Home Eco-consigli Casa Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?

Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?

Ultima modifica: 12 giugno 2017

3039
0
CONDIVIDI

E’ possibile pulire casa senza usare prodotti chimici aggressivi e dannosi per l’ambiente? Certamente si. Scopriamo quali sono le migliori alternative che la natura ci offre!

In casa la pulizia è indispensabile per mantenere sano l’ambiente domestico. Spesso però, non pensiamo che l’uso spropositato di prodotti chimici può nuocere alla salute, provocando effetti collaterali dannosi.
Ma allora è possibile pulire casa anche senza l’uso di prodotti chimici dannosi? Certamente si. La tradizione ci suggerisce valide alternative naturali altrettanto efficaci ma senza effetti nocivi.

 

Il detersivo? Lo faccio in casa!

Oltre ad acquistare prodotti ecologici in commercio, potete preparare in casa tutto ciò che vi serve per pulire e disinfettare, senza danneggiare la vostra salute e l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti:

Sapone di Marsiglia puro

Mescolato con acqua calda e un po’ di soda basterà per quasi tutti i lavori di pulizia della vostra casa!

Bicarbonato di Sodio

Questo minerale è utilissimo per tantissime cose. Potete metterlo nella lavastoviglie per sbiancare e rimuovere gli odori, così come nel frigorifero, sempre per eliminare gli odori. Inoltre è un efficacissimo deodorante naturale per la pelle.
Gli usi del bicarbonato sono veramente molteplici.

Sale da cucina

Il sale è un blando disinfettante e disincrostante. Ottimo per rimuovere le incrostazioni dalle pentole. Per approfondire leggi “Come rimuovere dalle pentole bruciature e grasso?

Aceto di vino o di mele bianco

L’aceto è ottimo per pulire vetri, piastrelle e per eliminare le macchie di te e caffè da teiera o caffettiera. Unito al bicarbonato di sodio lucida rame e ottone.

Succo di Limone

L’acido citrico è un validissimo detergente naturale. Se strofinato, pulisce in maniera eccellente tantissime superfici.

Questo elemento elimina efficacemente macchie, muffe e cattivi odori. Si può miscelare con acqua e utilizzare come detergente per lavastoviglie (1/2 tazza ad ogni lavaggio) o per la pulizia di capi di abbigliamento.

Oli essenziali

Oli essenziali come il Tea tree, Salvia, Eucalipto o il Neem sono potenti antibiotici e disinfettanti naturali. Basterà aggiungerne qualche goccia ai detergenti elencati sopra per ottenerene i benefici e dare fragranza. Attenzione alla scelta e alla conservazione degli oli essenziali, per saperne di più leggi “Essenze: come capire se sono di qualità

L’armadietto della pulizia eco-sostenibile

  • Sapone di marsiglia puro
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale da cucina
  • Acedi di vino o di mele bianco
  • Percarbonato di sodio
  • Paglietta di ferro
  • Spazzola con setole vere
  • Spugne di cellulosa
  • Succo di limone
  • Panni ottenuti da vecchi vestiti

I migliori prodotti scelti per te:

Sapone di marsiglia

Scaglie di Sapone Marsiglia

Scaglie fatte a mano, si sciolgono in acqua calda. Prodotto per il lavaggio a mano e lavatrice. Non contiene sles – oli minerali – parabeni.

Percarbonato di sodio

Percarbonato Sbiancante Puro – 1000 gr

Sbiancante in polvere a base di Percarbonato di Sodio. Ideale per igienizzare bucato, stoviglie e accessori di uso comune.

Hai letto: Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here