Home Salute Corpo umano Colite nervosa: cause, sintomi, rimedi naturali e consigli di alimentazione

Colite nervosa: cause, sintomi, rimedi naturali e consigli di alimentazione

Ultima modifica: 12 ottobre 2017

12561
0
CONDIVIDI
Colite nervosa cause sintomi e rimedi naturali

Stress e ansia possono provocare i tipici sintomi della colite nervosa, come dolori addominali e diarrea, ma per fortuna esistono vari rimedi naturali e un’alimentazione specifica per tentare di alleviarli. Vediamo cos’è la colite nervosa e come mitigarla.

La colite nervosa, chiamata anche sindrome del colon irritabile o colite spastica, è una patologia che riguarda l’intestino e che ha origini psicosomatiche al contrario di altri tipi di colite, che hanno origini organiche.

Il nostro intestino viene definito “secondo cervello” per lo stretto collegamento tra l’apparato intestinale e sistema nervoso. È per questo che in soggetti predisposti e tendenzialmente ansiosi, periodi molto stressanti possono innescare problemi a livello della muscolatura intestinale, come pancia gonfia, diarrea e mal di pancia.

In Occidente, la colite nervosa interessa il 13 % della popolazione con un rapporto di 2:1 nella donna rispetto all’uomo. I fattori di rischio sono soprattutto soffrire di ansia e stati depressivi. La colite nervosa può compromettere fortemente la qualità della vita di una persona, per questo è importante conoscerla meglio e sapere come affrontarla.

Le cause della colite nervosa

Come suggerito dal termine stesso, la colite nervosa è provocata dallo stato psichico del soggetto colpito. Non a caso, viene anche chiamata sindrome del colon irritabile perché è una condizione caratterizzata da una serie di disturbi che irritano il colon. Questo è dovuto alla forte comunicazione e interazione tra il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso enterico, ossia quello situato a livello intestinale.

Per capire quanto il nostro intestino possa influenzare le nostre emozioni basta pensare che le cellule intestinali sono responsabili della produzione del 95 % della serotonina, il neurotrasmettitore che modula il nostro umore. In soggetti sensibili, situazioni di forte stress possono portare a episodi di colite acuta, che può cronicizzare nei casi in cui gli eventi stressanti continuino per lunghi periodo.

Non è un caso che la maggior parte delle volte, gli attacchi di colite nervosa si verifichino dopo un litigio o un evento molto stressante come un lutto. In secondo luogo, possono essere fattori di rischio anche una cattiva alimentazione, alcuni tipi di alimenti (tè, caffè, alcolici, spezie, cibi grassi, ecc) e fattori ormonali.

Quanto alla durata della colite nervosa, essa è molto variabile ma generalmente, se non si riesce a controllare la somatizzazione, essa durerà tutta la vita con periodi acuti alternati a periodi senza sintomi. Vediamo quali sono i tipici sintomi della colite nervosa.

I sintomi della colite nervosa

Per capire se si soffre di questo disturbo è necessario verificare che siano presenti alcuni segni caratteristici. In particolare, in caso di colite nervosa, sintomi quali gonfiore addominale, eccessiva produzione di gas (meteorismo) e forti crampi addominali sono molto comuni.

La maggior parte delle volte inoltre, la colite si manifesta con episodi di diarrea, ma alcune volte si presenta alternata a periodi di stipsi. In alcuni casi possono essere presenti difficoltà di digestione e nausea.

Diagnosi della colite nervosa

I sintomi della colite nervosa sono molto simili a quelli di altri tipi di colite, come la colite ulcerosa o il morbo di Crohn. Pertanto è necessario fare una diagnosi differenziale per escludere le cause organiche, attraverso un’ecografia addominale e la colonscopia che evidenzia lo stato della mucosa intestinale.

È importante anche il dosaggio della calprotectina intestinale, la cui concentrazione è elevata in caso di forte infiammazione del colon, condizione caratteristica della colite ulcerosa. In caso di esito negativo, quindi esclusa ogni causa organica, e in presenza di soggetto in condizioni di forte stress, il medico potrà diagnosticare una condizione di colite funzionale di tipo nervoso.

Colite nervosa: rimedi naturali e consigli pratici

In presenza di colite nervosa, è sicuramente fondamentale cercare di ridurre l’ansia e lo stress. È quindi possibile ricorrere a vari rimedi naturali per far fronte ai fastidiosi sintomi di questo disturbo.

1 Tisana di camomilla

Visto che la causa della colite nervosa è l’eccessiva sensibilità allo stress, non c’è niente di meglio che una bella tisana rilassante a base di camomilla. Meglio scegliere i capolini di camomilla essiccati, ne basta un cucchiaino per una tazza d’acqua, far riposare 5 minuti, filtrare e poi bere.

2 Semi di finocchio

Per contrastare il gonfiore addominale e facilitare l’espulsione di gas sono utili i semi di finocchio. Si fa bollire un cucchiaino raso di questi semi per 5 minuti e poi far riposare per altri 5, filtrare e bere.

3 Tisane rilassanti

Oltre la camomilla, esistono molte erbe rilassanti con cui si può preparare un’ottima tisana. Queste sono ad esempio melissa, passiflora e valeriana, da usare secche in un mix e nella dose di un cucchiaio per 200 ml di acqua.

4 Olio essenziale di basilico

Se sono presenti crampi addominali, si possono contrastare con l’olio essenziale di basilico per uso alimentare, due-tre gocce al giorno in un cucchiaio di miele.

5 Fermenti lattici

Tra i rimedi naturali per la colite nervosa vi sono anche i fermenti lattici, che aiutano a ristabilire l’equilibrio della flora batterica e favoriscono il benessere dell’intestino.

6 Attività fisica e rilassamento

Come abbiamo detto, alla base della colite nervosa vi è un forte stato di nervosismo che provoca somatizzazioni a livello intestinale. Un rimedio naturale ed efficace per uscire da questo circolo vizioso è cercare di sfogare la propria rabbia praticando della sana attività fisica o di rilassarsi attraverso esercizi di rilassamento come la meditazione e lo yoga.

Consigli di alimentazione in caso di colite nervosa

La colite nervosa non ha un’origine alimentare, tuttavia un’alimentazione sregolata e alcuni alimenti possono peggiorarne i sintomi, mentre un’alimentazione equilibrata ed alcuni alimenti possono alleviarli o quantomeno non peggiorarli. È sicuramente utile mangiare ad orari regolari ed evitare le abbuffate. Inoltre è necessario masticare bene e non mangiare troppo in fretta.

Cibi consigliati Alimenti da preferire: Cibi sconsigliati Alimenti sconsigliati:
Pesci e carni magre (merluzzo, pollo) Bevande alcoliche e gassate
Riso e pasta in bianco Caffè, tè ed altri eccitanti
Patate Salumi e insaccati
Zucchine, carote lesse (non nei periodi di diarrea acuta) Formaggi e latticini
Legumi decorticati Fritti
Legumi
Cibi fritti, piccanti, speziati
Broccoli, cavoli, verze ecc

Colite nervosa: le possibili conseguenze se non trattata

Se sottovalutata, la colite nervosa può portare ad alcune conseguenze come la disidratazione causata dalla diarrea cronica, le emorroidi dovute sia alla stipsi che alla diarrea e carenze nutrizionali sia per la diarrea che per la prolungata eliminazione di alcuni alimenti dalla dieta perché esasperano i sintomi.

Voi avete mai sofferto di colite nervosa o ne soffrite? Avete mai provato uno o più dei rimedi consigliati? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un commento!

Hai letto: Colite nervosa: cause, sintomi, rimedi naturali e consigli di alimentazione
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here