Home Salute Corpo umano Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci per farlo passare

Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci per farlo passare

Ultima modifica: 27 marzo 2017

8132
0
CONDIVIDI
Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci

Il mal di gola è un disturbo molto comune e frequente che può comparire più o meno sporadicamente, soprattutto con l’arrivo del freddo. Ma quali sono le possibili cause, i rimedi naturali più efficaci per farlo passare e gli alimenti per prevenirlo e curarlo? Scopriamolo insieme.

Il mal di gola è uno dei fenomeni più frequenti e fastidiosi che ci colpiscono durante la stagione invernale, in quanto il sistema respiratorio è a diretto contatto con l’ambiente esterno attraverso l’aria.

È un’infiammazione delle mucose delle vie aeree, che può colpire le tonsille, la laringe, la faringe o la trachea. Può essere causato da virus o da batteri e solitamente è accompagnato da raffreddore, tosse o febbre. Contro il mal di gola, è importante ricorrere agli adeguati rimedi naturali quando si manifestano i primi sintomi, per riuscire a calmare l’infiammazione in breve tempo ed evitare che peggiori.

Nella maggior parte dei casi, quando è legato al raffreddore o all’influenza, il mal di gola si risolverà nel giro di una settimana o poco più. Se invece il mal di gola non passa nel giro di una settimana, vi consigliamo di farlo presente al vostro medico.

Le cause del mal di gola

Le cause del mal di gola possono essere diverse. Le più comuni sono le infezioni virali, portate dagli stessi microrganismi che causano raffreddore e influenza, o infezioni batteriche, portate da batteri come quello conosciuto con il nome Streptococcus o la pertosse, il reflusso gastroesofageo, le allergie, l’aria fredda, trovarsi in ambienti in cui l’aria è troppo secca oppure troppo umida, il consumo di cibi e bevande troppo caldi e il contatto interno con sostanze irritanti e inquinanti, come per esempio il fumo di sigaretta e altri vapori irritanti.

Altre cause sono da attribuire agli sbalzi termici repentini a cui il nostro corpo è sottoposto, soprattutto durante la stagione fredda. Questi alterano il meccanismo di termoregolazione, ossia la capacità che ha il nostro corpo di mantenere la temperatura corporea costantemente attorno ai 37° C, indebolendo l’organismo.

I sintomi del mal di gola

I tipici sintomi del mal di gola sono: la sensazione di gola secca, ruvida, dolore localizzato alla gola mentre si deglutisce, si sentono le tonsille gonfie, a volte si manifesta la raucedine, si avverte dolore durante la respirazione o quando si parla, infiammazione e sensazione di gonfiore nella zona dei linfonodi cervicali, che possono effettivamente ingrossarsi e si possono distinguere anche al tatto; nei bambini e nei neonati, il mal di gola può portare anche inappetenza.

Le infezioni che provocano anche mal di gola possono portare ulteriori sintomi, come la febbre, tosse, brividi in tutto il corpo e dolori muscolari, il naso che cola, nausea o vomito, starnuti e mal di testa.

Mal di gola: rimedi naturali e consigli pratici

I rimedi naturali per il mal di gola sono mirati principalmente ad alleviare l’infiammazione, a ridurre il dolore e aumentare le difese immunitarie. Vediamo quali sono i migliori rimedi e come si usano per alleviare il dolore alla gola.

1 Gargarismi con acqua e sale

Quando si soffre di mal di gola è molto utile fare dei gargarismi con dell’acqua salata tiepida perché aiutano a ridurre il gonfiore ed alleviare il fastidio. È necessario effettuare i gargarismi almeno ogni ora con 1 cucchiaino di sale sciolto in 250 ml di acqua calda.

2 Tisana allo zenzero e limone

La tisana di zenzero e limone è un ottimo rimedio contro il mal di gola. Per prepararlo aggiungiamo 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella ad una tazza d’acqua calda. Questa tisana riduce l’infiammazione delle mucose e calma il dolore alla gola.

3 Tisana alla menta

L’infuso alla menta è capace di placare in breve tempo i sintomi legati al mal di gola. Questo infuso svolge anche un’azione energizzante e anti stanchezza sul nostro corpo, infatti va ad agire sul sistema nervoso centrale. Si consiglia però di non fare un uso eccessivo di questa tisana in quanto, essendo stimolante per il sistema nervoso centrale, potrebbe causare insonnia. Si consiglia inoltre di evitarne l’assunzione per i bambini in età pediatrica.

Le parti che si possono utilizzare per la preparazione di questo infuso sono le foglie: sia fresche che essiccate. Si portano ad ebollizione 250ml d’acqua, si spegne il fuoco e si versa l’acqua direttamente sulle foglie di menta precedentemente posizionate sul fondo della tazza. Si copre lasciando in infusione per 10 minuti. Si procede poi filtrando con un colino e l’infuso è pronto.

4 Golden Milk per il mal di gola

Il famoso Golden Milk è una bevanda a base di curcuma che svolge una potente azione antinfiammatoria. I suoi benefici sono dovuti principalmente alla presenza della curcuma, una spezia dalle numerose proprietà: allevia il mal di gola, il raffreddore e in generale i disturbi respiratori, depura il fegato, migliora la digestione, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, regola il metabolismo, stimola le difese immunitarie, è un valido aiuto contro i crampi mestruali e lenisce i dolori articolari e muscolari.

Si prepara mettendo a bollire a fiamma alta in un pentolino antiaderente 150 gr di acqua e un pizzico di pepe nero. Poi spegnete la fiamma e unite la curcuma in polvere; mescolate fino ad ottenere una pasta densa e granulosa per poi trasferirla in un barattolo nel quale poterla conservare. In un pentolino a parte scaldate 150 gr di latte vegetale a vostra scelta, trasferitelo in una tazza e aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma e mescolate energicamente. Potete dolcificare con del miele e gustarvi il famoso latte d’oro.

5 Tintura madre di propoli

La tintura madre di propoli è tra i più efficaci rimedi per il mal di gola, perché è disinfettante e antibatterica. Se ne usano 20-30 gocce in poca acqua, da bere fino a tre volte al giorno. Si può usare questa soluzione anche per fare dei gargarismi direttamente sulla gola irritata. Non è però un rimedio adatto ai bambini e a chi non può consumare alcool.

In alternativa potete scegliere la propoli in spray da nebulizzare direttamente sul cavo orale, oppure le capsule di estratto secco di propoli. Solitamente si usa un massimo di due o tre capsule al giorno finché non passano i sintomi del mal di gola.

6 Erbe officinali per il mal di gola

Oltre alla propoli, troviamo in commercio numerose erbe officinali che aiutano a prevenire e curare il mal di gola, rinforzando il sistema immunitario, come la malva, l’altea, l’erisimo, i semi di pompelmo, la rosa canina, l’acerola, l’echinacea e il ribes nigrum; si possono trovare sotto forma di compresse, tintura madre, capsule e succhi da assumere secondo le modalità riportate sulla confezione.

6 Sciroppo di miele, limone e zenzero

Contro il mal di gola un ottimo rimedio naturale è lo sciroppo di zenzero, miele e limone, dall’effetto antibatterico, emolliente ed antinfiammatorio. Se non sapete come prepararlo potete leggere la nostra ricetta speciale che trovate qui: Zenzero, limone e miele: come si prepara e quali sono i benefici.

7 Integratori nutrizionali

I migliori integratori che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e consentono all’organismo di prevenire e combattere il mal di gola, sono quelli a base di zinco, minerale foindamentale per il benessere che rinforza le difese e diminuisce il rischio di infezioni, i fermenti lattici o probiotici, privilegiando quelli che contengono lattobacilli e bifido batteri, Vitamina C e il complesso vitaminico del gruppo B.

8 Gargarismi col miele

Fare scaldare dall’acqua, non deve bollire, aggiungere il miele ed eseguire dei gargarismi con il liquido così ottenuto più volte al giorno. In alternativa potete fare gargarismi con acqua e 2 gocce di tea tree oil, un potenete antibatterico.

9 Peperoncino e aglio

Da aggiungere alle ministre, il peperoncino fresco apporta una grande quantità di Vitamina C mentre l’aglio è un potente antibiotico naturale. Non sarà gradevole a tutti ma l’effetto è assicurato!

Come prevenire il mal di gola

Vi sono alcune semplici regole da applicare nella quotidianità che, se seguite, aiutano a prevenire la comparsa del mal di gola: non fumare; evitare di respirare agenti irritanti presenti nell’aria, come inquinamento, fumi e polveri; non consumare alimenti e bevande a temperature troppo elevate; mantenere sempre la gola ben idratata nel corso della giornata e proteggerla con l’abbigliamento adeguato durante i giorni freddi e contro le correnti d’aria; evitare di trovarsi in ambienti chiusi in cui l’aria è troppo secca oppure troppo umida, in quanto le infezioni virali e batteriche si diffondono più facilmente nei posti affollati.

Consigli di alimentazione

I disturbi all’apparato respiratorio possono, per la maggior parte, essere migliorati dall’eliminazione dalla dieta di alcuni alimenti, preferendone altri. Un valido aiuto è aggiungere del miele alle bevande oppure assumerne un cucchiaino ogni tanto nel corso della giornata, in quanto svolge un’azione antinfiammatoria.

Tra gli alimenti da evitare invece vi sono le farine raffinate, da sostituire con i cereali e farine biologiche integrali, che forniscono una maggior quantità e varietà di nutrienti.

Sempre per migliorare la salute delle vie respiratorie, risultano un valido aiuto il miso, che aggiunto nelle zuppe apporta i fermenti necessari all’intestino e depura il fegato; lo zenzero, il limone, la curcuma, il peperoncino, la liquirizia sono anch’essi ottimi per il benessere delle vie respiratorie; si consiglia inoltre il consumo di menta, anche sottoforma di tisana, perché contiene il mentolo, che è un principio attivo antisettico, analgesico e antinfiammatorio.

Cibi consigliatiCibi consigliati:

  • Aglio
  • Banana
  • Broccoli
  • Carote bollite
  • Cereali integrali
  • Cannella
  • Cipolla
  • Curcuma
  • Farine integrali
  • Farina d’avena
  • Frutta e verdura di stagione
  • Legumi
  • Limone
  • Liquirizia
  • Menta
  • Miele
  • Miso
  • Peperoncino
  • Salvia
  • Semi oleosi
  • Zenzero

Cibi sconsigliatiCibi sconsigliati:

  • Alcolici
  • Bevande zuccherate
  • Carni rosse
  • Cibi confezionati
  • Cioccolato al latte
  • Farine raffinate
  • Latte e latticini

E voi quali strategie e rimedi naturali trovate più efficaci contro il mal di gola? Come avete risolto il problema? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti all’articolo!

Hai letto: Mal di gola: i rimedi naturali più efficaci per farlo passare
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here