Home Salute Corpo umano Pancia gonfia e dura? Prova questi rimedi naturali

Pancia gonfia e dura? Prova questi rimedi naturali

Ultima modifica: 23 novembre 2016

17283
2
CONDIVIDI
pancia gonfia rimedi naturali

La pancia gonfia è spesso motivo di disagio. Talvolta, per risolvere il problema, basta ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Vediamo quali.

La pancia gonfia è un disturbo molto frequente e le cause possono essere tante: cattiva digestione, alimentazione scorretta, intolleranze alimentari e sedentarietà sono solo le più frequenti. Con una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo si può fare molto per sgonfiare la pancia e prevenire il disturbo.

Alimentazione contro la pancia gonfia

Il primo rimedio naturale contro la pancia gonfia risiede nel modo di mangiare. La digestione degli alimenti comincia nella bocca; masticare lentamente e concedersi il giusto tempo per consumare i pasti è un modo per ridurre l’accumulo di aria nell’addome. Talvolta, infatti, la pancia gonfia può essere causata da pasti consumati in fretta e da scarsa masticazione. Si tratta di un rimedio semplice, che vale la pena tentare.

Qualche volta, il problema della pancia gonfia e dura può essere causato da ritenzione idrica; esistono, cioè, liquidi in eccesso che tendono ad accumularsi a livello dell’addome. Se è così, è probabile che non si stia garantendo all’organismo il giusto apporto di liquidi, e bisognerebbe, forse, cercare di bere più acqua. Se si sospetta che la causa possa essere questa, valutare il da farsi con il proprio medico.

Un’altra causa della pancia gonfia può essere la presenza di un’intolleranza alimentare, per esempio ai lieviti o al glutine. Se si ha questo sospetto è fondamentale consultare un medico, prima di eliminare alimenti dalla propria dieta. Quando si tratta di salute, il fai da te è assolutamente inopportuno.

Gli alimenti contro la pancia gonfia

Esistono alimenti che fungono da veri e propri rimedi naturali e possono aiutare a prevenire il gonfiore addominale e a risolvere il problema della pancia gonfia.

Finocchio. Il consumo di finocchio fresco, cotto o crudo, o di tisane a base di semi di finocchio favorisce la digestione e aiuta ad allontanare il disturbo della pancia gonfia.

Mela. La mela, consumata cotta o cruda, grazie alla ricchezza di fibra alimentare, favorisce il transito intestinale, aiuta la digestione e previene il gonfiore addominale.

Altri frutti che aiutano a sgonfiare la pancia sono pere, kiwi, uva, ananas, papaya e Avocado. La frutta non andrebbe mangiata subito dopo i pasti, ma come spuntino tra un pasto e l’altro.

Zenzero. Questa spezia dalle tante proprietà, ha anche quella di aiutare nella prevenzione della pancia gonfia contrastando la formazione di gas intestinali.

Limone. Un altro aiuto contro la pancia gonfia è il succo di limone. Preparate al mattino, appena svegli, una bevanda di acqua calda e il succo di mezzo limone, da bere con la cannuccia (per evitare di rovinare lo smalto dei denti) prima di procedere con la normale colazione. In questo modo, seguendo questa pratica per alcuni giorni consecutivi, ritoverete il vostro benessere intestinale e aiuterete la pancia a sgonfiarsi.

Pancia gonfia: cosa evitare?

Gli alcolici predispongono alla pancia gonfia; è quindi opportuno limitarne se non evitarne il consumo; lo stesso vale per tutte le bibite addizionate di anidrite carbonica.

Andrebbero evitate anche le gomme da masticare e le fritture; è, inoltre, utile non eccedere nel consumo di insaccati, formaggi stagionati, alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Seguire un regime alimentare povero dei cibi appena citati aiuta tutto l’apparato gastrointestinale e, più in generale, la salute dell’organismo nel suo complesso.

Uno stile di vita attivo contro la pancia gonfia

Uno stile di vita attivo favorisce il benessere di tutto l’organismo e anche dell’apparato gastrointestinale. Il movimento aiuta la regolarità intestinale; una vita sedentaria, al contrario, costituisce un fattore di rischio per il malfunzionamento dell’apparato gastrointestinale.
La pancia gonfia si può dunque prevenire e combattere dedicando un po’ del proprio tempo all’attività fisica e conducendo uno stile di vita che preveda più movimento.

Il carbone vegetale contro la pancia gonfia

Il carbone vegetale è uno dei rimedi naturali più comunemente utilizzati per combattere la pancia gonfia; soprattutto quando il problema è costante o si presenta frequentemente. Si vende sotto forma di capsule o tavolette da assumere con abbondante d’acqua. La si trova in farmacia o in erboristeria.
Per approfondire leggi anche: Carbone attivo contro la pancia gonfia: usi e controindicazioni

Prima di assumere carbone vegetale è sempre consigliabile consultare un medico. I rimedi naturali vanno presi con la stessa cautela dei farmaci tradizionali.

Se sei un amante delle tisane prova questa » » » TISANA SGONFIANTE A BASE DI FINOCCHIO
Hai letto: Pancia gonfia e dura? Prova questi rimedi naturali

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO