Home Salute Corpo umano 10 rimedi naturali contro la candida

10 rimedi naturali contro la candida

Ultima modifica: 12 giugno 2017

891
0
CONDIVIDI
10 rimedi naturali contro la candida

La candida è un disturbo che colpisce molte donne. In questo articolo vi proponiamo alcuni rimedi naturali per prevenire e curare la candida in modo efficace e veloce.

La candida è un’infezione vaginale, ma anche del cavo orale, della pelle e delle mucose intestinali, causata soprattutto dal fungo della specie Candida Albicans, che si manifesta con arrossamento, perdite biancastre, a volte ragadi, bruciore e un forte prurito.

Solitamente ha origine micotica, si manifesta nelle persone che soffrono di debolezza dal punto di vista immunitario oppure vivono una situazione stressante, ma è trasmissibile anche sessualmente. Questa infezione è più comune nella donna, ma vi sono molti uomini che ne soffrono.

Un’alimentazione squilibrata, ricca di cibi raffinati con additivi, conservanti e coloranti, piena di zuccheri, grassi saturi e latticini, l’assunzione di antibiotici e cortisone, sono fattori che favoriscono l’insorgenza della candida. Vediamo subito quali sono i 10 rimedi per eliminare la candida in modo naturale.

10 rimedi per sconfiggere la candida

1 Erbe officinali

Per eliminare la candida vi sono delle erbe officinali molto valide, che svolgono un’azione antibiotica e antinfiammatoria, stimolando le difese immunitarie e sono: l’echinacea, l’uncaria, l’angelica, il cipresso, la salvia, il marrubio, l’eleuterococco. Si acquistano in erboristeria e si consiglia di assumere indicativamente 20 – 30 gocce di estratto liquido per 2 – 3 volte al giorno.

2 Impacchi alla camomilla

Per alleviare i fastidi legati alla candida è possibile effettuare degli impacchi a base di camomilla, nel corso della giornata. La camomilla infatti svolge un’azione calmante e dona un sollievo immediato e duraturo ai fastidi più intimi.

Per effettuare degli impacchi alla camomilla preparate un infuso portando ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino, mettete in infusione per 10 minuti un cucchiaio di capolini di camomilla, che potete acquistare in erboristeria. Filtrate il tutto con un colino, lasciate intiepidire ed effettuate degli impacchi con una garza sterile sulle parti intime. È possibile sostituire la camomilla con le foglie di malva, che svolgono un’azione antinfiammatoria.

3 Gel d’aloe vera

L’aloe vera è un efficace rimedio naturale per il trattamento della candida, infatti svolge un’azione antinfiammatoria, rinfrescante e lenitiva, inoltre attenua il prurito e l’eventuale bruciore. Questo prodotto, acquistabile in erboristeria e farmacia, aiuta a tenere sotto controllo le manifestazioni esterne della candida, se applicato localmente.

4 Semi di pompelmo

I semi della pianta del pompelmo sono un valido rimedio naturale per il trattamento della candida. Da questi semi si ricava un potente antibiotico naturale, che si può assumere in gocce per via orale, sotto forma di estratto di semi di pompelmo, oppure si può acquistare una crema che contenga l’estratto, da applicare localmente per ridurre l’infezione fungina.

5 Risciacqui agli oli essenziali

Vi sono alcuni oli essenziali molto utili in caso di candidosi, che si possono utilizzare per effettuare dei risciacqui intimi al fine di alleviare bruciore e prurito intimo. Gli oli essenziali più indicati sono quello di camomilla, tea tree, rosa o lavanda: basta metterne 10 gocce in una bacinella di acqua tiepida e sciacquare le parti intime. Si consiglia di ripetere questo trattamento 2 volte al giorno mattina e sera.

6 Probiotici

I probiotici sono uno dei rimedi naturali più efficaci per prevenire e alleviare in breve tempo i fastidi legati alla candida. I probiotici sono fermenti lattici che vanno a ristabilire il giusto equilibrio della flora batterica intestinale, riducendo in breve tempo le perdite biancastre, il prurito, i rossori e il bruciore.

7 L’alimentazione giusta

La candida è un lievito benigno che vive di zuccheri, quindi si consiglia di eliminare dalla propria dieta gli zuccheri semplici come lo zucchero e il miele per almeno tre mesi, evitando successivamente comunque gli zuccheri raffinati.

È fondamentale evitare anche il latte e i latticini, in quanto il lattosio favorisce la proliferazione del fungo, tutti gli alimenti che contengono lievito e muffe come i formaggi, le bevande alcoliche, pane, pizza, brioche e frutta secca.

È importante seguire un’alimentazione ricca di magnesio, zinco, vitamina C, quindi tra gli alimenti da preferire vi sono l’aceto di mele e le verdure come la cicoria, il carciofo e il tarassaco, ortaggi, frutta, cereali integrali, legumi, pesce e semi. L’alimento per eccellenza è l’aglio, nella dose di uno spicchio al giorno, il quale ha un’ottima azione antifugina.

8 Compresse di acido borico

Le compresse vaginali a base di acido borico sono un rimedio naturale contro la candida molto efficace, che si basa sulla biochimica organica. Si devono inserire localmente aiutano a creare un pH interno dove le spore della candida non riescono a sopravvivere.

9 Pau d’Arco

Il Lapacho (Tabebuia impetiginosa), conosciuto anche come Pau d’arco, è un rimedio naturale efficace in caso di infezioni come la candida, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche; inoltre va a rafforzare le difese immunitarie e tonificare l’organismo.

Si può acquistare in erboristeria la sua corteccia, che viene venduta già tagliata in strisce sottili e usarla per preparare un decotto. Si fa sobbollire un cucchiaino di corteccia in un pentolino con 250 ml circa di acqua per circa 5 minuti, poi si filtra il tutto e si può bere al bisogno una o due volte al giorno. In alternativa è possibile acquistare le capsule di corteccia di Lapacho in polvere in erboristeria ed assumerlo ogni giorno, in base alle indicazioni riportate sul foglio illustrativo.

10 Relax

La candida è spesso causata da una vita particolarmente frenetica e stressante, che indebolisce in maniera importante il sistema immunitario. È importante quindi prendersi del tempo per sé stessi, per fare una passeggiata, fare dei massaggi, rilassarsi. Vi sono alcune discipline orientali, come lo yoga, che contribuiscono al rilassamento mentale e di conseguenza anche a quello dell’organismo.

Questi sono i 10 rimedi naturali contro la candida. E voi quali strategie e rimedi naturali trovate più efficaci contro questo disturbo? Come avete risolto il problema? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti all’articolo!

Dove acquistare alcuni rimedi contro la candida

Tea tree oil da 10 o 30 ml

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Olio essenziale di Tea Tree

Olio essenziale di Melaleuca alternifolia. Questo prodotto gode di ottime proprietà antisettiche a carico delle vie respiratorie in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e risulta utile nella disinfezione delle zone genitali e cutanee.

Semi di pompelmo in gocce

Semi di pompelmo in gocce

Potente antivirale e battericida. Presenta un elevato quantitativo di sostanze in grado di contrastare le malattie, di antiossidanti e di fitonutrienti denominati bioflavonoidi. Avvertenze: date le tante interazioni farmacologiche del pompelmo, consultare il medico prima di assumere l’integratore in concomitanza con farmaci.

Candidal - compresse

Candidal – Compresse

Questo prodotto è un utilissimo alleato per prevenire e curare tutte le affezioni legate a questo fungo che si trova naturalmente nel nostro organismo ma che, se adeguatamente stimolato, può moltiplicarsi e dare origine ad affezioni vaginali, orali o legate alla pelle. La confezione contiene 30 compresse da assumere con abbondante acqua.

Hai letto: 10 rimedi naturali contro la candida
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.martinarodini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here