Home Salute Corpo umano Acne Rosacea: i rimedi naturali più efficaci

Acne Rosacea: i rimedi naturali più efficaci

Ultima modifica: 30 gennaio 2017

9622
0
CONDIVIDI
Scopri i rimedi naturali più efficaci per sconfiggere la rosacea

Guance arrossate, antiestetici capillari dilatati e ipersensibilità cutanea possono essere sintomo di una vera e propria patologia della pelle conosciuta come rosacea. Scopri come minimizzare gli inestetismi con i prodotti naturali più efficaci e un’alimentazione corretta.

La rosacea (o couperose) è una manifestazione infiammatoria a carattere cronico che interessa in modo particolare alcune zone del viso come guance, mento, naso e la parte centrale della fronte.

La rosacea è considerata un disturbo piuttosto comune nel caso in cui la pelle è caratterizzata da reazioni di estrema sensibilità e delicatezza.

Nelle forme più gravi possono comparire lesioni cutanee e gonfiori con un aspetto molto simile a quello della pelle affetta da acne.

Cause della rosacea

Le cause della rosacea vanno ricercate in una molteplicità di fattori come infiammazioni cutanee di natura microbica e riconducibile al batterio responsabile dell’ulcera gastrica l’Helicobacter pilorii oppure reazioni allergiche causate della proliferazione di un acaro, il Demodex folliculorum, normalmente presente sulla cute sana.

Le donne patiscono una predisposizione più evidente legata all’influenza degli estrogeni, ormoni che rendono le pareti dei capillari più elastiche ostacolando il fisiologico ritorno venoso del sangue e generando ristagni e la progressiva dilatazione del lume dei capillari rendendoli anti esteticamente più evidenti.

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale contro la rosacea e pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come i cibi eccessivamente speziati e i super alcolici favoriscano la comparsa dei primi sintomi e peggiorino la patologia in fase conclamata. Un altro fattore scatenante è l’alternanza freddo/caldo che altera i regolari flussi arteriosi e venosi portando al collasso microcircolatorio e a un’evidente vasodilatazione.

Individuate le cause è fondamentale modificare l’abituale stile di vita adottando una beauty routine fatta da prodotti naturali a comprovata azione antiinfiammatoria e antimicrobica in grado di lenire la cute, eliminare eventuali microinfezioni batteriche e rendere la texture della pelle più uniforme.

Rimedi naturali contro la rosacea

Calendula, camomilla e malva

Il nostro primo suggerimento contro l’acne rosacea è scegliere prodotti a base di calendula, camomilla e malva che, grazie all’azione calmante, aiutano a ridurre lo stress cutaneo e gli arrossamenti della pelle.

In aggiunta segnaliamo principi attivi come l’escina, le ruscogenine, oppure estratti botanici di ginkgo biloba e ippocastano molto interessanti per il trattamento della rosacea in quanto protettori del microcircolo cutaneo. Quando la pelle si presenta particolarmente secca e desquamata consigliamo inoltre un trattamento più emolliente e restitutivo ricco in componenti ceramidiche e acidi grassi polinsaturi.

Tè verde e liquirizia

La liquirizia, per il suo naturale contenuto in acido glicirretico, e il tè verde antiossidante e antiinfiammatorio per eccellenza, aiuteranno a riequilibrare e rigenerare la cute. Il nostro suggerimento è di utilizzarle contro l’acne rosacea sotto forma di lozione tonica a pH acido oppure inserite in una crema di trattamento quotidiano da applicare con costanza.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è tra le scelte ideali per le pelli più sensibili e disidratate svolgendo un’azione restitutiva che contribuisce a migliorare gli stati di disagio epidermico della pelle.

Argilla e tea tree

Infine il trattamento geoterapico a base di argilla e tea tree oil, grazie alla presenza di preziosi elementi minerali quali Magnesio, Calcio e Zinco, e l’attività antibatterica dell’albero del tè svolgono un’attività purificante e assorbente in grado di idratare e rigenerare lo strato cutaneo adsorbento impurità, detossinando, purificando in profondità la cute in cui ci siano manifestazioni acneiche.

Protezione dai raggi UV

È molto importante proteggere la pelle dalle radiazioni UV con filtri chimici e filtri fisici come ossido di zinco e biossido di titanio. Questi ultimi permettono di proteggere anche dalle radiazioni infrarosse (IR) responsabili della sensazione di calore che si avverte sulla pelle durante l’esposizione solare e causa di ulteriore vasodilatazione e peggioramento della rosacea.

In conclusione è consigliabile evitare il più possibile tutti i fattori peggiorativi della patologia, come sbalzi di temperatura, esposizione prolungata al sole, stress emotivi, consumo di bevande alcoliche e cibo piccante.

Sappiamo che la rosacea è una manifestazione cronica che difficilmente può essere debellata in maniera definitiva. Ciò nonostante un costante e mirato trattamento naturale può contribuire a ridurre le sue manifestazioni antiestetiche.

Routine quotidiana per sconfiggere la rosacea

I detergenti ad uso quotidiano e continuativo devono essere scelti con attenzione tra le proposte senza profumo, alcol o tensioattivi schiumogeni per non peggiorare gli stati irritativi la pelle. Tra le varie opportunità che il mercato cosmetico propone dovrebbero essere preferiti i prodotti a base di avena colloidale, saponine vegetali e olio di oliva.

1 Detergi la pelle del viso

La beauty routine che vi proponiamo contro l’acne rosacea inizia con una detersione del viso mattutina delicata a base di oli naturali da massaggiare con movimenti circolari. Oli come jojoba, avocado e l’olio di semi di lino sono perfetti per rivitalizzare e nutrire la pelle dopo averla sciacquata con acqua tiepido-fredda e tamponata con un asciugamano morbido e pulito senza sfregare con eccessiva energia.

2 Idrata e proteggi per tutto il giorno

In seguito, prima di applicare un make-up rigorosamente ipoallergenico privo di oli siliconici e derivati petrolchimici occlusivi, è opportuno idratare la pelle con una crema dalla texture leggera ma nutriente che possa garantire anche un’azione protettiva.

3 La sera detossifica con avena e tea tree

La sera suggeriamo di rimuovere le tossine in eccesso, accumulatesi durante il giorno con un delicatissimo massaggio scrub a base di farina di avena e olio essenziale di tea tree, soffice ma efficace grazie all’azione antibatterica dell’albero del tè.

4 Maschera all’argilla, anche su pelli delicate

Si può applicare settimanalmente una maschera di argilla rosa detossinante per assorbire le impurità e godere dell’attività restitutiva dell’argilla e dei suoi microminerali. Il segreto per utilizzare la maschera di argilla anche in caso di pelle ultra delicata è lasciarla in posa non più di 10 minuti mantenendola umida per non stimolare eccessivamente la cute e apportare arrossamenti e sensibilizzazioni. Bagnare la maschera durante il periodo di posa è il piccolo trucco che permette all’argilla di essere osmoticamente attiva rimanendo delicata anche in presenza di rosacea.

Gli integratori utili contro la rosacea

Un’alimentazione leggera ed equilibrata rimane una solida base su cui poggiare tutto il trattamento per la rosacea. Suggeriamo cicli di detossinazione con tisane detox a base di trifoglio rosso, ricco di calcio, magnesio, fosforo, vitamine e tiamina.

La tisana può essere abbinata ad integratori alimentari attivi sulla microcircolazione capillare di cui beneficerà tutto il corpo a cominciare dalle gambe. Suggeriamo a questo scopo integratori a base di ginkgo biloba, rusco, mirtillo e vite rossa da assumere periodicamente per mantenere la microcircolazione fisiologicamente funzionale.

Dovre trovare alcuni dei rimedi contro la rosacea

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Maschera Viso Purificante

Questa maschera per il viso a base di Argilla, Ghassoul e Calendula, purifica la pelle in modo delicato, lasciandola morbida e luminosa.

Crema rinfrescante per il Viso

Questa crema a base di Camomilla, Achillea e Calendula è indicata sia per il viso che per il corpo, anche come crema pre-Sole e dopo Sole e per le parti intime arrossate.

Hai letto: Acne Rosacea: i rimedi naturali più efficaci
Barbara Bertoli
Laureata in Farmacia a Torino e specializzata in chimica e scienza dei prodotti cosmetici a Siena mantiene viva la passione di famiglia per la cosmetica naturale ereditata dalla madre erborista. Autrice del libro Geografia della bellezza (ed. Ultra), collabora come beauty writer e opinionista specializzata in cosmetica presso testate giornalistiche ed emittenti televisive e tiene corsi di cosmetica presso enti di formazione accreditati. www.maisoncosmetique.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here