Home Salute Corpo umano Come curare la cistite con rimedi naturali

Come curare la cistite con rimedi naturali

Ultima modifica: 9 luglio 2016

44174
2
CONDIVIDI
rimedi naturali contro la cistite

La prevenzione della cistite può essere fatta anche con rimedi naturali. E quando l’infiammazione ormai è scatenata? Possiamo curare la cistite con rimedi casalinghi come quelli delle nostre nonne.

Molte donne ma anche qualche maschietto avranno sofferto almeno una volta di cistite. Si tratta di una infezione delle vie urinarie molto noiosa e in alcuni casi anche molto dolorosa.

Se non scaturita da problemi più gravi come calcoli renali o tumori, la cistite può avere cause diverse. Curare la cistite nei casi più aggressivi prevede l’uso di medicinali, solitamente antibiotici, ma è anche possibile curarla e soprattutto prevenirla usando rimedi naturali.

Come prevenire la cistite

Ci sono dei comportamenti della vita quotidiana a cui non facciamo caso, ma che possono portarci lentamente a soffrire di cistite. Conoscere quali sono consentirà di prevenire la cistite in modo del tutto naturale.

  • Occhio a quello che indossi: meglio evitare di indossare abiti troppo stretti, così come la biancheria colorata. Le mutande colorate, nello specifico di colore nero, rilasciano sulla pelle microorganismi dati dalla tinta del cotone che possono scaturire cistite.
  • Bere poca acqua: per scongiurare la cistite è bene bere molto: più acqua bevi e più l’urina sarà diluita, più la colonia batterica verrà eliminata grazie alla minzione (più bevi più pipì farai).
  • Trattenere la pipì: in coda dal dentista, di fronte al soffritto o ancora guardando la TV proprio nel mezzo della scena preferita si tende a trattenere la pipì. La prevenzione della cistite passa anche da qui, infatti il ristagno delle urine favorisce il proliferarsi dell’infezione.
  • Fare il bagno: preferire la doccia al bagno perché l’acqua ferma può essere veicolo di batteri.
  • Mangiare male: assumere cibi molto speziati così come troppi caffè al giorno irritano le mucose e quindi possono favorire l’infezione.
  • Attenzione all’igiene intima: usare sempre detergenti neutri o acidi e limitare la minimo le lavande vaginali.

Cistite: i rimedi naturali

Tra i tanti rimedi per prevenire la cistite ci sono quelli omeopatici. Primo fra tutti il mirtillo. Assumendolo in capsule o succo concentrato, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e quindi inibisce la formazione di colonie batteriche.

È utile sia per curare i primi sintomi che per la fasi acute dell’infezione.
 Ma il mirtillo non è l’unico rimedio naturale contro la cistite, qui ne ricordiamo alcuni qui:

  • Echinacea: grazie al suo potere rinforzante delle difese immunitarie assumere tisane a base di questo rimedio aiuta sia a prevenire la cistite che a lenire il dolore quando l’infezione si è già manifestata.
  • Malva: ricca di proprietà antiinfiammatorie e lenitive è utile per curare la cistite.
  • Calendula: rimedio erboristico dalle forti proprietà antimicrobiche. Spesso abbinata alla malva.
  • Uva ursina: proprietà antibatterica per questo rimedio fitoterapico che aiuta a curare la cistite e lenire dolore e infiammazione. L’uva ursina è considerato uno dei migliori rimedi naturali contro la cistite.

Cistite: rimedi naturali della nonna

Le nostre nonne ne sanno una più del diavolo e ovviamente conoscono importanti rimedi naturali utili per combattere la cistite.

  • Bicarbonato: assumere ogni giorno un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere di acqua almeno 4 volte per lenire i sintomi.
  • Yogurt: una sola applicazione da sollievo nei casi di prurito intenso. Lo yogurt va spalmato su un assorbente igienico e indossato avendo cura di ripetere l’operazione a cadenza regolare. L’azione decongestionante dello yogurt da sollievo immediato. Inoltre ha la capacità di attirare i batteri.
  • Limone: assumere succo di limone sciolto in acqua calda almeno 4 volte al giorno calma la sensazione di bruciore e aiuta a placare l’eventuale sanguinamento.

E voi avete qualche rimedio della nonna da consigliarci? Lasciate le vostre idee nei commenti!

Hai letto: Come curare la cistite con rimedi naturali
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

2 COMMENTI

  1. È la cosa peggiore per una donna. Specialmente quella emorragica, che va curata con antibiotici.
    Ma prevenirla con MIRTILLI, succo naturale di cranberry e… acqua a profusione. PROPRIO ieri sera, passo un periodo riposo forzato a letto (ginocchio scassato), che ho cominciato a sentire un leggero bruciore,, voglia di urinare spesso….. ho pensato “ci siamo, cistite in arrivo, PAURA 😱😱😱😱😱 per cui, nonostante fossero le 2 di notte ho cominciato a bere, bere….. fortunatamente caso risolto, ma…… MENO MALE, oggi mi son guardata nei vari siti come si previene questa noiosa compagna, solo femminile, non ho imparato niente di nuovo, ma è mia abitudine ricontrollare sempre le NOVITÀ TERAPEUTICHE, forse per deformazione professionale (sono Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche ). Comunque ACQUA A VOLONTÀ, che va bene non solo per la cistite!!!
    Un abbraccio a tutte le donne che leggeranno questo commento!!!!!! Bellona (mi firmo così, è anche il mio nickname per certe comunicazioni via Web, ma non per arroganza, ma perché BELLONA è una dea della guerra della Roma pagana, quindi, dal momento che sono un DONNA CHE HA COMBATTUT1000 BATAGLIE E ANCORA NON HA FINITO, MI È SEMBRATO COME UN VESTITO DI ALTA SARTORIA, CUCITO ADDOSSO PROPRIO PER ME!!!!)

  2. Buongiorno amiche,
    come purtroppo saprete è molto difficile trovare una soluzione funzionale al nostro problema e che allo stesso tempo sia conveniente e non troppo dispendiosa.
    Presso Farmacia Legnani a Milano ho potuto acquistare il Prodotto D-mannose maxi a soli 27 euro con 90 capsule all interno. Oltre ad essere un ottimo prodotto ha risolto in tempi brevi la mia problematica,
    e pur io non trovandomi a Milano sono riusciti a spedirmelo in tempi brevissimi (in 2 giorni l ‘ho ricevuto a casa) senza spese di spedizione aggiuntive acquistandone 3 confezioni.
    Spero che questo articolo possa aiutare anche voi a risolvere il nostro problema comune abbastanza sgradevole, un abbraccio.
    Silvia Torre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here