Home Salute Benessere psicofisico Stiramento muscolare e contratture: rimedi naturali contro il dolore

Stiramento muscolare e contratture: rimedi naturali contro il dolore

Ultima modifica: 25 maggio 2016

4127
0
CONDIVIDI

Previeni contratture, stiramenti e dolori articolari con gli esercizi defaticanti e le piante amiche dello sportivo

Prevenire contratture e stiramenti

Contratture e stiramenti sono molto comuni quando si è fuori allenamento, oppure le prime volte in cui si torna a praticare uno sport.

Per evitarli, dopo ogni attività fisica è consigliabile praticare sempre esercizi defaticanti e massaggi decontratturanti allo scopo di prevenire contratture e stiramenti.

Se questi accorgimenti non dovessero bastare, si possono applicare localmente dei composti di estratti vegetali come il fitosoma di escina, che agisce sulla circolazione capillare e sugli edemi, con un effetto finale antinfiammatorio e antiedematoso, l’acido gamma-amino butirrico (GABA) che rilassa la muscolatura scheletrica e inibisce la trasmissione del dolore; il metile nicotinato e il capsico poi riattivano la microcircolazione locale dando una piacevole sensazione di calore che amplifica l’azione decontratturante e antinfiammatoria.

Questo mix lo ritroviamo nel Mioril gel, crema con effetto antinfiammatorio e antiedematoso, utile per alleviare i dolori derivanti da contratture e distorsioni e per prevenirle in vista di sforzi fisici futuri.

Contrastare l’accumulo di liquidi

Le sostanze naturali più indicate per prevenire e curare dolori articolari e contratture sono: artiglio del diavolo, arnica e boswellia, note per le loro proprietà antinfiammatorie, antiedematose e antireumatiche.

Nel caso in cui l’infiammazione provoca un accumulo di liquidi, o se comunque la si vuole prevenire, si può intervenire sfruttando le proprietà decongestionanti e diuretiche di edera e piantaggine.

Hai letto: Stiramento muscolare e contratture: rimedi naturali contro il dolore
Dott. Silvano Riba
Dott. Silvano Riba, specializzato in farmacia ospedaliera per quasi 20 anni ha lavorato presso l'Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo nel laboratorio di Biologia molecolare ed Oncologia sperimentale. Dal 2002 figura come direttore tecnico dell'industria dietetica, cosmetica e responsabile di farmacovigilanza. Dott. Silvano Riba - Tel: 017182275

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here