Home Salute Corpo umano Mal di testa: farlo passare con la naturopatia

Mal di testa: farlo passare con la naturopatia

Ultima modifica: 27 gennaio 2017

4208
0
CONDIVIDI
Mal di testa: rimedi naturali efficaci per farlo passare

Il mal di testa è un disturbo che coinvolge gran parte della popolazione, in prevalenza donne. Si manifesta attraverso un intenso dolore al cranio, collo e spalle. Vediamo quali sono i rimedi offerti dalla naturopatia per alleviare e far passare il mal di testa.

Cause del mal di testa

Vi sono diversi tipi di mal di testa, la più diffusa è la cefalea muscolo-tensiva, causata da stati di tensione che producono una eccessiva contrazione dei muscoli delle spalle, collo e cranio. Segue quindi, uno scarso apporto di sangue e di ossigeno che causa il classico dolore alla testa.

Vi sono poi altre cause del mal di testa tra cui, stanchezza, cattiva digestione, alimentazione scorretta, eccessiva produzione di muco, esposizione prolungata davanti a pc e schermi, mancanza di luce solare e sbalzi ormonali.

Fare impacchi di sale caldo

Il sale è un ottimo rimedio nei casi in cui il mal di testa sia causato da un accumulo di muco nella parte alta del corpo.
Come si preparano gli impacchi di sale caldo?
Il procedimento è semplice e veloce: fai scaldare una manciata di sale grosso in una pentola a fuoco basso, il sale non deve essere bollente. Versa il sale caldo in un panno di cotone e richiudilo utilizzando un elastico.
Posa delicatamente il panno contenente il sale caldo sulle tempie e sulle zone doloranti.
Questo impacco di sale apporterà un immediato senso di benessere e contribuirà a sciogliere il muco.

Floriterapia consigliata

Anche l’uso dei fiori di Bach apporta beneficio contro il mal di testa. Tra i più efficaci ricordiamo:
Cherry Plum: se la sensazione è che la testa stia scoppiando;
Elm: nei casi di eccessiva stanchezza fisica e mentale;
Olive: da utilizzare quando, a seguito di un’eccessiva dose di stress, subentrano anche una forte stanchezza e irritabilità;
Hornbeam: è il classico rimedio del “lunedì mattina”, per le persone che si sentono deboli, alle quali mancano le forze per affrontare le sfide quotidiane.

Respira profondamente per “allentare” il mal di testa

Per far passare il mal di testa può essere utile respirare profondamente: far circolare l’aria infatti, produce una sensazione di rilassamento, contribuisce a scaricare la tensione accumulata, il cervello riceve più ossigeno e il sangue circola in modo più fluido.
Un metodo semplice e efficace: fai ampi respiri, inspira col naso ed espira con la bocca, ad ogni inspirazione senti l’aria fredda che, entrando, invade i tuoi polmoni e l’aria calda che, uscendo, rilassa il tuo corpo.
Questo esercizio è da ripetere 8/10 volte.

Digitopressione: un valido aiuto contro il mal di testa

Tra i rimedi che ci offre la naturopatia per alleviare il mal di testa senza dubbio rientra la digitopressione. Questa pratica agisce sui punti di agopuntura attraverso una leggera/media pressione apportata con i polpastrelli delle dita. La digitopressione modera e attenua il dolore e può essere quindi considerata un ottimo rimedio per il mal di testa.

Vi sono diversi punti da massaggiare in caso di dolore alla testa, alcuni sono quelli prettamente dell’agopuntura altri, sono localizzati direttamente sulle zone doloranti:

I punti dell’agopuntura sono:

  • dorso della mano, nell’incavo tra pollice e indice
  • sommità della testa, posizionare le mani aperte sopra le orecchie, il punto si trova esattamente dove le dita medie si incontrano
I punti localizzati sulle zone doloranti sono:

  • nell’incavo tra il naso e gli occhi
  • le tempie
  • tra le estremità interne delle sopracciglia
  • la base del cranio, nel punto in cui si percepiscono due avvallamenti

Abbinati alla digitopressione è possibile utilizzare gli oli essenziali di menta e limone.

Far passare il mal di testa con l’attività sportiva

Praticare sport, come un’ora di camminata o di jogging, eccetto nei casi in cui il mal di testa sia troppo doloroso, è un valido alleato che può portare notevole beneficio.

Mal di testa: rimedi naturali in una tisana rilassante

Un buon aiuto contro il mal di testa è sicuramente dato dalle tisane. Di erbe e piante contro il mal di testa ce ne sono molte, di seguito ve ne proponiamo alcune con cui preparare una tisana. Per preparare una buona tisana è possibile utilizzare le piante fresche, appena raccolte, utilizzando 2/3 foglie fresche dell’erba indicata, lasciandola in infusione per qualche minuto prima di filtrare e bere, oppure è possibile rivolgersi al proprio erborista di fiducia.

Ed infine, ecco 7 semplici consigli quotidiani

Anche le semplici azioni quotidiane possono influire sulla frequenza e l’intensità con cui si manifesta il mal di testa. Per questo motivo è importante, ai fini di prevenzione, attuare queste semplici regole:
1. Mangia lentamente e non eccedere col cibo
2. Pratica ogni giorno delle ampie respirazioni
3. Esponiti al sole almeno 15 minuti al giorno
4. Limita l’assunzione di latte e latticini
5. Non passare troppo tempo davanti alla tv o pc
6. Non coricarti subito dopo aver mangiati
7. Ricordati di camminare almeno 30 minuti per un paio di giorni a settimana

Hai letto: Mal di testa: farlo passare con la naturopatia
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Genny Sandretto
Naturopata, esperta in Alimentazione naturale e Fiori di Bach, specializzata in massaggio Anti-stress. Ha approfondito negli anni lo studio della psicosomatica, relazione tra sintomo e emotività. L'interesse verso il mondo dei bambini le ha permesso di approfondire le norme alimentari naturali e i rimedi naturopatici a loro rivolti integrando le tecniche naturali quali: massaggio infantile con oli essenziali, aromaterapia, musicoterapia e l'uso dei fiori di Bach nelle varie fasi evolutive. Si è formata in Costellazioni familiari e sistemiche. Tiene regolarmente cosi di "Ginnastica psicosomatica" rivolta ad adulti ed anziani in cui integra le varie tecniche apprese negli anni. Titolare dell’azienda di apicoltura “Regina del Gran Paradiso”, propone corsi sull’auto-produzione. La sua attività di naturopata è rivolta ad adulti e bambini. CONTATTI: Riceve in Via Ospedale 19 Pont Canavese, Torino - Tel: 340.1090446

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here