Home Ricette Dolci Tartufi crudisti al cioccolato, con noci di macadamia

Tartufi crudisti al cioccolato, con noci di macadamia

Ultima modifica: 30 maggio 2016

821
0
CONDIVIDI
Ricetta per preparare tartufi al cioccolato crudisti

Tartufi al cioccolato crudisti con datteri e noci di Macadamia. Buoni, semplici e veloci da preparare ideali per quando si ha poco tempo e con un solo difetto: finiscono subito!

 

    Ingredienti
    PER 10 TARTUFI

  • 100 g noci di Macadamia non salate e/o tostate q.b.
  • 100 g datteri medjoul q.b.
  • Succo e buccia di un’arancia
  • 1 o 2 cucchiai di burro di arachidi
  • 1 cucchiaio di olio di cocco extravergine (facoltativo)
  • cacao amaro crudo q.b.

  • Preparazione: 20 minuti + 3 ore di ammollo
    Difficoltà: Facile

I tartufi (o truffles) sono delle deliziose “palline” di origine belga che, con il passare degli anni, si sono fatti conoscere in tutto il mondo. È una ricetta davvero semplice e, con un po’ di fantasia, si possono creare dei gustosi abbinamenti.

Questi tartufi al cioccolato e noci di macadamia, sono veloci da predisporre ed ottimi nei momenti in cui abbiamo poco tempo per imbastire la cena, figurarsi il dolce!

Non richiedono particolari strumenti o preparazioni complicate, e con pochi ingredienti il risultato è garantito. Inoltre hanno il “difetto” di finire subito…uno tira l’altro!
La ricetta che vi presentiamo è una versione crudista che permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti e i suoi principi nutrizionali.

Procedimento:

  • Per cominciare mettete in ammollo le noci di Macadamia e i datteri per tre ore;
  • Una volta trascorso questo tempo sgocciolate il tutto e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo;
  • A questo punto cominciate a preparare delle palline e a rotolarle nel cacao;
  • Per finire consigliamo di raffredarli in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirle.
Consiglio:
I truffles classici sono dei dolci al cioccolato e, come potete vedere in questa ricetta,  si possono personalizzare con tanti altri ingredienti. Un consiglio che ci sentiamo di dare è di utilizzare un buon mixer in modo da non scaldare gli ingredienti ed ottenere più facilmente una crema. Se invece avete fretta, potete raffreddare i truffles in congelatore per un’oretta.

Dove trovare gli ingredienti per i tartufini al cioccolato

Prodotti scelti e testati per voi:

Noci di Macadamia

Prezzo: 14,50€

Hai letto: Tartufi crudisti al cioccolato, con noci di macadamia
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Roberta Di Massa
Roberta Di Massa è autrice del Girone dei Vegan Golosi, un blog di ricette, consigli, tutorial, esperienze ed esperimenti vegan e crudisti, che contribuisce e incoraggia la crescita della comunità dei numerosi ghiottoni che vogliono conciliare uno stile di vita etico e sano con la soddisfazione della propria golosità. I peccati di gola che Roberta propone fanno bene non solo agli amici animali e all’ambiente ma anche ai golosi che possono trovare sul suo blog idee sempre nuove per arricchire le proprie tavole con tutti i gusti, i profumi e i colori che ogni stagione ci regala.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here