Home Salute Corpo umano 10 rimedi naturali contro l’herpes labiale

10 rimedi naturali contro l’herpes labiale

Ultima modifica: 31 maggio 2017

710
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali contro l'herpes labiale

L’herpes labiale è un’infezione antiestetica e fastidiosa che colpisce molte persone. In questo articolo vi proponiamo alcuni rimedi naturali per prevenire e curare l’herpes labiale in modo efficace e veloce.

L’herpes labiale, o febbre delle labbra, è un’infezione causata dal virus Herpes Simplex, che si manifesta attraverso la comparsa di piccole vesciche piene di liquido giallognolo e bollicine sulle labbra, che provocano prurito, pizzicore, bruciore e rossore.

È un’infezione contagiosa, quindi per evitare di contagiare le persone attorno a noi o di portarla in altre parti del nostro corpo, è fondamentale lavarsi spesso le mani, non toccare le vesciche o strofinarsi altre zone del viso, come gli occhi.

Questo virus solitamente è scatenato soprattutto da un abbassamento delle difese immunitarie, periodi di particolare stress, di affaticamento psicofisico, gli stati febbrili, gli sbalzi ormonali, episodi di indigestione e alcuni trattamenti farmacologici. Solitamente l’herpes labiale rimane visibile per una settimana o dieci giorni, ma si può accelerare la guarigione utilizzando alcuni efficaci rimedi naturali.

10 rimedi naturali contro l’herpes labiale

Scopriamo ora quali sono i 10 rimedi naturali per prevenire e combattere la comparsa dell’herpes labiale.

1 Echinacea

L’echinacea è una pianta immunostimolante che si può acquistare in erboristeria. Si può utilizzare in due modi: per effettuare degli impacchi esterni direttamente sull’herpes labiale, più volte al giorno, oppure internamente quando l’infezione è già in corso, per sostenere il sistema immunitario. Il consiglio è quello di diluire 50 gocce di tintura madre in poca acqua, anche due volte al giorno.

2 Ghiaccio

Dovete sapere che il freddo è molto efficace per calmare il bruciore, il pizzicore, il prurito e il rossore causati dall’herpes labiale e aiuta ad eliminare questa infezione più velocemente. Per attenuare questi fastidiosi sintomi provate ad appoggiare un cubetto di ghiaccio sulla zona dolente delle labbra, anche più volte al giorno, per almeno 5 minuti.

3 Tea tree oil

Il tea tree oil viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia. Le sue spiccate proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e antimicotiche lo rendono un efficace rimedio per curare naturalmente l’herpes labiale. Si può tamponare un batuffolo di cotone bagnato con l’olio essenziale direttamente sulla zona infiammata, tre o quattro volte al giorno.

4 Succo di limone

Questo è un valido rimedio della nonna che aiuterà a ridurre in breve tempo l’herpes labiale. Il succo di limone, grazie alle proprietà antibatteriche e alla sua acidità, aiuta a seccare le pustole velocemente, favorendo così la formazione delle crosticine e la conseguente scomparsa dell’herpes. Si applica direttamente sulla zona infiammata un batuffolo di cotone che abbiamo precedentemente bagnato con del succo di limone, più volte al giorno.

5 Gel d’aloe vera

L’aloe vera è una sostanza dalle spiccate proprietà lenitive e cicatrizzanti, quindi particolarmente adatta per seccare le pustole e combattere l’herpes labiale in poco tempo. Tagliate una foglia di aloe vera in senso longitudinale e apritela al centro. Bagnate una garza, un panno di cotone oppure un dischetto di cotone con il liquido gelatinoso all’interno della pianta e passatelo sulle bollicine, più volte al giorno. Se non avete a disposizione una foglia di aloe vera, è possibile acquistare in erboristeria il gel d’aloe puro ed impiegarlo nello stesso modo.

6 Integratori nutrizionali

Vi sono alcuni integratori nutrizionali che risultano molto utili contro l’herpes labiale. In particolare quelli a base di lisina, un amminoacido con proprietà benefiche in caso di episodi acuti e come prevenzione. Anche gli integratori a base del complesso vitaminico del gruppo B e zinco sono molto efficaci per prevenire la comparsa di questo virus e per curarlo in maniera naturale.

7 Erbe officinali

Oltre alla tintura madre di echinacea, troviamo in commercio numerose erbe officinali che favoriscono l’innalzamento delle difese immunitarie e aiutano a combattere l’herpes labiale, come il succo d’aloe, da assumere per bocca, l’uncaria tomentosa, l’astragalo e la rosa canina; questi si possono trovare sotto forma di compresse, capsule e succhi.

8 Timo

Il timo è una pianta officinale conosciuta per le sue proprietà antisettiche, che permettono di contrastare la comparsa dell’herpes labiale, se utilizzato quando si avvertono i primi sintomi, ma anche di eliminarlo velocemente quando è già presente. Si può utilizzare sotto forma di tintura madre oppure di olio essenziale, si applica direttamente sulla zona dolente un batuffolo di cotone che abbiamo precedentemente bagnato con la tintura madre o l’olio essenziale di timo, più volte al giorno.

9 Aceto di vino

Per calmare i fastidi legati all’herpes sulle labbra e velocizzare il processo di guarigione, è possibile trattare la zona infiammata con l’aceto di vino bianco. Vi basterà appoggiare sulle pustole un batuffolo di cotone imbevuto precedentemente nell’aceto di vino. Ripetendo questo trattamento più volte al giorno, le crosticine si formeranno in breve tempo, favorendo così la scomparsa delle vesciche.

10 Estratto di equiseto

L’estratto di equiseto, dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, contiene un’elevata quantità di silice organica, una sostanza che permette di ristabilire l’equilibrio ionico delle cellule danneggiate, quindi protegge e rinforza le cellule e i tessuti, disintossicandoli. Inoltre contiene zolfo, potassio, calcio e zinco, elementi che favoriscono la guarigione. Si acquista l’estratto in polvere e si applica sulla zona infiammata.

Questi sono i 10 rimedi naturali contro l’herpes labiale. E voi quali strategie e rimedi naturali trovate più efficaci contro questo disturbo? Come avete risolto il problema? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti all’articolo!

Hai letto: 10 rimedi naturali contro l’herpes labiale
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here