Home Ricette Dolci Marmellata di pere: ricetta originale e 4 versioni alternative

Marmellata di pere: ricetta originale e 4 versioni alternative

Ultima modifica: 3 novembre 2017

177
0
CONDIVIDI
Ricetta della marmellata di pera

Dolce e delicata, la marmellata di pere è una conserva invernale facile da preparare e personalizzabile a seconda dei propri gusti. Vediamo insieme la ricetta classica e 4 varianti gustose.

La marmellata di pere è una ricetta dolce e versatile, da utilizzare per le preparazioni culinarie più disparate. In realtà sarebbe più corretto parlare di confettura di pere, come stabilito da una direttiva europea, mentre il termine marmellata spetterebbe solo alle conserve di agrumi. L’utilizzo del termine marmellata è però da sempre di uso comune.

Le pere si trovano tutto l’anno in quanto esistono diverse varietà, quindi potete preparare questa marmellata con le pere che preferite. Noi vi consigliamo di utilizzare le pere Williams o Abate in quanto sono ideali per preparare le confetture, grazie alla loro consistenza polposa e al loro gusto dolce.

La marmellata di pere è una delle più versatili in quanto si può usare sulle fette biscottate, sul pane, nei dolci ma viene utilizzata molto anche per accompagnare i formaggi.

5 ricette per la marmellata di pere

Scopriamo ora come preparare la marmellata di pere fatta in casa nella versione tradizionale e altre 4 confetture a base di pere, fantasiose e sane!

1 Marmellata di pere: la ricetta originale

Per la ricetta classica vi occorrono solo pere mature, zucchero integrale di canna e un limone.

INGREDIENTI per circa 3 vasetti
  • Pere sbucciate e senza torsolo › 1 Kg
  • Zucchero di canna integrale › 400 gr
  • Succo di 1 limone
PROCEDIMENTO
  • Tagliate a fettine le pere lavate e sbucciate;
  • Trasferitele in una pentola a bordi alti aggiungendo lo zucchero e il succo di un limone;
  • Cuocete a fuoco medio, mescolando per non far attaccare, per circa 30-40 minuti. Se preferite una consistenza più omogenea potete frullare tutto;
  • Fate la prova piattino per sapere se la marmellata è pronta: mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e inclinatelo, se scende troppo velocemente ancora non è pronta.

Come conservare la marmellata di pere

Per conservare la marmellata di pere bisogna innanzitutto sterilizzare i vasetti e i tappi facendoli bollire in acqua per 20 minuti. Una volta asciugati mettete la marmellata calda, chiudete bene e capovolgete i vasetti rigirandoli solo quando si saranno raffreddati. Un altro metodo è quello di far bollire i vasetti pieni in una grande pentola per 20 minuti.

2 Marmellata di pere e cannella

Pere e cannella sono un connubio fantastico, per aromatizzare la vostra marmellata potete aggiungere 2 cucchiaini di cannella a circa metà cottura della marmellata.

3 Marmellata di pere e zenzero

Per questa variante, aggiungete 2 cucchiaini di zenzero in polvere a metà cottura. Otterrete una marmellata dolce ma leggermente piccante.

4 Marmellata di pere e cioccolato

Un’altra combinazione perfetta di sapori è quella tra pere e cioccolato. Per realizzare la marmellata è sufficiente aggiungere, a circa metà cottura, 50 gr di cacao amaro in polvere setacciato.

5 Marmellata di pere senza zucchero

Possiamo preparare una variante più leggera eliminando lo zucchero, l’unica accortezza in questo caso sarà conservare la marmellata in frigo e consumarla in pochi giorni, 5 al massimo. Occorrono mezzo kg di pere, 250 gr di mele biologiche senza torsolo, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete le mele in forno per 10 minuti e mettetele tagliate a pezzetti in una pentola con le pere tagliate a pezzi, all’acqua e al succo di limone. Quindi cuocete per circa 40 minuti fino alla consistenza desiderata.

E a voi come piace abbinare la marmellata di pere? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove acquistare la marmellata di pere

Confettura di Pere alla Cannella Bio

Questa confettura di pere con cannella è una vera delizia. Dolcificata con succo d’uva, la composta è un vero e proprio tripudio di sapori e profumi.

Confettura di Pere allo Zenzero Bio

Una confettura solo con zuccheri della frutta, che unisce la dolcezza delle pere e il gusto deciso dello zenzero. Perfetta per chi vuole provare una composta di frutta davvero particolare.

Purea di Pere Senza Zucchero

Questa purea di frutta ha soltanto un ingrediente: pere biologiche, sotto forma di purea e di cubetti. Un prodotto sano e gustoso, perfetto per chi vuole godere di tutti i benefici dei questo frutto.

Hai letto: Marmellata di pere: ricetta originale e 4 versioni alternative
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Martina Tallon
Martina ama tutto ciò che ruota attorno alla natura, la cucina vegana e lo storytelling. Copywriter, blogger e articolista freelance, oltre a collaborare con alcune testate online, gestisce dal 2012 un blog personale dedicato alla cultura e alla cucina vegana in cui racconta le sue esperienze di vita legate al cibo, che si svolgano tra le mura di casa oppure nei ristoranti vegan friendly di tutta Europa. Esperta di cucina vegana sana ma golosa, non smette mai di sperimentare dentro e fuori la cucina. www.vegancucinafelice.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here