Home Ricette Dolci Muffin vegani alla cannella e zenzero

Muffin vegani alla cannella e zenzero

Ultima modifica: 19 maggio 2016

7064
1
CONDIVIDI
Ricetta per i muffin vegani con cannella e zenzero

Dei deliziosi dolcetti dal tipico profumo di cannella e zenzero. Realizzati con ingredienti semplici e genuini, senza l’aggiunta di uova e latticini.

 
 

    Ingredienti
    PER 24 MINI-MUFFIN O 12 NORMALI:

  • 75gr di Farina semi-integrale
  • 30 gr di Olio di germe di mais bio
  • 30 gr di Fecola
  • 40 gr di Zucchero di canna integrale
  • 150 ml di Latte vegetale (o acqua)
  • 1 cucchiaino e mezzo di Lievito per dolci
  • Cannella q.b.
  • Zenzero q.b.

  • Preparazione: 20 minuti
    Difficoltà: Facilissima

Questi muffin in versione vegan oltre ad essere facilissimi da preparare sono una vera coccola da gustare con una buona tazza di tè. Per profumarli e renderli speciali abbiamo usato due delle spezie più conosciute e consumate di sempre, soprattutto nella stagione fredda: zenzero e cannella, che sembrano davvero essere fatti l’uno per l’altra.

Insieme infatti donano ai dolci un vero tocco di calore, un aroma intenso e avvolgente!

Nell’impasto non sono presenti uova e latticini quindi questi muffin vegani sono completamente vegan e adatti a tutti. Potete scegliere di realizzarli in versione “mignon” come abbiamo fatto noi o preparali nella classica forma da muffin o plum cake.

Procedimento:

  • In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro;
  • Quindi aggiungete l’olio, mescolate con una frusta da cucina e poco alla volta versate anche il latte sempre mescolando, in modo da non formare grumi;
  • Quando l’impasto sarà ben liscio ed omogeneo versatelo nei pirottini di carta posizionati in uno stampo per muffin, avendo cura di non riempirli fino all’orlo;
  • Spolverate la superficie con un pizzico di zucchero integrale di canna e infornate a 175° per circa 10-15 minuti.

 

Proprietà degli ingredienti

Sia lo zenzero che la cannella sono ottime spezie sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale, la cannella ad esempio è un vero toccasana per i malanni di stagione come tosse, mal di gola, raffreddore ecc. è un antibatterico naturale estremamente potente ed inoltre è in grado di “svegliare” il nostro metabolismo.

Lo zenzero è da anni studiato per le sue fantastiche proprietà anti-nausea, sembrerebbe infatti funzionare meglio di molti farmaci. Anch’esso antibatterico e ricco di vitamine.

Il consiglio:
Aggiungete all’impasto uvetta o gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso, oppure farcite i muffin vegani una volta cotti con un velo di marmellata, quelle che ci stanno meglio sono quella di fichi, pere o castagne.

 

Hai letto: Muffin vegani alla cannella e zenzero
Elisabetta Pennacchioni
Elisabetta è appassionata di cucina naturale e con Federica, laureata in biologia, decide di aprire un blog e un canale YouTube per condividere ricette golose e sane! Nasce così Il Goloso Mangiar Sano, un progetto giovane e ambizioso che vuole far arrivare nelle case di tutti il concetto che un piatto può essere goloso e buono anche senza l’utilizzo di zuccheri raffinati, gassi animali, carni e aromi artificiali, spesso infatti si è legati all’idea che una ricetta, come ad esempio un dolce, senza uova o senza burro, sia poco buono, Il Goloso Mangiar Sano invece vi farà scoprire il contrario! Federica, che si occupa delle riprese, montaggio, foto ecc. ed Elisabetta che presenta e “racconta” le ricette, vi mostreranno un nuovo modo di mangiare che nutrirà non solo il vostro corpo, ma vi farà scoprire un nuovo modo di vivere! www.ilgolosomangiarsano.com

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here