Home Salute Corpo umano Sbiancare i denti in modo naturale: ecco come farlo a casa

Sbiancare i denti in modo naturale: ecco come farlo a casa

Ultima modifica: 16 marzo 2017

3447
0
CONDIVIDI
Come sbiancare i denti

Lo smalto dei denti è normalmente bianco ma alcuni alimenti o abitudini scorrette possono cambiarne il colore. Il caffè, il fumo di sigaretta, le bevande colorate, possono infatti causare la comparsa di macchie scure sui denti oppure farli ingiallire gradualmente. Esistono rimedi naturali per sbiancare i denti in modo efficace? Vediamolo insieme.

Rimedi naturali per sbiancare i denti: il bicarbonato di sodio

Un rimedio efficace e molto economico per sbiancare i denti in modo naturale è senza dubbio il bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è noto a tutti per la sua azione leggermente abrasiva e sbiancante sui denti, infatti molti dentifrici sbiancanti contengono proprio bicarbonato di sodio tra i primi ingredienti.

Da una parte, alcuni sostengono che il potere abrasivo del bicarbonato possa nel lungo periodo rovinare lo smalto dei denti mentre dall’altra parte si sostiene che non esiste questo tipo di rischio. Il bicarbonato di sodio ha però la tendenza a irritare le gengive sensibili e, nei soggetti predisposti, può rendere i denti più sensibili. Inoltre, il bicarbonato è salato e il suo gusto non è apprezzato da tutti.

Se non soffrite di sensibilità a denti e gengive e se il sapore del bicarbonato non vi dà fastidio, potete provare a sbiancare i denti con il bicarbonato: mettete una punta di bicarbonato sullo spazzolino bagnato e spazzolate i denti per un paio di minuti. Utilizzate questo rimedio per sbiancare i denti una volta alla settimana e interrompete l’uso del bicarbonato se notate un aumento della sensibilità dei denti o irritazioni alle gengive.

Fragole e mele per sbiancare i denti

Un altro metodo efficace ed economico per sbiancare i denti è quello di spazzolare i denti con una purea di fragole o di mela. Le fragole e le mele contengono infatti acido malico, una sostanza che sembrerebbe avere proprietà sbiancanti per i denti.

Basta schiacciare una fragola matura con una forchetta o grattugiare una fetta di mela e utilizzare la purea di uno dei due frutti sullo spazzolino da denti. L’acido malico nel lungo periodo può intaccare lo smalto dei denti, quindi questi rimedi andrebbero utilizzati non più di una o due volte al mese. Forse potrebbe essere più utile mangiare una mela al giorno, per levare di torno il medico… e anche il dentista!

La salvia aiuta a sbiancare i denti

La salvia sembra essere l’unico rimedio per sbiancare i denti in modo naturale che oltre ad essere efficace e economico non presenta nessuna controindicazione.

Sembra che per ottenere l’effetto sbiancante sia sufficiente strofinare sui denti una foglia di salvia due volte alla settimana per circa un minuto. La salvia, oltre a sbiancare i denti, profuma l’alito e disinfetta anche bocca e gengive, il che la rende particolarmente adatta ai fumatori. Possiamo quindi ricorrere senza problemi a questo rimedio della nonna per sbiancare i denti in modo del tutto naturale.

Come mantenere i denti bianchi

Per riuscire a mantenere lo smalto dei denti bianco ed evitare che si formino macchie scure è necessaria un po’ di prevenzione. Occorre innanzitutto lavare i denti due o tre volte al giorno e comunque sempre dopo i pasti.

Se necessario, bisogna poi effettuare una pulizia dei denti più profonda dal dentista e sarà lui a consigliarvi la frequenza con cui sottoporvi a questo trattamento: grazie alla pulizia dal dentista eliminerete il tartaro in eccesso sui denti, causa di antiestetiche macchie scure e anticamera di diverse patologie della bocca.

Evitate il fumo di sigaretta e le bevande che contengono coloranti artificiali e dopo il consumo di té e caffè spazzolate i denti oppure effettuate dei risciacqui con acqua o con un collutorio.

Se vi fosse un prloblema di gengive infiammate potete leggere i nostri consigli: I rimedi naturali contro gengive gonfie e infiammate.

Hai letto: Sbiancare i denti in modo naturale: ecco come farlo a casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here