Home Consigli e curiosità Servire prima il dolce o la frutta?

Servire prima il dolce o la frutta?

Ultima modifica: 15 dicembre 2016

37786
3
CONDIVIDI
prima dolce o frutta

Chi di noi non si è mai posta questa domanda? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, scopriamo cosa dice il galateo

Capita, soprattutto se abbiamo ospiti a cena, di farci questa domanda: devo servire prima il dolce o la frutta?
Secondo le regole del galateo, per concludere il pasto vanno serviti prima di tutto i formaggi, che vanno tolti almeno un ora prima da frigorifero d’inverno (si può aspettare un po’ di più per l’estate), va tolto l’involucro con cui vengono conservati ed appoggiati sopra un tagliere in legno o in un apposito piatto.

Successivamente va servito il dessert (ad esempio torta, dolci al cucchiaio, gelato, ecc..) ed infine, per concludere il pasto, la frutta.

Frutta dopo i pasti: alcune considerazioni

Vogliamo ricordare che mangiare la frutta subito dopo i pasti, in alcuni casi non è buona norma perchè può provocare il fastidioso problema della pancia gonfia.

Questo vale soprattutto se il pasto è stato abbondante. Se invece abbiamo mangiato leggero, con alimenti quali ad esempio verdure o legumi, allora consumare un frutto, soprattutto se ricco di vitamina C, può essere una buona idea. Questo permetterà anche di migliorare l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti.

In conclusione quindi il nostro consiglio è quello di non mangiare frutta subito dopo il pasto solo se questo è stato abbondante e preferire frutta ricca di vitamina C.

Hai letto: Servire prima il dolce o la frutta?

3 COMMENTI

  1. Amici a cena da me. Servo prima la frutta o prima il dolce??? Guglielmo dice che va prima il dolce ma noi vogliamo controllare… Ed ecco la risposta!!!! Questo sito sembra inutile ma invece in certe circostanze può essere davvero utile!!!!
    🙂 Jack

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here