Home Ricette Secondi Zucca al forno con timo e rosmarino

Zucca al forno con timo e rosmarino

Ultima modifica: 26 ottobre 2017

469
0
CONDIVIDI
Zucca al forno con timo e rosmarino ricetta vegan

Semplice da preparare, la zucca al forno è un contorno leggero e perfetto per le fredde serate autunnali. Alle proprietà antiossidanti e lassative ella zucca, si aggiungono quelle antibatteriche e digestive delle erbe aromatiche, insieme alla nota piccante del peperoncino. Scopriamo insieme come prepararla!

La zucca al forno con timo, rosmarino e peperoncino è una ricetta perfetta per il periodo autunnale, sfruttando la stagionalità della zucca. Il periodo di maturazione della zucca va, infatti, da settembre a metà novembre, non sopportando temperature troppo basse.

È un contorno leggero, in quanto la zucca apporta solo 26 kcal per 100 grammi e quindi è utile per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Allo stesso tempo, la zucca è ricca di proprietà nutritive per la presenza di preziosi sali minerali e vitamine, è ottima per mantenere in salute la pelle e la vista e protegge dall’invecchiamento cellulare. Il piatto è reso saporito e aromatico grazie al timo e al rosmarino e piccante per la presenza di peperoncino.

Si tratta di una ricetta preparata senza glutine, quindi ideale per i celiaci, e priva di ingredienti di origine animale, perciò può essere tranquillamente consumata dalle persone che hanno adottato un regime alimentare vegetariano e vegano.

Vediamo come si prepara e qualche consiglio per variare la ricetta.

Ricetta: Zucca al forno con timo e rosmarino

La Zucca al forno è un contorno leggero e perfetto per l’autunno, vista la stagionalità di questo ortaggio. È un piatto vegano, povero di calorie e ricco di proprietà nutrizionali.

Preparazione: 10 min Cottura: 15 min Tempo totale: 25 min

Ingredienti
Dosi per: 2 persone

  • Zucca pulita › 500 gr (già privata di buccia e semi)
  • Timo fresco o secco › 1 cucchiaino
  • Peperoncino fresco › q.b. (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva › 2 cucchiai
  • Sale › un pizzico
  • Pepe nero › un pizzico

Attrezzi e utensili da cucina

  • Coltello
  • Forno

Difficoltà
Facile › 2 su 5

Caratteristiche
Categoria: Secondo
Vegana Senza glutine Senza lattosio

Procedimento

1 Lavate la zucca (già pulita da buccia e filamenti interni) e asciugatela con carta da cucina o con uno strofinaccio pulito. Appoggiate la zucca sul tagliere e tagliatela a fette di 1 cm circa di spessore, con l’aiuto di un coltello.

2 Riponete le fette di zucca su una teglia rivestita da carta forno. Versate sulle fette di zucca l’olio a filo e cospargete con un pizzico di sale e di pepe nero macinato al momento.

3 Cospargete la zucca con il timo e il rosmarino freschi, precedentemente lavati e tritati grossolanamente. Se vi piace il piccante, lavate, asciugate e tagliate a pezzetti un peperoncino fresco e distribuitelo uniformemente sulla zucca (in alternativa potete usare mezzo cucchiaino di polvere di peperoncino).

4 Infornate per 15 minuti a 200°C (il forno deve essere già caldo), sfornate e la vostra zucca al forno è pronta. Buon appetito!

Il consiglio
La zucca al forno si presta a numerose varianti. Ad esempio, possiamo usare altre erbe aromatiche al posto di timo e rosmarino, o in aggiunta, come la salvia, la maggiorana e l’origano.
Ancora, possiamo arricchire la ricetta, una volta fuori dal forno, con un filo di aceto balsamico. Se volete una zucca più croccante, tagliatela a fettine sottili, otterrete delle chips di zucca!

I benefici degli ingredienti principali

Zucca

La zucca è un ortaggio ricco di acqua e facilmente digeribile, quindi risulta utile sia per stimolare la diuresi sia per coloro che soffrono di digestione difficile. Ha proprietà lenitive nei confronti di stomaco e intestino ed è un ottimo anti-age, grazie alla presenza di antiossidanti, in particolare beta-carotene che gli conferisce il colore arancione. Il consumo di zucca favorisce anche il buonumore e il sonno, per la presenza del magnesio.

Timo

Il timo è una pianta aromatica dal nome scientifico Thymus vulgaris. È dotato di proprietà antisettiche e antibatteriche, utile quindi nelle infezioni delle vie urinarie come le cistiti e nei problemi dell’apparato respiratorio come il mal di gola. Il timo, inoltre, vanta proprietà espettoranti per cui è utilizzato in caso di tosse per aiutare ad espellere il catarro. Quest’erba aromatica, soprattutto sotto forma di tisana, è utile anche in caso di difficoltà di digestione perchè è in grado di facilitare il processo digestivo.

Rosmarino

Il rosmarino, dal nome scientifico Rosmarinus officinalis, è in grado di apportare numerosi benefici al sistema gastrointestinale in quanto contrasta la digestione lenta e la formazione di gas intestinali e placa gli spasmi addominali. Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, e aiuta a combattere batteri e parassiti. Svolge un’azione protettiva nei confronti del fegato e il suo olio essenziale viene utilizzato per migliorare l’umore.

Peperoncino

Il peperoncino, oltre a esaltare i sapori degli alimenti, ha anche numerose proprietà benefiche per il nostro organismo dovute in particolare ad una sostanza in esso contenuta, la capsaicina. Grazie a questa sostanza, responsabile del sapore piccante, il peperoncino è in grado di diminuire i dolori e possiede un’attività anti-cancro. Inoltre il peperoncino è ricco di vitamina C, che stimola le difese immunitarie e facilita l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti. Il consumo abituale di peperoncino stimola il metabolismo e l’aggiunta di peperoncino alle ricette ne stimola la digestione. Controindicato per chi soffre di bruciore di stomaco, pertanto se avete questo problema evitate di aggiungerlo alla ricetta.

Il consiglio in più
Per insaporire ulteriormente la zucca, possiamo aggiungere dell’aglio a pezzetti prima di infornare, oppure un cucchiaio di pangrattato (senza glutine per i celiaci), per ottenere un effetto gratinato.

Avete mai cucinato la zucca al forno? Fatecelo sapere nei commenti e se si va, condividete con noi le vostre ricette con la zucca!

Hai letto: Zucca al forno con timo e rosmarino
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here