Home Salute Benessere psicofisico Strappi muscolari: previenili così

Strappi muscolari: previenili così

Ultima modifica: 20 settembre 2015

1616
0
CONDIVIDI

Prima di un allenamento è fondamentale il riscaldamento muscolare. Scopri gli esercizi più utili.

Gli specialisti consigliano, prima di procedere con qualsiasi attività fisica, di eseguire alcuni esercizi di preparazione, per evitare la comparsa dei disturbi che spesso di presentano quando il fisico non è allenato, come il mal di schiena e i crampi muscolari.

I 5 esercizi di riscaldamento più semplici ed efficaci, adatti ad ogni età!

Potete eseguirli prima di ogni attività fisica, oppure ogni mattina al risveglio per affrontare con energia e positività la giornata, o ancora la domenica in un parco, o in casa, per rilassarsi e scaricare lo stress accumulato nella settimana.

1.
In piedi, gambe divaricate, braccia in alto. Flettei il busto senza piegare le ginocchia, fino a toccare con la mano destra la punta del piede sinistro. Torna in posizione eretta ed esegui lo stesso esercizio anche dall’altra parte. Ripeti per 10 volte.
2.
In piedi con le gambe leggermente divaricate, fletti il busto in avanti cercando di toccare il pavimento con le mani senza piegare le ginocchia. Fermati in questa posizione per alcuni secondi, poi ritorna nella posizione iniziale. Ripeti per 15 volte.
3.
Sdraiati sulla schiena, braccia piegate dietro la nuca, solleva e abbassa le gambe tese in modo alterno, eseguendo delle sforbiciate. Ripeti per 20 volte (10 volte per gamba).

4.
Nella stessa posizione esegui 3-4 minuti di “bicicletta” tenendo la schiena ben appoggiata a terra, evitando di sforzarla.
5.
Sdraiati per terra e raccogli le ginocchia al petto, abbracciale e dondolati sulla colonna vertebrale da destra a sinistra. Questo esercizio serve per rilassare la schiena. Eseguilo per 20 volte.

Hai letto: Strappi muscolari: previenili così
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here