Home Salute Corpo umano Rimedi naturali per le emorroidi

Rimedi naturali per le emorroidi

Ultima modifica: 11 agosto 2016

3679
0
CONDIVIDI
Rimedi naturali per emorroidi

Le emorroidi rappresentano un disturbo molto fastidioso. Vediamo come combatterle con i rimedi naturali.

Il termine emorroidi deriva dal greco hâima (sangue) e rhêin (scorrere) e significa, dunque, flusso di sangue. Le emorroidi sono normali dilatazioni di vasi sanguigni arteriosi e venosi, presenti sin dalla nascita, che gonfiandosi e sgonfiandosi, mediante l’afflusso e il deflusso di sangue, hanno la funzione di chiudere completamente il canale anale (continenza fecale) ma anche quella di favorire la defecazione.

Quando si ha un’alterazione patologica di queste dilatazioni si dovrebbe, dunque, parlare di malattia emorroidaria piuttosto che di emorroidi, come comunemente avviene. Al di là della terminologia utilizzata, cosa fare quando le emorroidi sanguinano o prolassano?

Rimedi naturali contro emorroidi: combattere la stitichezza

La causa principale della malattia emorroidaria è la stitichezza. Le forti spinte che precedono l’evacuazione, nelle persone che soffrono di stipsi, determinano elevate pressioni all’interno della cavità addominale che, soprattutto quando ciò si associa alla produzione di feci dure, irritano la mucosa delle emorroidi e possono causare la rottura delle fibre connettivali che ancorano i cuscinetti emorroidari alla muscolatura. La muscolatura rettale scivola così verso il basso determinando il prolasso delle emorroidi.

Il primo rimedio naturale per combattere i problemi di emorroidi è dunque combattere la stitichezza, disturbo che, nella maggior parte dei casi, è causato da una dieta scorretta e da uno stile di vita sedentario. Per combattere la stitichezza e, di conseguenza, la malattia emorroidaria, è fondamentale bere molta acqua, almeno due litri al giorno, e aumentare l’apporto di alimenti ricchi di fibre, sempre, però, ricordando di accompagnare il consumo di questi cibi con una corretta assunzione di liquidi.

Rimedi naturali contro le emorroidi: fare più movimento

Una professione sedentaria, che obbliga a stare seduti per molto tempo, e una ridotta attività fisica favoriscono la malattia emorroidaria. Un altro rimedio naturale contro i disturbi delle emorroidi consiste, dunque, nel praticare una costante e regolare attività fisica, adeguata al proprio stato di salute.
L’attività fisica è utile anche per combattere sovrappeso e obesità, che costituiscono altri importanti fattori di rischio per la comparsa della malattia emorroidaria.

Rimedi naturali contro le emorroidi: l’aloe vera

L’aloe vera ha qualità antinfiammatorie e cicatrizzanti e può costituire un valido aiuto per trattare i disturbi delle emorroidi, soprattutto allo stato iniziale, sia per uso topico (gel d’aloe vera), sia per uso interno (succo di aloe vera).

Il gel d’aloe vera calma l’infiammazione, dà sollievo in caso di prurito e/o dolore e favorisce la riparazione delle pelle danneggiata. Agisce, infine, sulla circolazione.

Il succo di aloe vera aiuta ad ammorbidire le feci e, di conseguenza, favorisce l’evacuazione.

Rimedi naturali contro le emorroidi: la fitoterapia

Alcune erbe e piante officinali costituiscono validi rimedi naturali contro i disturbi di emorroidi, agendo sul sistema circolatorio e svolgendo azione antinfiammatoria, astringente e vasoprotettiva.

  • La foglie della centella asiatica aiutano a preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali.
  • I semi, la corteccia e il gemmoderivato di ippocastano favoriscono il ripristino della normale resistenza e permeabilità dei vasi.
  • I principi attivi contenuti nelle foglie della vite rossa svolgono un’azione antinfiammatoria, tonica e vasoprotettrice sul sistema infiammatorio, prevenendo la formazione di edemi e gonfiori a carico dei vasi.

Rimedi naturali contro le emorroidi: cosa evitare?

Le sostanze che irritano la mucosa intestinale possono favorire disturbi di emorroidi. Andrebbe, dunque, limitato il consumo delle spezie e degli alcolici.
È, infine, assolutamente da evitare il fumo di sigarette.

Hai letto: Rimedi naturali per le emorroidi

LASCIA UN COMMENTO