tisana a base di liquirizia aiuta la fluidificazione del muco e libera i polmoni dal catarro. Preparare l’infuso è molto semplice: basta avere a disposizione radici di liquirizia o apposite tisane da acquistare in erboristeria, lasciare in infusione in acqua bollente qualche minuto e bere ancora caldo. Il catarro si scioglierà rapidamente. Evitate questo rimedio se soffrite di pressione alta.

9 Miele

Il miele è un noto rimedio della nonna contro la tosse, ed è un vero toccasana per la tosse di qualsiasi tipo, grassa o secca. In particolare però per la tosse secca è un aiuto anche assunto da solo, semplicemente ingerendo un cucchiaino di miele nel momento dell’attacco. È possibile assumere il miele anche insime ad un latte vegetale scaldato, ma in questo caso si consiglia di aggiungerlo e bere immediatamente il composto, senza farlo raffreddare, in modo che il miele sprigioni nell’organismo tutte le sue proprietà lenitive.


Come prevenire la tosse

Vi sono alcune semplici regole da applicare nella quotidianità che, se seguite, aiutano a ridurre lo scatenamento della tosse. Bere molta acqua nel corso della giornata, fino a dieci bicchieri al giorno, o bevande calde che aiutino a sciogliere il muco e a liberarsene più facilmente; evitare il fumo sia attivo sia passivo; aggiungere del miele alle bevande, in quanto aiuta svolge un’azione calmante sullo stimolo della tosse.

È inoltre necessario indossare indumenti pesanti e sciarpe di lana durante la stagione fredda; evitare di frequentare luoghi eccessivamente affollati e mantenere l’umidità della casa e dell’ufficio tra il 40 e il 60 per cento; infine è importante non dimenticare di lavarsi spesso le mani per limitare il rischio di infezioni virali.

Consigli di alimentazione

Vi sono alcuni suggerimenti alimentari che risultano efficaci per chi soffre di tosse. Innanzitutto occorre seguire un’alimentazione sana che migliori le difese immunitarie e fortifichi la persona a livello di sistema respiratorio.

Inoltre, è preferibile evitare gli alimenti che intensificano la produzione di muco e catarro: in particolare il latte vaccino e i suoi derivati, come formaggi e yogurt, le farine bianche che sono prodotti raffinati; infatti, evitare il consumo di latte riduce fortemente la formazione di muco e catarro.

Le farine bianche possono essere sostituite dai cereali integrali e in parte dalle farine integrali, meglio se fresche o comunque macinate da poco tempo. I cereali che portano più beneficio sono il riso, il farro e il miglio. Vi sono anche alcuni alimenti di colore bianco, come le rape e il sedano rapa, che sono particolarmente efficaci per prevenire ed eliminare la tosse.

Il consumo di buone quantità di verdure crude o cotte, legumi semi oleosi, frutta fresca e secca, una modesta quantità di pesce per chi non è vegetariano, garantisce una dieta bilanciata che mantiene il proprio organismo in buona forma e aiuta a prevenire l’accumulo di tossine di cui i catarri, in chi è predisposto, sono forme di eliminazione.

Infine, non dimentichiamo il succo di ribes spremuto a freddo, che oltre ad essere ricco di vitamina C, aiuta a fluidificare il muco. Il classico rimedio della nonna delle tisane calde dolcificate con miele rimane comunque un valido aiuto da non sottovalutare, anzi, da mettere in pratica sia come prevenzione sia come trattamento.

Cibi consigliatiCibi consigliati:

  • Alghe
  • Cereali integrali
  • Frutta fresca e secca
  • Legumi
  • Miso
  • Peperoncino (moderatamente)
  • Semi oleosi
  • Succo di ribes spremuto a freddo
  • Tisane calde dolcificate con il miele
  • Umeboshi
  • Verdure verdi crude e cotte
  • Zenzero

Cibi sconsigliatiCibi sconsigliati:

  • Alcolici
  • Alimenti fritti
  • Caffè
  • Farine raffinate
  • Carni
  • Latte e latticini
  • Farine raffinate
  • Formaggi
  • Solanacee
  • Uova

Dove acquistare alcuni rimedi per la tosse

Sciropppo per Tosse Secca e Grassa

I componenti vegetali presenti nel prodotto, formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse.

Sciroppo per la Tosse a base di erbe

Uno sciroppo naturale a base di erbe per alleviare i sintomi della tosse. Le erbe contenute in questa bevanda sono pertanto particolarmente adatte al caso di gola irritata accompagnata dal fastidioso ripetersi dei colpi di tosse.

Hai letto: Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here