Home Salute Corpo umano Diabete di tipo 2: prevenzione e rimedi naturali

Diabete di tipo 2: prevenzione e rimedi naturali

Ultima modifica: 12 novembre 2016

3534
0
CONDIVIDI
Diabete di tipo 2: alimentazione e sport

Il diabete di tipo 2 si può prevenire con uno stile di vita sano. Correggendo alimentazione e abitudini si può fare molto per prevenire e curare questa malattia. Vediamo come.

Esiste una predisposizione genetica a sviluppare il diabete di tipo 2 e, infatti, il 40% dei pazienti con questa malattia ha almeno un parente di primo grado diabetico. Esistono, però, fattori ambientali e stili di vita che possono favorire l’insorgenza del diabete di tipo 2. Correggendo alcune abitudini sbagliate è possibile fare molto per prevenire il diabete e per curarlo quando la patologia è già comparsa.

Combattere il diabete con l’attività fisica

L’attività fisica consente di consumare il glucosio disciolto nel sangue riducendo la glicemia; i muscoli, infatti, lo utilizzano come una sorta di carburante. Il movimento, inoltre, migliora gli effetti dell’insulina, sia quella naturalmente presente nell’organismo, sia quella che viene somministrata ai pazienti con diabete insulino-dipendente. Ecco dunque i motivi per cui una regolare attività fisica, adeguata alle condizioni di salute e all’età del soggetto, aiuta a prevenire e, allo stesso tempo, a tenere sotto contro il diabete quando la malattia è già presente.

Combattere il diabete con la corretta alimentazione

Un altro rimedio naturale contro il diabete consiste nel mangiare in maniera corretta. Contro il diabete di tipo 2, limitare il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale e distribuire bene i carboidrati durante la giornata. Inoltre, è fondamentale consumare solo carboidrati complessi (pane, pasta, legumi) e portare quasi a zero l’assunzione di carboidrati semplici (per esempio zucchero bianco e miele). L’alimentazione del paziente con diabete di tipo 2 non può seguire uno schema fai da te; è, infatti, molto importante affidarsi alle mani esperte di medico e nutrizionista anche perché, seppure esistano indicazioni di massima universalmente valide, si tratta solo di regole generiche; il regime alimentare va poi personalizzato in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’interessato.

Combattere il diabete mantenendo il peso forma

Correggendo la dieta e svolgendo una regolare attività fisica è possibile ottenere grossi risultati non solo sul diabete di tipo 2, ma anche sui valori di pressione arteriosa e colesterolo, migliorando quindi enormemente le proprie condizioni generali di salute. È inoltre possibile mantenere o ritrovare il proprio peso forma, altra condizione che aiuta molto contro il diabete di tipo 2 e tante altre patologie. Il grasso più pericoloso è quello centrale, cioè concentrato nella zona dell’addome.

Altri rimedi naturali contro il diabete

Esistono sostanze naturali che possono aiutare a regolare il livello di glucosio nel sangue e che quindi possono costituire un aiuto contro il diabete di tipo 2. Per esempio, l’eucalipto ha proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti; ai fiori di sambuco sono state attribuite qualità insulino-stimolanti; il mirto, grazie alla sua attività, favorisce l’assorbimento intestinale del glucosio.

Ci preme, infatti, sottolineare che il diabete di tipo 2 è una malattia molto seria e, nonostante sia spesso asintomatica, può essere pericolosissima. Il fatto di sentirsi bene può portare il paziente a sottovalutarla ed evitare la terapia.

Per combattere il diabete di tipo 2 si deve far ricorso a un trattamento che comprenda rimedi naturali (cioè movimento e corretta alimentazione) e terapia farmacologica tradizionale. È quindi fondamentale modificare il proprio stile di vita e la propria dieta, mantenere il peso corporeo nella norma (o recuperare il proprio peso forma) e seguire le indicazioni fornite dal medico. Non seguire la terapia (farmacologica e non), consigliata dal proprio curante, può mettere a serio rischio il paziente.
Il presente articolo ha puro scopo informativo e non intende in alcun modo sostituire la consulenza di un medico.

Hai letto: Diabete di tipo 2: prevenzione e rimedi naturali
Margherita Russo
Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Ha un blog, Apprendista mamma, in cui tratta vari temi legati alla maternità, con particolare attenzione a benessere di mamma e bambino. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.www.testimedici.com

LASCIA UN COMMENTO