Home Ricette Tisane e Tè Tisana digestiva e sgonfiante

Tisana digestiva e sgonfiante

Ultima modifica: 27 ottobre 2016

3580
0
CONDIVIDI
Tisana sgonfiante e digestiva

Questa gradevole tisana è ideale per favorire dolcemente la digestione e prevenire episodi fermentativi che possono dare origine a fastidiosi gonfiori addominali.

Pranzi e cene abbondanti, che prevedono molti abbinamenti di cibi differenti, possono affaticare e rallentare la digestione, farci sentire gonfi e appesantiti e dare origine a sgradevoli fermentazioni intestinali accompagnate da meteorismo ed aerofagia.
Molto spesso la soluzione contro la pancia gonfia è semplice e naturale come questa tisana che facilita la digestione, previene i gonfiori, sfiamma le mucose e regolarizza l’evacuazione. Per potenziarne gli effetti è importante sorseggiarla quando è ancora ben calda.

CARATTERISTICHE

famiglia: Digestiva, carminativa
a cosa serve: Favorisce la digestione e la riduzione dei gas intestinali
metodo: Infusione
tempo: 10 minuti

Quando bere questa tisana?

Si consiglia di bere 2-3 tazze al giorno di questa tisana, in particolare dopo i pasti principali per facilitare la digestione e contrastare i gonfiori addominali.
 
 

INGREDIENTI (per 100 gr di tisana)
  • Finocchio, semi/frutti
    25 gr
  • Carvi (cumino dei prati), semi/frutti
    25 gr
  • Anice verde, semi/frutti
    25 gr
  • Malva, fiori
    10 gr
  • Camomilla, fiori
    15 gr
PROCEDIMENTO Per la preparazione di 1 tazza
  • Scaldate 250/300 ml di acqua in un pentolino e portatela a bollore;
  • Spegnete il fuoco e trasferite l’acqua in una tazza o, meglio, in una tisaniera in grado di mantenere il calore delle tisana durante l’infusione;
  • Versate un cucchiaio del mix di erbe e lasciate in infusione per 10 minuti;
  • Filtrate e bevete la tisana ben calda;
  • A piacere potete dolcificare con poco miele.

Proprietà della tisana sgonfiante e digestiva

Finocchio, carvi, anice verde, camomilla e malva conferiscono alla tisana proprietà digestive e anti-gonfiore. In particolare le droghe in essa contenute hanno le seguenti azioni:

Ben noto per il suo potere sgonfiante il finocchio è utile in tutti i casi di disturbi digestivi, specie in caso di digestione lenta accompagnata da flatulenza e meteorismo. Riduce le fermentazioni intestinali e la fastidiosa sensazione di aria nella pancia.

Detto anche cumino dei prati o cumino tedesco il carvi ha proprietà carminative ed antimicrobiche E’ particolarmente efficace in caso di gonfiori generati da episodi fermentativi.

Già noto per le sue proprietà digestive a Egizi, Greci e Romani l’anice verde stimola la digestione, elimina i gonfiori e svolge un’azione antisettica sul tubo digerente.

Grazie alla sua delicata azione digestiva e carminativa la camomilla è in grado di eliminare l’aria da stomaco e intestino, le sue proprietà miorilassanti danno sollievo alla pancia diminuendo dolori e crampi.

Le proprietà antinfiammatorie ed emollienti della malva la rendono un’erba ideale per la sua notevole azione lenitiva sulle mucose infiammate che possono dare origine a fastidiosi dolori addominali. La malva è, inoltre, ricca di mucillagini le quali hanno un duplice effetto sull’ sull’intestino irritato: sfiammano e nel contempo regolarizzano l’evacuazione.

Hai letto: Tisana digestiva e sgonfiante
Silvia Andreotti
Di formazione universitaria, Silvia Andreotti è Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Si è perfezionata in Erboristeria, Aromaterapia, Oligoterapia, Alimentazione ed Integrazione Vitaminica Naturale e Floriterapia. Oltre al noto repertorio dei Fiori di Bach utilizza con successo e soddisfazione la floriterapia australiana, californiania ed himalayana. Ha arricchito la formazione con studi sull'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, svolti direttamente presso un importante centro clinico indiano. E' specializzata in problematiche femminili e disequillibri legati alle diverse fasi della vita della donna. Collabora con psicologi e psicoterapeuti in particolare per quel che concerne l'applicazione della floriterapia nell'infanzia e nell'età evolutiva. Appassionata di cucina naturale e alternativa, nel 2012 ha ideato il blog Sano con Gusto. E' operativa nelle provincia di Monza e della Brianza e di Como.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here