Quanto influisce lo smog sull’umore delle persone?

Quanto influisce lo smog sull’umore delle persone?

Ultima modifica: 20 settembre 2015

785
2
CONDIVIDI

Le città Italiane si ingrigiscono sempre di più, l’inquinamento rende grigio il cielo, i palazzi e la felicità

Una recente ricerca condotta dalla Trent University di Ontario in Canada, ha messo in relazione i livelli di smog presenti in 14 paesi Europei con lo stato d’animo delle popolazioni che vi abitano. Lo studio è stato condotto su Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Belgio, Romania, Russia, Gran Bretagna, Danimarca, Lussemburgo, Olanda, Irlanda e Portogallo.
Byron Lew e Mak Arvin hanno condotto questa ricerca prendendo in esame i dati inerenti alle emissioni di CO2 nell’aria, l’obiettivo primario era quello di individuare le relazioni tra l’inquinamento atmosferico ed il grado di soddisfazione della vita, lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Green Economics.
I due ricercatori hanno spiegato che l’aria più pulita eleverebbe il livello di felicità dei cittadini in Europa, aggiungendo che secondo loro, andrebbero adottate urgenti misure dai governi per migliorare il grado di soddisfazione della vita dei cittadini.
Meno smog significa più felicità e sicuramente più salute (non solo per i cittadini ma anche per il Pianeta stesso).

E In Italia?

Legambiente ha preso in esame i livelli di inquinamento delle città Italiane nel 2012. La regione più inquinata è l’Emilia Romagna (Pianura Padana) con ben 18 città tra le prime posizioni. Tra le città più inquinate troviamo inoltre: Alessandria, Frosinone, Cremona, Torino e Milano. Ben 51 città Italiane, tra le 95 monitorate da Legambiente, hanno superato la soglia di 35 giorni annuali in qui il valore medio giornaliero di PM10 supera i i 50microgrammi/m3. Sono risultate invece le più vivibili le città Sarde collocandosi nei i primi posti tra le città meno inquinate d’Italia.
Il sole 24 ore, con il suo rapporto annuale sulla qualità della vita nelle provincie italiane, dichiara che nel 2009 la città più felice d’Italia è Cagliari. Questo dossier annuncia che la città presenta un bellissimo centro storico ancora vivibile, parchi pubblici e spiagge meravigliose, il maggior numero di ore annuali di sole in Italia e poco smog (anche grazie all’ampia ventilazione).

Potrebbe interessarti anche:

Ecologico? Si Può! Basta seguire questi semplici consigli per aiutare l'ambiente e risparmiare sui consumi domesticiUno degli argomenti più scottanti dell’ultimo per...
Energia vitale: cosa fare e cosa non fare per essere sempre ... Ti senti stanco e affaticato, come se avessi le pile scariche, già dalla mattina? Sei sempre sommerso da impegni che non riesci a rispettare? Ti sembr...
Malattia psicosomatica: le emozioni che ci fanno ammalare Ci può essere un rapporto proporzionale diretto tra la felicità e la salute? Sicuramente si, scopriamo gli stretti legami che vi sono fra mente e corp...
Hai letto: Quanto influisce lo smog sull’umore delle persone?

2 COMMENTI

  1. Sulla mia felicità lo smog influisce molto, mi deprime tantissimo… per fortuna vivo al mare, non so come fanno i cittadini di Milano!

LASCIA UN COMMENTO


*