Home Ricette Succhi e Centrifugati Frullato estivo con ciliegie, banana e menta

Frullato estivo con ciliegie, banana e menta

Ultima modifica: 2 giugno 2017

3883
0
CONDIVIDI
Ricetta: Frullato estivo con ciliegia, banana e menta

Questo frullato a base di banana, ciliegie, menta e prezzemolo è ideale nella stagione estiva. Naturalmente dolce, senza aggiunta di zuccheri, è ricco di proprietà benefiche. Scopriamo la ricetta per prepararlo.

 

    Ingredienti:

  • 1 Banana matura
  • 3 foglie di Menta lavate e asciugate
  • 1 rametto di Prezzemolo lavato e asciugato (facoltativo)
  • Latte di riso q.b.
  • 1 tazza di Ciliegie

  • Preparazione: 10 min

Procedimento:

  • Prendete una banana matura, sbucciatela e tagliatela a prezzi grossolanamente;
  • Lavate ed asciugate il prezzemolo e la menta;
  • Lavate e private del nocciolo le ciliegie, che terrete da parte;
  • Aggiungete nel frullatore la banana, la menta e il prezzemolo, quindi versare il latte di riso fino ad ottenere la consistenza desiderata, circa 1 tazza. Se non disponete di questa bevanda potete sostituirla con l’acqua o un altro latte vegetale;
  • Frullate tutti gli ingredienti per 1 o 2 minuti;
  • A questo punto aggiungete le ciliegie e frullate nuovamente per un altro minuto;
  • Versate nel bicchiere e bevete. Potete anche preparare un piattino con alcune ciliegie da stuzzicare insieme al frullato.
Consiglio per un frullato freschissimo:
Se si preferisce una bevanda ancora più fresca è possibile mettere nel congelatore le ciliegie (già lavate e denocciolate) per un paio di ore, prima di utilizzarle nel frullato.
Proprietà degli ingredienti

Le ciliegie contengono un buon quantitativo di vitamine e minerali, in particolare vitamina A, vitamina C, calcio, magnesio, potassio e fosforo. Sono inoltre ricche di sostanze antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi.
Inoltre, grazie alla ricchezza di fibre solubili, hanno un elevato indice di sazietà e un potere calorico limitato, possono quindi costituire un ottimo spuntino.

La menta offre numerosi benefici a tutto il sistema digerente. Si utilizza per migliorare la digestione (in caso di digestione lenta), aiuta ad eliminare il gonfiore intestinale, flatulenze, la stitichezza e le infiammazioni intestinali. Inoltre la menta è un buon rimedio contro lo stress e il nervosismo.

Il prezzemolo è ricco di clorofilla, flavonoidi e vitamina C. Come la menta, anche il prezzemolo offre numerosi benefici all’apparato digestivo. Favorisce la digestione stimolando le secrezioni gastriche e biliari e aiuta contro il gonfiore addominale e la flatulenza. Inoltre questa pianta svolge un’azione sedativa ed espettorante.

Il latte di riso è un’ottima bevanda salutare, non contiene lattosio, non contiene glutine e non contiene colesterolo. E’ ben digeribile, regolarizza l’intestino e svolge un’azione antinfiammatoria a carico dell’apparato digerente.

L’estate è il momento migliore per consumare le banane. Ricco di vitamine, in particolare del gruppo B e minerali, questo frutto è ideale per alcalinizzare il sangue e prevenire l’acidità di stomaco. Le fibre, presenti in grandi quantità nella banana, aiutano a mantenere normali le funzioni intestinali, prevenendo diarrea o stipsi.

Il consiglio in più:
Per la preparazione dei frullati (ma anche per mangiarle al naturale) si consiglia di utilizzare sempre banane mature.
Come riconoscere una banana matura? Le banane saranno pronte per essere mangiate quando si vedranno sulla buccia i primi puntimi marroni.

Consigli per gli acquisti

Snocciolatore per ciliegie professionale

Toglie il nocciolo alle ciliegie per usi di cucina o conserve. Adatto anche per frutti conservati o congelati. Contenitore ad inclinazione ottimale per un rapido riempimento dell’unità di denocciolatura. Lavaggio semplice sotto acqua corrente. Comprensivo di ricettario.

Hai letto: Frullato estivo con ciliegie, banana e menta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here