Home Eco-consigli Casa Come eliminare le cimici da casa e non farle tornare: i trucchi...

Come eliminare le cimici da casa e non farle tornare: i trucchi e i rimedi naturali

Ultima modifica: 24 aprile 2017

8966
0
CONDIVIDI
Come eliminare le cimici da casa con rimedi naturali

Le cimici sono insetti che in alcuni periodi dell’anno, invadono le nostre case per ripararsi dal freddo o attirate dalle piante. Averli come ospiti diventa molto fastidioso però, ecco quindi alcuni trucchi e rimedi naturali per eliminare le cimici da casa evitando anche un loro ritorno futuro!

Le cimici (verdi, marroni o asiatiche) sono fastidiose ed emanano odori poco gradevoli. Sono attratte dalle nostre piante ma di tanto in tanto le troviamo anche tra i vestiti.

Quando stendiamo i panni lavati all’aria aperta questi insetti si nascondono tra le pieghe e vengono poi trasportati in casa, lasciati tra gli indumenti puliti. Ecco che lasciano il loro odore sgradevole e alcune volte anche i residui della muta. Queste cimici però, amano in modo particolare i giardini. Rovinano le piante nutrendosi delle foglie, degli ortaggi e dei frutti.

Per combattere in modo naturale le cimici dovete prima accertarvi della loro presenza. Possono lasciare sui vostri vestiti, letti e pavimenti tracce della muta ed escrementi. Le cimici verdi, così come quelle asiatiche o marroni, sono in realtà più facili da notare perché basta cercarle sulle piante che teniamo in giardino, sul balcone o in casa! Vediamo ora alcuni trucchi per cercare di tenerle lontane.

Come eliminare le cimici: rimedi naturali e consigli

Potete usare vari trucchi e rimedi naturali contro le cimici verdi e marroni, ma anche per quelle asiatiche e degli alberi. I consigli pratici che seguono vi aiutano ad allontanarle e cercare di non farle tornare nelle vostre case e giardini.

1 Pulite bene la casa

Comunemente riteniamo che le cimici in casa sono la prova che l’igiene dell’ambiente è sotto gli standard. In realtà questi insetti possono vivere in luoghi molto puliti perché, tutto ciò di cui hanno bisogno, è un buon riparo. Dovete però effettuare pulizie periodiche approfondite della casa per “scovarle” nei loro nascondigli. Pulite spesso l’armadio scuotendo bene ogni indumento, lo stesso vale per la credenza in cucina per togliere i residui di cibo.

2 Accompagnatele fuori

Potete rimuovere le cimici una a una dalle vostre piante e mandarle fuori dalla vostra casa o dal vostro giardino. Se l’invasione ha raggiunto un volume elevato non è però il rimedio migliore. Potete adottarlo se ne avete notata qualcuna, dopo intervenite con i vari rimedi preventivi.

3 Installate le zanzariere

Sono utili tutto l’anno. L’estate per le fastidiose zanzare, nei periodi freddi per impedire alle cimici di entrare in casa. Il modo migliore per combattere questi insetti è appunto impedir loro di entrare in casa. Le zanzariere sono quindi un investimento utile. Ricordatevi però, ogni volta che stendete i panni, di sbatterli bene e controllare che qualche cimice non si sia annidata al loro interno altrimenti le portate in casa.

4 Acqua e aglio

Le cimici non amano affatto l’odore dell’aglio. Perciò usatelo per preparare un prodotto che vi sarà utile in più occasioni. Mettete a bollire due spicchi d’aglio in mezzo litro d’acqua. Appena la soluzione si è freddata, trasferitela in uno spruzzino e utilizzatela per le pulizie di casa.

Se l’odore dell’aglio disturba anche voi, potete sostituirlo con della menta. Lasciate bollire 10 foglie per alcuni minuti. Travasate il prodotto nello spruzzino e aggiungete un po’ di olio di neem. Potete utilizzarlo anche sulle piante, non le danneggia ma tiene lontane le cimici comuni e quelle asiatiche.

5 Erba gatta contro le cimici verdi

Per tenere lontane le cimici verdi dal vostro giardino, piantate dell’erba gatta. Gli insetti in generale non la amano e si tengono alla larga dai luoghi dove è presente. Potete tranquillamente coltivarla in vaso e tenerla sui balconi come supporto alle zanzariere.

6 Piante che attirano le cimici

Esistono invece alcune piante che attirano le cimici verdi. Potete quindi evitare di piantarle per non attirarle, oppure fare il gioco opposto utilizzarle come esca! Le sacrificate per il bene dell’orto. In questa categoria rientrano le piante del mais e del basilico.

7 Vapore a secco

Per eliminare qualsiasi forma di cimice presente nella vostra casa, avete bisogno del vapore a secco. Uccide le cimici (molto utile contro le cimici dei letti) ed elimina anche gli acari. Due vantaggi in uno! Quello umido purtroppo non elimina l’insetto e aumenta la proliferazione degli aracnidi!

8 Farina fossile

Questo rimedio naturale è molto valido per le cimici degli alberi. Spargete la sostanza intorno agli alberi e alla casa se potete. Potete acquistare la farina fossile nei negozi di giardinaggio. Elimina gli insetti in questione rompendo il loro esoscheletro, proprio come fa il sapone. A differenza di quest’ultimo però la farina fossile ha un effetto residuale vale a dire che non dovete gettarla direttamente sopra l’insetto e agisce in via preventiva.

9 Tea tree oil

Un valido rimedio naturale contro tutte le cimici, in particolar modo quelle asiatiche. Questo insetto è arrivato in Italia negli ultimi anni ed è più grande e aggressivo dei suoi fratelli. I suoi danni verso le piantagioni sono decisamente superiori. Non è invece pericolosa per l’uomo. Potete lavare tende, coperte e lenzuola come sempre in lavatrice, aggiungendo però qualche goccia di tea tree oil, famoso repellente per vari tipi d’insetto oltre che importante antifungino.

10 Controllare che non vi siano uova

Infine, l’ultimo rimedio contro questi insetti, è quello di controllare accuratamente le foglie delle piante per accertarsi che non vi siano uova di cimice. Generalmente le cimici depositano le uova nella parte inferiore delle foglie, quindi verificate rigirando le foglie delle vostre piante. Alcune volte può capitare che le uova si trovano anche sulle zanzariere o negli angoli più riparati del terrazzo.

Avete mai provato uno di questi rimedi naturali contro le cimici? Ne conoscete altri? Scrivete la vostra esperienza personale nei commenti!

Hai letto: Come eliminare le cimici da casa e non farle tornare: i trucchi e i rimedi naturali
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Claudia Lemmi
Web Writer, si occupa di creare testi per siti e blog, con una predisposizione verso ciò che riguarda il benessere. Alle spalle ha studi nel mondo dell'arte e dell'estetica. Negli anni si è poi specializzata nelle terapie reiki e di cristalloterapia, mantenendo sempre una viva curiosità verso le medicine alternative e quelle Tradizionali Cinesi. www.pennacreativa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here