Home Salute Corpo umano Cervicale: 10 rimedi naturali per guarire in fretta

Cervicale: 10 rimedi naturali per guarire in fretta

Ultima modifica: 11 agosto 2016

30151
0
CONDIVIDI
Cervicale: 10 rimedi naturali

Il dolore cervicale o cervicalgia è molto comune ed è spesso causato da una postura scorretta, dalla sedentarietà o da contratture muscolari trascurate.
Vediamo 10 utili rimedi naturali per far passare la cervicale.

Se siete affetti da cervicale non tarderete ad accorgervene: i sintomi più comuni vanno dal dolore localizzato alla base del collo a dolori che possono interessare la schiena, le spalle e la testa. In alcuni casi chi soffre di dolore cervicale ha anche nausea e vertigini e ronzii alla testa.

Esistono numerosi rimedi naturali per combattere il dolore cervicale. Se soffrite spesso di dolore cervicale e non trovate sollievo con nessuno dei seguenti rimedi, richiedete il parere del vostro medico.

Cervicale: i 10 rimedi naturali

1 Applicare una pomata all’arnica dà un immediato sollievo in caso di dolori che interessano la cervicale. In commercio si trovano numerose preparazioni a base di arnica montana e vi basterà rivolgervi al vostro erborista di fiducia per scegliere la pomata adatta alle vostre esigenze. Potete anche acquistare i fiori essiccati di arnica e realizzare un oleolito naturale da massaggiare su collo e schiena una o più volte al giorno.

2 In erboristeria potete trovare anche numerose tisane antinfiammatorie utili per curare i sintomi della cervicale. Molto efficaci sono ad esempio gli infusi di bacche di rosa canina o di ribes nero. Se soffrite spesso di dolori che interessano la cervicale, bevete una o due tazze al giorno di infuso, oppure chiedete consiglio al vostro erborista.

3 Assumere una postura corretta è fondamentale per evitare contratture e dolori che possono interessare la schiena, il collo e la cervicale. Se trascorrete diverse ore seduti, assicuratevi di cambiare spesso posizione e di avere una sedia ergonomica adatta a farvi mantenere una postura corretta durante le ore di lavoro.

4 Usare un cuscino imbottito con noccioli di ciliegie sembra dare un sollievo ai dolori articolari e muscolari. I noccioli delle ciliegie hanno infatti proprietà antinfiammatorie. Potete acquistare un cuscino imbottito con i noccioli di ciliegie in molti negozi che vendono prodotti ecologici e naturali oppure farvelo da voi. Vi basterà tenere da parte i noccioli delle ciliegie, lavarli e farli asciugare molto bene; dopodiché potrete confezionare un piccolo cuscino a mano o con la macchina da cucire.

5 Praticare yoga è di grandissimo aiuto per alleviare il dolore della cervicale e della schiena in generale. Potete iscrivervi a uno dei numerosi corsi o svolgere a casa qualche semplice esercizio (con moderazione) per alleviare la tensione che interessa la zona del collo, della cervicale e della schiena.

6 Assumere un infuso o delle compresse di artiglio del diavolo, potente antinfiammatorio naturale, vi aiuterà a combattere i dolori dovuti all’infiammazione della cervicale. Si tratta di un rimedio fitoterapico molto efficace (anche per curare il mal di schiena e i dolori articolari), che potete trovare in tutte le erboristerie. La sua azione è ottimale se assunto per un periodo di almeno 10/15 giorni.

7 L’argilla verde rappresenta un antico rimedio naturale per calmare il dolore e distendere i muscoli. Acquistate l’argilla verde ventilata in erboristeria e mescolatene un cucchiaio con due o tre cucchiai di acqua calda. A questo semplicissimo rimedio, potete aggiungere cinque gocce di olio essenziale di lavanda o di rosmarino, oppure un cucchiaino di oleolito di arnica. Mescolate bene e applicate sulla zona da trattare. Tenete in posa l’impacco per almeno 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

8 Il calore ha un effetto positivo sulle contratture e può essere di grande aiuto per chi soffre di cervicale. Potete applicare una borsa di acqua calda dove avvertite dolore oppure direzionare un getto di acqua calda sul collo mentre fate la doccia. In alternativa un ottimo rimedio è il sale caldo. Per approfondire sulle proprietà e la preparazione di questo antico rimedio orientale vi invitiamo a leggere: Come curare la cervicale con il sale

9 I massaggi con oli essenziali sono molto efficaci per combattere la cervicale. Aggiungete tre gocce di olio essenziale di lavanda e due gocce di olio essenziale di rosmarino a un cucchiaio di olio di girasole: mescolate e utilizzate l’olio per effettuare un lungo massaggio su collo, spalle e schiena.

10 Il burro di karité sembra essere in grado di dare sollievo dal dolore dovuto alla cervicale, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Potete acquistare il burro di karité in erboristeria e utilizzarlo puro per effettuare massaggi sulle zone da trattare. Se volete trarre ancora maggiori benefici, potete sciogliere a bagnomaria due cucchiai di burro di karité e, quando si sarà liquefatto, potrete arricchirlo aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di rosmarino, oppure un cucchiaino di oleolito all’arnica.

Hai letto: Cervicale: 10 rimedi naturali per guarire in fretta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here