Home Eco-consigli Casa Come eliminare le farfalline della farina?

Come eliminare le farfalline della farina?

Ultima modifica: 7 agosto 2016

5447
0
CONDIVIDI
Eliminare le tarme della farina

Le tarme della dispensa, conosciute come farfalline, sono animali che si cibano di grani e farine e quindi proliferano tra pasta, riso e farina appunto. Liberarsene non è semplice ma neppure impossibile. Vediamo come fare con metodi naturali ed efficaci.

La prima cosa da fare per eliminare le tarme della farina è liberare la dispensa e pulire a fondo tutto il mobile, buttando via tutto il cibo che crediamo contaminato. Per pulire bene possiamo passare un detergente delicato, ma prima è meglio, se c’è la possibilità, passare l’aspirapolvere in ogni angolo del mobile per essere certi di aver eliminato sia le tarme che le uova. La pulizia del mobile può essere fatta anche con acqua tiepida e aceto che è anche disinfettante e non ha bisogno di risciacquo.

Tra i rimedi naturali per sconfiggere le farfalline spicca certamente l’alloro: sembra infatti che questo tipo di animali vengano allontanati dall’odore dell’alloro e quindi piazzare qualche foglia in dispensa può essere d’aiuto. Si può decidere anche di fermare le foglie di alloro con un pezzetto di scotch nei pressi dei coperchi in modo che le tarme non si avvicinino.

Per prevenire la formazione di farfalline della farina si può inserire in dispensa anche un batuffolo di cotone imbevuto con olio essenziale di eucalipto o lavanda che con il loro odore allontanano le tarme.

In commercio si trovano molti prodotti utili per liberarsi dalle farfalline e anche le trappole appiccicose che attirano gli animali e li catturano grazie alla colla.

Ricordiamo anche l’insetticida per legno che va spruzzato all’interno delle fessure e degli spacchi che normalmente si formano all’interno dei mobili: sono proprio questi piccoli posti i preferiti dalle tarme del cibo che vi si nascondono per depositare le uova.
Ricordarsi di lasciare sempre le confezioni ben chiuse con tappi ermetici o con un pezzetto di scotch. Se le tarme non troveranno cibo non si avvicineranno.

Continua a leggere » » » Blatte in casa: come eliminarle?
Hai letto: Come eliminare le farfalline della farina?
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here