Home Eco-consigli Casa Bicarbonato di sodio: tutti gli utilizzi e le sue proprietà

Bicarbonato di sodio: tutti gli utilizzi e le sue proprietà

Ultima modifica: 24 ottobre 2017

13426
2
CONDIVIDI
Bicarbonato di sodio proprieta e come usarlo

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile ed economico che dovremmo sempre tenere a portata di mano in casa. Scopriamo allora tutte le proprietà e gli usi del bicarbonato.

Spesso riempiamo la nostra casa di sostanze chimiche utili a fare le pulizie, a disinfettare, lavare i panni, ecc. in realtà in molti casi questi prodotti si potrebbero sostituire con del semplice bicarbonato di sodio. In effetti, il Bicarbonato di Sodio (tradotto in inglese Baking Soda) è uno dei prodotti naturali con più largo utilizzo nelle pulizie domestiche poiché si presta molto bene a tantissimi utilizzi, dal deodorante allo smacchiatore.

Ma cos’è effettivamente il Bicarbonato di Sodio? Detto anche Idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, il bicarbonato di sodio è un sale di sodio derivato dall’acido carbonico. La sua formula chimica è NaHCO3 e si presenta con una consistenza molto fine e un colore bianco.

Per uso industriale il bicarbonato si produce seguento il metodo Solvay (dall’omonimo chimico Ernest Solvay) che prevede l’unione di acqua, ammoniaca, cloruro di sodio (sale da cucina) e anidride carbonica con conseguente produzione di bicarbonato di sodio (al 75%) e cloruro di ammonio. La scarsa purezza del bicarbonato prodotto da questa reazione non lo rende adatto all’utilizzo alimentare. La produzione del Bicarbonato di Sodio per uso alimentare/domestico è fatta unendo acqua, carbonato di sodio e anidride carbonica.

Questa sostanza è classificata come additivo con la sigla E500 e si può trovare in diversi prodotti, non solo alimentari ma anche per l’igiene personale o farmaci. Quello che a noi interessa di più, però, sono gli usi quotidiani che se ne possono fare.

Sapete ad esempio che il bicarbonato di sodio si può usare per disinfettare frutta e verdura, per le pulizie e il bucato ma è anche un rimedio naturale adatto a contrastare l’acidità di stomaco?

Bicarbonato di sodio: proprietà e benefici

Il bicarbonato di sodio è un elemento davvero versatile, di cui possiamo farne davvero tantissimi utilizzi, dalle pulizie, alla cucina all’igiene personale. Questo grazie alle sue proprietà, che andremo a descrivere di seguito.

✓ Anti-acido

Il bicarbonato di sodio contrasta l’acidità e per questo è un buon rimedio naturale in caso di disturbi digestivi, indigestione o reflusso. È bene però non esagerare dato che si tratta pur sempre di un sale che dunque, come tale, va usato per via interna con una certa moderazione. Per ottenere benefici è sufficiente bere un bicchiere di acqua con una punta di bicarbonato.

✓ Disinfettante

Il bicarbonato ha un certo potere disinfettante, ecco perché si può utilizzare anche per la cura della persona, per lavare meglio frutta e verdura o per le pulizie di casa.

✓ Sbiancante naturale

Il potere sbiancante del bicarbonato si evidenzia non solo sui tessuti ma anche sui denti. Si trova spesso infatti nelle formulazioni dei prodotti per l’igiene orale ma, soprattutto se puro, va usato a questo scopo con moderazione dato che a lungo andare rischia di rovinare lo smalto dei denti.

✓ Combatte i cattivi odori

Il bicarbonato aiuta a combattere i cattivi odori e c’è chi utilizza una soluzione di acqua e bicarbonato al posto del normale deodorante.

✓ Bicarbonato di sodio per digerire

Quando si è mangiato troppo e la digestione risulta un po’ difficile si può prendere una puntina di bicarbonato, scioglierla in poca acqua e bere. In poco tempo questo sale andrà a tamponare l’acidità di stomaco e favorirà una digestione migliore.

Come usare il bicarbonato di sodio per le pulizie

Tra gli usi del bicarbonato di sodio vi sono anche quelli che lo vedono protagonista delle pulizie domestiche usato solo o insieme ad altri ingredienti. Ottima ad esempio la combinazione bicarbonato di sodio e limone oppure l’aggiunta a questo sale di qualche goccia di olio essenziale.

1 Bicarbonato per lavare i piatti

Per lavare i piatti più facilmente e fare in modo che si sgrassino meglio potete metterli a bagno in acqua calda aggiungendo poi uno o due cucchiai di bicarbonato e un po’ di succo di limone.

2 Per pulire pavimenti

In un secchio di acqua calda unite un bicchiere di bicarbonato e qualche goccia di oli essenziali a vostra scelta come limone, eucalipto, tea tree oil, ecc. Utilizzate la soluzione per pulire i pavimenti.

3 Pastella per superfici lavabili

Il bicarbonato di sodio unito all’acqua (la proporzione è di due parti di acqua per una di bicarbonato) e a 4/5 gocce di tea tree oil forma una pastella disinfettante utile a tenere pulite le superfici lavabili di bagno, cucina, ecc.

4 Per eliminare i cattivi odori

Tra gli usi del bicarbonato di sodio più interessanti vi è la possibilità di inserirlo in un barattolo di vetro aperto e posizionato in frigo o in altri luoghi dove ci sono cattivi odori. Il bicarbonato infatti è in grado di eliminarli a patto di sostituirlo circa una volta al mese. Anche sul fondo della lettiera del gatto è possibile spargere un po’ di bicarbonato di sodio per limitarne gli odori.

5 Pulire i tappeti

Se volete pulire e disinfettare i vostri tappeti potete spargevi sopra un po’ di bicarbonato, lasciarlo riposare e agire per tutta la notte e la mattina seguente eliminarlo semplicemente passando l’aspirapolvere.

6 Pulire il forno

Se volete pulire più facilmente un forno incrostato, versate del bicarbonato all’interno spruzzandovi anche dell’acqua calda e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo vedrete che sarà molto più semplice farlo splendere! Potete usare anche insieme bicarbonato di sodio e limone in succo.

Come usare il bicarbonato di sodio per il bucato

Anche nella vostra lavanderia non deve mancare mai il bicarbonato di sodio, utile sia per il bucato a mano che per quello in lavatrice.

1 Potenziare l’effetto del detersivo

Per aumentare l’efficacia del vostro detersivo per la lavatrice, meglio se ecologico, potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato ad ogni lavaggio. Questo sistema contribuirà anche a tenere più pulita la lavatrice limitando la formazione di calcare.

2 Togliere le macchie e sbiancare

Il bicarbonato di sodio si presta al trattamento delle macchie che si possono cospargere con questa polvere magari con l’aggiunta di poca acqua. Bisogna lasciare agire la pastella di bicarbonato per qualche minuto prima di spazzolarla via e procedere al normale lavaggio in lavatrice.

3 Lavare i vestiti dei bebè

Per lavare i vestiti dei più piccoli non bisognerebbe utilizzare detersivi chimici aggressivi, si può scegliere dunque un sapone ecologico neutro a cui aggiungere un cucchiaio di bicarbonato direttamente nella vaschetta per potenziare l’effetto disinfettante e sbiancante.


Come usare il bicarbonato di sodio in cucina

Il bicarbonato di sodio è molto utile anche in cucina non solo come disinfettante per frutta e verdura ma anche nella preparazione di torte o altri lievitati, nella cottura dei legumi o nella preparazione del sugo di pomodoro.

1 Lavare frutta e verdura

Per lavare meglio frutta e verdura si può mettere un 1 cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua e lasciare agire la soluzione per qualche minuto prima di risciacquare. 


2 Favorire la lievitazione


Per favorire una lievitazione più naturale si può utilizzare il bicarbonato di sodio, ne occorre 1 cucchiaio per ogni 500 grammi di farina utilizzata.

3 Per cuocere i legumi secchi

I legumi cuoceranno meglio e risulteranno più morbidi aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio nell’acqua di cottura.


4 Rendere il sugo meno acido

Al posto del pizzico di zucchero che a volte si mette in un sugo troppo acido, si può scegliere di aggiungere invece una puntina di bicarbonato sempre con lo scopo di ridurne l’acidità.


Come usare il bicarbonato di sodio per l’igiene personale

Come abbiamo anticipato, il bicarbonato è un ottimo rimedio anche per la cura del corpo. Vediamo i suoi principali utilizzi.

1 Deodorante per il corpo

Uno dei deodoranti più naturali è proprio il bicarbonato. Potete unire un pizzico di bicarbonato ad un cucchiaino di olio di cocco e preparare così un deodorante naturale molto efficace. Per un maggiore effetto antibatterico potete aggiungere anche una goccia di tea tree. In alternativa, un po’ di bicarbonato aggiunto nella vasca da bagno svolge un’azione deodorante ed emolliente su tutto il corpo.

2 Sbiancante per i denti

Il bicarbonato di sodio è largamente utilizzato per sbiancare i denti, sia in ambito domestico che in ambito medico. I dentisti infatti, usano spesso la tecnica chiamata air-polishing che utilizza acqua, aria e bicarbonato di sodio per sbiancare i denti. In ambito domestico si può aggiungere un pizzico di bicarbonato al dentifricio per ottenere l’effetto sbiancante. Tuttavia è bene usare questo rimedio con molta moderazione poiché il bicarbonato può rovinare lo smalto dei denti.

3 Salute dei capelli

Se unite un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo che utilizzate solitamente, i vostri capelli saranno più lucenti e morbidi, poiché il bicarbonato rimuove i residui di calcare lasciati dall’acqua.

Prezzo e acquisto del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto economico che si acquista in qualunque supermercato. Una confezione da 250 grammi ha prezzi variabili da circa 50 centesimi a oltre 1 euro, la variazione dipende dalle marche ma anche se si tratta o meno di un prodotto biologico.

Controindicazioni del bicarbonato di sodio

Anche se il bicarbonato è un prodotto naturale e sicuro, in alcuni casi è meglio evitare l’uso interno. Si sconsiglia ad esempio a chi soffre di ipertensione e segue una dieta iposodica oltre che in gravidanza e allattamento.

Voi avete già sperimentato i tanti vantaggi dell’utilizzo del bicarbonato? Per cosa lo adoperate in casa? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove acquistare il bicarbonato di sodio

Bicarbonato di Sodio Purissimo

Prodotto purissimo adatto ad uso alimentare e domestico: dall’igiene della persona alle ricette in cucina, ottimo anche per l’igiene della casa, per lavare frutta e verdura e per lievitare i vostri dolci casalinghi.

Bicarbonato di Sodio

Bicarbonato di sodio in busta da un chilo ideale per le publizie domestiche e per il bucato. Usato in lavatrice riduce il calcare e, utilizzato regolarmente, allunga la vita dell’elettrodomestico.

Hai letto: Bicarbonato di sodio: tutti gli utilizzi e le sue proprietà
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here