Home Salute Corpo umano Come curare la cervicale con il sale caldo

Come curare la cervicale con il sale caldo

Ultima modifica: 9 luglio 2016

36330
1
CONDIVIDI
Come curare la cervicale con il sale caldo

Il sale caldo è un metodo molto efficace per curare cervicale e reumatismi, conosciuto anche come rimedio tradizionale nella Medicina Cinese.

Un rimedio naturale per combattere cervicale, dolori muscolari, reumatismi e torcicollo, usato anche nella medicina tradizionale cinese, è il sale caldo. Si, proprio il sale da cucina che usate per cuocere la pasta!

Il sale infatti, è più efficace dell’acqua calda perchè si scalda di più ed il calore dura molto più a lungo. Inoltre, sviluppando un calore secco, aiuta a rimuovere l’umidità in eccesso dalle zone interessate.

È possibile trovare in commercio cuscini riempiti di sale, già pronti per essere riscaldati in forno o sul termosifone, utili per curare svariati disturbi, tra cui anche il dolore cervicale. I prezzi sono variabili e vanno dai 7€ a 30€, in base al tipo e alla marca.
Tuttavia è anche possibile autoprodurre in casa il nostro cuscino in modo veloce ed economico, scopriamo come fare con questo semplice tutorial!

Quale tipo di sale è il più indicato contro la cervicale?

Fra i vari tipi di sale che si possono trovare in commercio, consigliamo l’utilizzo del sale rosa o del sale integrale.

INGREDIENTI E MATERIALI
  • 1kg di Sale grosso
  • Federa di cuscino (meglio in flanella)
  • Padella antiaderente
PROCEDIMENTO
  • Fate scaldare in una padella antiaderente 1 kg di sale grosso, fino a quando non inizia a scoppiettare;
  • Versatelo in una federa (possibilmente in flanella, lino o cotone) o in un canovaccio pulito e annodate bene (l’ideale sarebbe utilizzare una federa a forma di ferro di cavallo, come quelle da usare per i viaggi in aereo);
  • Quindi appoggiate la federa sulla parte dolorante e rilassatevi.

Come usare il sale caldo contro cervicale e dolori articolari?

Appoggiate la federa contenente il sale caldo sulla parte dolorante, mettetevi in posizione comoda e tenete la federa fintanto che il sale non si raffreddi (circa 15-20 minuti). È possibile utilizzare lo stesso sale fino a 4 volte, dopo le quali è consigliabile sostituirlo.

Avvertenze e precauzioni

Il sale scaldandosi raggiunge temperature elevate, pertanto è consigliabile fare attenzione a non scottarsi.
Inoltre è importante non riutilizzare lo stesso sale per cucinare.

Dove acquistare i cuscini di sale

Cuscino di Sale Himalayano

Riscaldato per alcuni minuti in forno (a 37°C) e applicato per 15-20 minuti, il cuscino di sale rilascia gradualmente il calore e grazie alle sue proprietà osmotiche, assorbe l’umidità accumulata nelle articolazioni.

Cuscino di Sale Rettangolare

Un cuscino alleato contro i piccoli malesseri, amico dei sonni caldi e sereni. Interno in cotone imbottito di sale rosa, federa esterna in cotone. Questo cuscino è morbido e resistente, imbottito al 100% si sale rosa dell’Himalaya.

Hai letto: Come curare la cervicale con il sale caldo
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here