Home Salute Corpo umano Mal di pancia e diarrea: cause e rimedi naturali per contrastare i...

Mal di pancia e diarrea: cause e rimedi naturali per contrastare i sintomi

Ultima modifica: 26 settembre 2017

763
0
CONDIVIDI
Mal di pancia e diarrea: cause e rimedi naturali

Mal di pancia e diarrea sono dei sintomi abbastanza fastidiosi che possono avere varie cause, dal colon irritabile alle infezioni intestinali. Vediamo quali sono le cause, i rimedi naturali e le regole alimentari per alleviare la diarrea con mal di pancia.

Il mal di pancia con diarrea è un disturbo imbarazzante e a volte difficile da affrontare. La diarrea si presenta con feci di scarsa consistenza caratterizzate da un’eccessiva presenza di liquido e possono essere o feci non formate oppure acquose.

La diarrea può essere acuta, durando solo 2 o 3 giorni, oppure cronica, e in questo caso può essere provocata da cause più serie e comportare anche grave disidratazione se non si provvede a reintegrare i liquidi persi. Generalmente una persona con diarrea va al bagno più volte al giorno e a volte le feci possono presentarsi con sangue o muco.

Insieme al mal di pancia e alla diarrea possono presentarsi anche meteorismo, vomito e febbre, questi ultimi soprattutto in caso di infezioni intestinali. Per curare la diarrea accompagnata dal mal di pancia è necessario scoprirne le cause, alcune risolvibili facilmente e in poco tempo, altre più complesse. Vediamo quali sono.

Mal di pancia e diarrea: le cause principali

Solitamente gli attacchi di diarrea possono essere acuti e risolversi in un paio di giorni oppure essere cronici e presentarsi ogni giorno per lunghi periodi di tempo, in situazioni più serie e croniche. La diarrea acuta con mal di pancia può essere provocata da infezioni o farmaci.

Le infezioni possono essere causate da batteri come la Salmonella o Escherichia Coli che contaminano gli alimenti o l’acqua che ingeriamo o parassiti coma la giardia che causa la cosiddetta diarrea del viaggiatore o, ancora, possono essere causate da virus come il rotavirus.

In caso da diarrea dovuta a infezioni si possono presentare anche altri sintomi come il vomito, la febbre e un’estrema debolezza. Anche alcuni farmaci possono provocare diarrea con mal di pancia, soprattutto gli antibiotici a causa dell’alterazione della flora batterica intestinale e antiacidi a base di magnesio.

Un’alimentazione scorretta, ricca di zuccheri, grassi idrogenati e troppi caffè può provocare infiammazione intestinale e di conseguenza diarrea e mal di pancia.

La diarrea inoltre, può essere provocata da intolleranze alimentari come quella al lattosio, in cui la carenza o totale assenza dell’enzima lattasi comporta che il lattosio presente negli alimenti non possa essere digerito e quindi viene utilizzato dai batteri intestinali producendo gas e provocando dolori addominali. Anche la celiachia porta a diarrea, per appiattimento dei villi intestinali. Le intolleranze si risolvono facilmente, allontanando il o gli alimenti che provocano la diarrea.

Una comparsa cronica di diarrea può invece essere dovuta alla sindrome del colon irritabile oppure a malattie infiammatorie croniche intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, ma anche a fibrosi cistica, ipertiroidismo, pancreatite, cancro al colon.

Mal di pancia e diarrea: i rimedi naturali

Esistono vari rimedi naturali per il mal di pancia con diarrea, qualora si trattasse di un disturbo lieve e transitorio. Se il disturbo non tende a scomparire e continua per diversi giorni è consigliabile consultare il proprio medico.

1 Fermanti lattici

Quando la diarrea è provocata da un’alterazione della flora batterica intestinale dovuta per esempio al consumo di antibiotici, l’ideale è assumere dei fermenti lattici che ristabiliscono l’equilibrio intestinale e aiutano a far passare il mal di pancia con diarrea.

2 Decotto di corteccia di quercia

La corteccia di quercia possiede proprietà astringenti, indicate in caso di diarrea. Per preparare il decotto è necessario far bollire per 5 minuti 200 ml di acqua con un cucchiaino di corteccia, far riposare 10 minuti e filtrare.

3 Camomilla contro diarrea e mal di pancia

La camomilla è nota per la sua azione lenitiva, utile in caso di diarrea con mal di pancia. Per preparare la tisana, è meglio utilizzare i capolini di camomilla, più efficaci delle bustine che si trovano al supermercato. Occorre un cucchiaino di capolini per 200 ml di acqua bollente, far riposare 5 minuti, filtrare e bere.

4 Tisana al mirtillo

Le bacche di mirtillo hanno anch’esse proprietà astringenti. La tisana può essere preparata con un cucchiaio di bacche essiccate o con un cucchiaino di foglie essiccate, per una tazza d’acqua bollente.

5 Limone, astringente e disinfettante

Il limone ha una nota azione astringente e anche disinfettante, utile in caso di infezioni intestinali. Inoltre, è ricco di sali minerali e vitamine, molto importanti in caso di diarrea per reintegrare quelli persi con le scariche. L’ideale sarebbe consumare a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone spremuto. Questo rimedio è controindicato in caso di gastrite.

6 Zenzero contro i crampi addominali

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e può essere usato per alleviare i fastidiosi crampi addominali con diarrea. Si può consumare sotto forma di tisana facendo bollire in 200 ml di acqua 2 cm di radice di zenzero fresco, senza sforare con questa dose giornaliera per non avere spiacevoli effetti collaterali tra cui gas addominale e la stessa diarrea. In alternativa lo si può assumere sotto forma di radice secca da masticare o in forma di estratto liquido, reperibile in erboristeria.

Mal di pancia e diarrea: consigli di alimentazione

Quando si soffre di mal di pancia e diarrea, è necessario seguire qualche giorno di dieta in bianco e senza fibre per non irritare ulteriormente l’intestino, abolendo i cibi grassi e i dolci. Fondamentale è bere molto, per evitare la disidratazione causata dalla diarrea. Vediamo quali sono gli alimenti da preferire e quelli da evitare.

Cibi consigliati Alimenti da preferire: Cibi sconsigliati Alimenti sconsigliati:
Riso in bianco Dolci
Pasta in bianco Fritti
Pane asciutto Bibite zuccherate e gassate
Petto di pollo o tacchino Sughi e salse
Pesce magro tipo merluzzo, in bianco Caffè
Limone Pomodori
Tè leggero Formaggi
Banane Carni e pesci grassi
Patate Bevande alcoliche

Voi avete mai sofferto di mal di pancia e diarrea? Avete mai usato uno dei rimedi naturali consigliati? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: Mal di pancia e diarrea: cause e rimedi naturali per contrastare i sintomi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here