Home Eco-consigli Casa Cosa utilizzare per profumare gli armadi e proteggere i capi

Cosa utilizzare per profumare gli armadi e proteggere i capi

Ultima modifica: 3 novembre 2017

413
0
CONDIVIDI
Profumare armadi anti tarme rimedi naturali casa

Esistono numerosi prodotti naturali per profumare gli armadi e proteggere i capi: oli essenziali, erbe, fiori e spezie ci aiutano a profumare naturalmente i nostri abiti, proteggerli dalle tarme e risparmiare in ammorbidente. Vediamo quali sono gli ingredienti più efficaci per profumare la biancheria e come utilizzarli.

Utilizzare prodotti naturali ed ecologici per profumare i capi negli armadi e nei cassetti è utile per non ricorrere all’ammorbidente per profumare i vestiti e per proteggere gli abiti dalle tarme.

In questo modo i nostri abiti dureranno più a lungo e questo con il tempo si tradurrà in un notevole risparmio. Inoltre si potrà evitare di utilizzare l’ammorbidente per profumare e sarà possibile sostituirlo con una soluzione di acqua e acido citrico, un’alternativa economica ed ecologica al classico ammorbidente.

Ovviamente l’uso di acqua e acido citrico è utile per ammorbidire i capi ma non li profuma: vediamo quindi cosa possiamo utilizzare per profumare gli armadi e proteggere i capi.

Quali prodotti scegliere per profumare gli armadi e proteggere i capi

La natura ci offre diversi prodotti naturali a cui fare ricorso per profumare gli armadi e i vestiti, proteggendo questi ultimi dall’azione delle tarme. Possiamo utilizzare oli essenziali, che oltre a regalare un buon odore ai tessuti tengono lontani insetti indesiderati, ma anche miscele di erbe, fiori e spezie. Con questi ingredienti completamente naturali possiamo preparare sacchetti profumati per gli armadi, gessetti per profumare la biancheria nei cassetti o soluzioni per lavare gli armadi lasciandoli puliti e freschi.

1 Lavanda contro le tarme

La lavanda è sicuramente il rimedio più efficace per tenere lontane le tarme e proteggere i vestiti nei cassetti e negli armadi. Per sfruttare l’azione antitarme della lavanda è possibile adoperarla in diversi modi. Innanzitutto può essere utile lavare gli armadi e i cassetti con una soluzione di acqua e aceto mescolati tra loro in parti uguali in cui sono state disperse alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Inoltre si possono preparare gessetti profumati per i cassetti utilizzando l’olio essenziale di lavanda, oppure confezionare sacchetti profumati con i fiori essiccati o con l’essenza di lavanda.

2 Gessetti profumati per cassetti

I gessetti profumati sono perfetti per i cassetti in cui riporre la biancheria, per profumare e proteggere i capi. I gessetti profumati per cassetti si preparano mescolando una parte di gesso ceramico, reperibile nei negozi di fai da te, con due parti d’acqua: il composto va poi sistemato all’interno di stampini in silicone e lasciato asciugare per 24 ore prima di sformare i gessetti.

Una volta pronti, i gessetti possono essere profumati con il nostro olio essenziale preferito o con una miscela di più essenze, versandone poche gocce direttamente sulla superficie del gessetto. Quando i gessetti avranno perso profumo, sarà sufficiente versare di nuovo qualche goccia di olio essenziale, quindi possono essere utilizzati per moltissimo tempo.

3 Erbe, fiori e spezie per gli armadi

Per profumare e proteggere i capi negli armadi si possono preparare dei sacchetti profumati usando dei fogli di tulle in cui sistemare erbe, fiori e spezie essiccate. Sono particolarmente adatti a questo scopo i chiodi di garofano, l’anice stellato, i semi di finocchio, i fiori di lavanda, le stecche di cannella e le scorze di agrumi essiccate.

Anche le erbe aromatiche essiccate possono essere impiegate per profumare gli armadi e allontanare le tarme: salvia, rosmarino, origano e timo, oltre ad essere ottimi condimenti in cucina, possono cedere il loro aroma fresco e intenso anche ad armadi e abiti. Erbe, fiori e spezie possono essere usati da soli o miscelati tra loro per creare profumazioni personalizzate a seconda dei gusti personali. Quando le miscele di erbe profumate avranno perso il loro aroma, potremo sostituirle con delle altre.

4 Profumare gli abiti con gli oli essenziali

Gli oli essenziali offrono un rimedio semplice, efficace e naturale per profumare e proteggere i vestiti negli armadi. Per profumare i capi è sufficiente appendere ad alcune grucce dei cartoncini o dei nastri di stoffa su cui versare poche gocce dell’essenza preferita. In alternativa si possono preparare alcuni sacchetti di stoffa in cui sistemare dell’ovatta profumata con qualche goccia di olio essenziale.

Tra gli oli essenziali più indicati c’è sicuramente la lavanda, ma è possibile scegliere tra moltissime essenze: limone e bergamotto per un profumo fresco, le essenze di rosa e geranio per un tocco floreale, mandarino, arancio e cannella per un profumo caldo adatto alla stagione invernale.

5 Spray fai da te per la biancheria

Un altro modo efficace per profumare armadi e biancheria è quello di ricorrere all’uso di idrolati, da vaporizzare all’interno di armadi e cassetti o direttamente sugli abiti. Per profumare in questo modo armadi e vestiti è sufficiente travasare un idrolato o una miscela di idrolati in un contenitore munito di pompetta spray da usare per vaporizzare l’acqua aromatica negli armadi e sui vestiti. Per gli abiti, sono particolarmente indicate le acque aromatiche di fiori d’arancio e gli idrolati di lavanda e di melissa.

Come abbiamo visto esistono diversi ingredienti naturali per profumare gli armadi e la biancheria: voi li avete provati tutti? Secondo la vostra esperienza qual è il più efficace? Lasciate un commento per raccontarci le vostre esperienze!

Dove acquistare alcuni profumatori per armadi

Sacchetto alla Lavanda

Sacchetto profuma biancheria con lavanda sgranata a mano. Un sacchetto dona un profumo persistente di lavanda per oltre 3 mesi.

Profumatore – Carta Aromatica d’Eritrea

Profumatore alla carta aromatica d’Eritrea. La confezione contiene buste provviste di pratico gancio ideali per profumare armadi e grandi ambienti. Prodotto con oli essenziali e resine naturali su cellulosa pura.

Profumatore per Armadi e Cassetti – Talco

Sacchetti profumati ideali per profumare cassetti, armadi, piccoli ambienti, auto, valige, borse. Regalano al guardaroba una sensazione di pulito e freschezza.

Hai letto: Cosa utilizzare per profumare gli armadi e proteggere i capi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here