Home Ricette Dolci Muffin ripieni di cremoso cioccolato

Muffin ripieni di cremoso cioccolato

Ultima modifica: 10 febbraio 2017

1911
0
CONDIVIDI
Ricetta dei muffin al cioccolato in versione vegan e gluten free

Muffin ripieni di deliziosa crema al cioccolato, semplice da preparare, vegani, senza zucchero e adatti anche a chi è intollerante al glutine

 

I muffin sono dei dolci dalla tipica forma a cupola originari dei paesi anglosassoni, ottimi soprattutto se si ha poco tempo o non ci si voglia cimentare in esperimenti lunghi e complicati!

Si possono preparare sia nella versione dolce sia nella salata e farcirli nei più svariati modi, lasciando spazio alla fantasia.

La versione che vi proponiamo ha un dolce cuore di crema al cioccolato, che si sposa benissimo con la leggerezza dell’impasto.

Questi muffin al cioccolato sono privi di glutine e quindi adatti anche a chi è celiaco, sensibile al glutine o semplicemente preferisce non assumerlo, senza però rinunciare alla bontà e alla morbidezza della versione classica.

Procedimento per i muffin:

  • In una terrina amalgamate tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine, il cacao e il cremor tartaro (leggete sulla bustina di cremor tartaro se fra gli ingredienti è presente il bicarbonato di sodio, altrimenti aggiungetene un pizzico all’impasto);
  • In un’altra terrina unite tra loro tutti gli ingredienti liquidi, ovvero lo sciroppo d’acero, il latte vegetale e l’olio e amalgamateli bene;
  • Ora unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e amalgamate il tutto;
  • Versate l’impasto negli appositi stampini/pirottini da muffin, potete usare la versione in silicone oppure foderare degli stampini di metallo con dei pirottini di carta per agevolarvi a staccarli dopo la cottura;
  • Cuocete in forno statico a 170°/180° per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino in legno (la cottura dipenderà dal forno e dalla grandezza degli stampini)
  • Mentre i vostri muffin cuociono, preparate la salsina al cioccolato amalgamando tutti gli ingredienti indicati, ovvero il cacao amaro, l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero;
  • Una volta che i muffin al cioccolato saranno ben freddi, tagliate la calotta superiore con un coltellino, versate la cremina e richiudete i vostri golosi muffin.
Consigli per delle varianti:
Ovviamente potete lasciar spazio alla vostra creatività apportando le modifiche che più vi gustano! Ad esempio, potete sostituire la crema di cioccolato farcendo i vostri muffin con una crema all’arancia o alla menta, per creare un contrasto cromatico con l’impasto. Oppure, potete preparare un impasto escludendo il cacao dagli ingredienti e arricchirlo con la scorza gratugiata di 1 limone biologico.
Oppure potete sostituire le farine di nocciole e riso integrale, che sono senza glutine, con altrettanta farina 2 o con la farina che usate abitualmente per preparare i dolci. Potete anche sostituite il dolcificante, per esempio utilizzando lo zucchero integrale di canna nelle stesse quantità. Insomma, largo alla vostra fantasia!

Dove trovare gli ingredienti per i muffin al cioccolato

Prodotti scelti e testati per voi:
Hai letto: Muffin ripieni di cremoso cioccolato
Roberta Di Massa
Roberta Di Massa è autrice del Girone dei Vegan Golosi, un blog di ricette, consigli, tutorial, esperienze ed esperimenti vegan e crudisti, che contribuisce e incoraggia la crescita della comunità dei numerosi ghiottoni che vogliono conciliare uno stile di vita etico e sano con la soddisfazione della propria golosità. I peccati di gola che Roberta propone fanno bene non solo agli amici animali e all’ambiente ma anche ai golosi che possono trovare sul suo blog idee sempre nuove per arricchire le proprie tavole con tutti i gusti, i profumi e i colori che ogni stagione ci regala.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here