Home Ricette Secondi Carciofi ripieni con Quinoa o Miglio

Carciofi ripieni con Quinoa o Miglio

Ultima modifica: 3 agosto 2016

3422
0
CONDIVIDI
Carciofi ripieni con Quinoa o Miglio

Una deliziosa idea per preparare e servire i carciofi, resi gustosi da una farcitura di cereali e ricotta!

 

    Ingredienti:

  • 4 Carciofi
  • 50 gr di Quinoa (o miglio)
  • 1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
  • 150 gr di Ricotta
  • 2 Uova
  • Curcuma q.b.
  • Erbe aromatiche secche e/o fresche q.b.
  • Pane gratugiato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

  • Preparazione: 30 min

Bello da presentare, ma anche sano e gustoso: questo piatto mette d’accordo proprio tutti!
I carciofi sono ortaggi davvero versatili, sani e buoni da mangiare, purtroppo però, causa del loro sapore leggermente amarognolo, non tutti li amano, un vero peccato viste le magnifiche proprietà nutritive e diuretiche di questa verdura.

Ecco quindi una ricetta per prepararli in un modo gustoso e sano che piacerà a tutti. Sono infatti farciti con cereali e ricotta e abbrustoliti in padella, perfetti per tutti!

Se non hai in casa la Quinoa, puoi sostituirla con il più economico ma non meno salutare Miglio, mentre se vuoi un piatto vegan puoi sostituire la ricotta con la ricotta di soia, ecco la ricetta.

Procedimento:

  • In un pentolino versate i cereali, aggiungete un pizzico di sale e copriteli con l’acqua, quindi fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa.
  • Intanto pulite i carciofi delle foglie esterne, del gambo e le punte, quindi tagliateli a metà ed eliminate la barbetta interna (se presente) e immergeteli in acqua fredda (se volete aggiungete anche una spruzzata di limone che eviterà di farli annerire)
  • Quando i cereali saranno pronti mescolateli in una ciotola alla ricotta, le uova, le erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro, curcuma, un filo d’olio, sale e aggiungete poco alla volta il pane grattato fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa e cremosa.
  • Prendete i carciofi tagliati, sgocciolateli e farciteli con il ripieno, quindi disponeteli in una padella con un po’ di acqua e un giro d’olio. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a far diventare i carciofi morbidi, prima di servirli girateli dal lato della farcitura e fateli rosolare bene.

Quinoa e consigli per la lettura: dove acquistare online

Quinoa: mix chiara e rossa - dove acquistare

Quinoa: mix chiara e rossa

La Quinoa è un falso cereale ricco di proprietà nutritive adatto anche ai celiaci perchè totalmente privo di glutine.

Formaggi Veg - Libro

Formaggi Veg – Libro

Oltre alla ricotta di soia, imparerai a fare moltissimi altri formaggi vegetali, come parmiggiano, mozzarella e sottilette partendo da legumi e cerali… tutto rigorosamente vegan!

Hai letto: Carciofi ripieni con Quinoa o Miglio
Elisabetta Pennacchioni
Elisabetta è appassionata di cucina naturale e con Federica, laureata in biologia, decide di aprire un blog e un canale YouTube per condividere ricette golose e sane! Nasce così Il Goloso Mangiar Sano, un progetto giovane e ambizioso che vuole far arrivare nelle case di tutti il concetto che un piatto può essere goloso e buono anche senza l’utilizzo di zuccheri raffinati, gassi animali, carni e aromi artificiali, spesso infatti si è legati all’idea che una ricetta, come ad esempio un dolce, senza uova o senza burro, sia poco buono, Il Goloso Mangiar Sano invece vi farà scoprire il contrario! Federica, che si occupa delle riprese, montaggio, foto ecc. ed Elisabetta che presenta e “racconta” le ricette, vi mostreranno un nuovo modo di mangiare che nutrirà non solo il vostro corpo, ma vi farà scoprire un nuovo modo di vivere! www.ilgolosomangiarsano.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here