Home Ricette Succhi e Centrifugati Frullato tonificante al latte di cocco, cavolo nero, curcuma e menta

Frullato tonificante al latte di cocco, cavolo nero, curcuma e menta

Ultima modifica: 18 ottobre 2017

224
0
CONDIVIDI
Ricetta frullato latte di cocco cavolo curcuma e menta

Fresco e dissetante, il frullato al latte di cocco è l’ideale per l’estate, ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza della curcuma, digestive grazie alla menta e depurative e antiossidanti per la presenza di cavolo nero.

Il frullato al latte di cocco è ottimo da consumare durante il periodo estivo, per fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Può essere consumato sia da vegetariani che da vegani, in quanto è privo di derivati o ingredienti di origine animale, e dai celiaci, perché non contiene ingredienti con glutine.

Questo frullato è ricco di proprietà e facilissimo da preparare, basterà solo lavare e tagliare gli ingredienti e frullare! Il latte di cocco dona al frullato un piacevole sapore tropicale, è fonte di minerali e di antiossidanti e di acido laurico, una sostanza ad azione antibatterica e riduttiva sul colesterolo.

Il cavolo nero è depurativo e ricco di sulforafano, una sostanza antitumorale. La curcuma garantisce un potente effetto antinfiammatorio e antiossidante mentre la menta facilita la digestione e conferisce un sapore fresco. Infine il cedro aumenta il contenuto di antiossidanti e apporta proprietà antibatteriche. Vediamo quindi quali ingredienti occorrono e quali sono le loro proprietà principali.

    Ingredienti
    PER 2 PERSONE

  • 6 foglie di cavolo nero, senza costa centrale
  • 50 gr di rucola
  • 200 ml di latte di cocco
  • Due pezzi di radice di curcuma fresca
  • Un cedro
  • 4 o 5 foglie di menta piperia


  • Preparazione: 20 minuti
    Difficoltà: Facile

Procedimento:

  • Per prima cosa, lavate le foglie di cavolo nero, la rucola e il cedro;
  • Togliete la costa centrale delle foglie di cavolo nero e tagliatele a pezzi in un frullatore con 100 ml di latte di cocco;
  • Aggiungete ora la rucola, la menta e altri 100 ml di latte di cocco e frullate;
  • Spremete il cedro, tagliate a pezzetti la radice di curcuma e versatela nel frullatore insieme al succo di cedro per 30 secondi;
  • Se dovesse risultare poco liquido, aggiungete altro latte di cocco fino alla consistenza desiderata;
  • Bevetelo subito per non disperdere vitamine e antiossidanti.

I benefici degli ingredienti principali

Cavolo nero

Il cavolo nero appartiene alla famiglia delle Crucifere. È ricco di fitonutrienti glucosinolati come il sulforafano, che vantano straordinari effetti protettivi nei confronti dei tumori, in particolare al seno e al colon. Presenta inoltre numerosi antiossidanti, i quali proteggono dai danni ossidativi dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e della trasformazione cancerosa delle cellule. Tra gli antiossidanti presenti nel cavolo nero ricordiamo la vitamina C, i polifenoli, il betacarotene, la luteina e la zeaxantina. Le foglie crude sono utili anche in caso di ulcere e infiammazioni intestinali.

Rucola

Ricca di vitamina C e remineralizzante, la rucola stimola la produzione di succhi gastrici, favorendo la digestione, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso grazie al potassio ed è una fonte importante di calcio, il quale rinforza la struttura di ossa, denti e unghie. Ma non solo, la rucola presenta buone quantità di folati, per cui è ottima da assumere in gravidanza per prevenire malformazioni fetali, è ricca di antiossidanti, stimola il sistema immunitario ed esercita un effetto protettivo nei confronti dell’ulcera.

Menta piperita

La menta ha un’azione rinfrescante e carminativa, contribuendo ad eliminare fastidiosi gas addominali. Ha proprietà antisettiche, è depurativa ed è benefica per l’apparato respiratorio, grazie alla sua azione balsamica e decongestionante. Risulta essere anche analgesica e antinausea.

Latte di cocco

Naturalmente privo di lattosio, questo latte vegetale contiene vari antiossidanti come la vitamina C, il selenio e la vitamina E. È molto nutriente, soddisfa il senso di sazietà e sembra essere capace di placare l’eccesiva acidità di stomaco. Tra i grassi presenti, di particolare importanza è l’acido laurico, il quale ha un’azione antibatterica e ha la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aumentando quello buono.

Cedro fresco

Il cedro è una miniera di vitamine, soprattutto la vitamina C, quindi ottimo in caso di raffreddore e per rinforzare il sistema immunitario, e di antiossidanti. Facilita la digestione e ha proprietà antibatteriche, stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.

Consiglio in più
Se trovate difficoltà a reperire il cavolo nero, potete sostituirlo con 2 cetrioli tagliati a fettine e poi frullati, per un effetto ancora più dissetante e depurativo, oppure con dieci fragole, che arricchiranno il frullato di antiossidanti e di dolcezza. Il cedro può essere sostituito con un limone spremuto.

Avete mai provato a fare un frullato dissetante con il latte di cocco? Provatelo e fatecelo sapere nei commenti!

Tratto da: “Le Mille Virtù del Cavolo Nero” di Luigi Mondo, Stefania Del Principe, ed. Il Punto d’Incontro

Dove acquistare il libro “Le Mille Virtù del Cavolo Nero”

Le Mille Virtù del Cavolo Nero

Le Mille Virtù del Cavolo Nero – Libro

In questo libro andremo a scoprire come spesso può essere facile combinare gusto e salute, avvalendosi di un alimento funzionale come è il cavolo.

Hai letto: Frullato tonificante al latte di cocco, cavolo nero, curcuma e menta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here