Home Ricette Succhi e Centrifugati Smoothie di zucca con fiocchi d’avena, cannella e anice stellato

Smoothie di zucca con fiocchi d’avena, cannella e anice stellato

Ultima modifica: 23 ottobre 2017

272
0
CONDIVIDI
Ricetta: Smoothie di zucca con fiocchi d'avena, cannella e anice stellato

Leggero, depurativo e antiossidante, questo smoothie di zucca è anche gustoso e molto aromatico. La delicatezza e le proprietà della zucca vengono arricchite da note speziate grazie alla cannella e all’anice stellato. Vediamo come si prepara e le proprietà degli ingredienti!

Lo smoothie non è altro che una bevanda light preparata con frutta o verdura o con entrambi. Questo smoothie è a base di zucca, quindi ideale da preparare in autunno, quando questo ortaggio è di stagione, fornendoci tutti i nutrienti necessari per affrontare l’inverno.

La zucca è infatti ricca di beta-carotene, un prezioso antiossidante, fibre e sali minerali quali magnesio, utile al sistema nervoso, e potassio, che contrasta la ritenzione idrica.

Abbiamo impreziosito lo smoothie di zucca con la cannella che vanta, tra le altre, proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’anice stellato, diuretico e antibatterico, e i fiocchi d’avena tritati, che conferiscono allo smoothie proprietà sazianti e riduttive nei confronti del colesterolo presente nel sangue.

Vediamo cosa ci occorre per questa ricetta e quale procedimento seguire.

    Ingredienti:
    Dosi per 1 persona

  • Zucca pulita 200 gr (già privata di buccia e semi)
  • Arancio 1 frutto
  • Fiocchi d’avena 20 gr
  • Cannella in polvere un pizzico
  • Anice stellato in polvere un pizzico
  • Cannella in stecca (per decorare)
  • Anice stellato (per decorare)

  • Attrezzatura e utensili:

  • Coltello
  • Padella
  • Frullatore

  • Tempo di preparazione:
    Tempo totale: 10 minuti
    Preparazione: 10 minuti
    Cottura: senza cottura


    Difficoltà: Facile


    Caratteristiche della ricetta:
    Vegan Ricetta veloce Autunnale Senza lattosio

Procedimento:

  • Per prima cosa ponete i fiocchi d’avena in una padella calda e tostateli per 5 minuti, girandoli in continuazione per non farli bruciare;
  • Nel frattempo che i fiocchi d’avena si raffreddano, asciugate la zucca e tagliatela a pezzi di 2 cm circa;
  • Quando sono freddi, tritate i fiocchi d’avena nel frullatore e metteteli da parte;
  • Ponete nel frullatore la zucca, il succo di un’arancia, un pizzico di cannella in polvere e uno di anice stellato in polvere e frullate fino ad ottenere un composto liscio;
  • Versate il composto ottenuto in un bicchiere e guarnite con i fiocchi d’avena tritati, una stecca di cannella e un pezzo di anice stellato.

Questa ricetta può essere consumata sia dai vegani che dai vegetariani, in quanto è completamente priva di ingredienti di derivazione naturale.

Quanto ai celiaci, possono consumare lo smoothie, facendo attenzione ad usare fiocchi d’avena certificati senza glutine. L’avena, in realtà, non contiene naturalmente glutine, ma questa sostanza può essere presente nell’avena per contaminazione proveniente dai campi di grano.

Il consiglio
Al posto del succo di arancia, potete utilizzare il succo di limone per un maggiore effetto depurativo e disintossicante. Se dovesse risultare amaro, potete dolcificare lo smoothie con un cucchiaino di miele o con un dolcificante a base di stevia.

I benefici degli ingredienti principali

Zucca

La zucca è un ortaggio che matura in autunno ed è povera di calorie, apportando solo circa 26 kcal per 100 grammi. È ricca di antiossidanti, tra cui il betacarotene a cui si deve il suo colore arancione, grazie ai quali la zucca protegge dai danni provocati dai radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare. Dal betacarotene nel nostro organismo viene prodotta la vitamina A, molto importante per il sistema immunitario, per l’integrità della pelle e della funzione visiva. La zucca vanta proprietà diuretiche grazie all’elevato contenuto di acqua e di potassio, che contrasta l’azione del sodio e quindi la ritenzione idrica. Le fibre presenti nella zucca sono utili per favorire le contrazioni intestinali e per ripulire l’organismo dalle scorie.

Fiocchi d’avena

I fiocchi d’avena si ricavano dall’avena attraverso un processo termico. Essi sono ricchi di carboidrati complessi e forniscono anche una buona quota di proteine. Sono molto sazianti grazie alle fibre presenti, le quali conferiscono proprietà lassative all’avena, e il loro consumo abituale è in grado si abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie in particolare alla presenza dei beta-glucani.

Succo d’arancia o di limone

Il succo fresco di arancia o limone aumentano ancora di più le proprietà nutrizionali dello smoothie, grazie alla presenza di vitamina C. Questa vitamina ha proprietà antibatteriche e stimolanti il sistema immunitario, per proteggerci dai malanni autunnali e invernali. Inoltre, essa è importante per la produzione di collagene e per permetterci di assorbire maggiormente il ferro contenuto negli alimenti.

Cannella

La polvere di cannella migliora la digestione e ha proprietà antibatteriche e antivirali, molto utili per proteggersi dall’attacco di batteri e virus nel periodo autunnale. Grazie ai suoi particolari componenti, la cannella è in grado di abbassare la glicemia e i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. La cannella, inoltre, accelera il metabolismo energetico aiutando nella perdita di peso.

Anice stellato

Questo frutto dal caratteristico aspetto a stella con 8 punte, deriva da un albero tropicale. Ha un aroma intenso e anch’essa vanta proprietà antibatteriche e antivirali, stimola la digestione e la diuresi, e contrasta i gonfiori addominali e la nausea.

Il consiglio in più
I fiocchi d’avena possono essere sostituiti con fiocchi di quinoa o miglio, soprattutto da chi soffre di celiachia. I più golosi possono aggiungere un cucchiaino di cacao amaro in polvere oppure un cucchiaino di granella di mandorle, per aumentare il potere saziante ed energetico dello smoothie.

Avete mai provato a preparare uno smoothie con la zucca? Provatelo e fateci sapere se vi è piaciuto lasciandoci un commento!

Hai letto: Smoothie di zucca con fiocchi d’avena, cannella e anice stellato
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here